1. I saluti dei giocatori dopo il match
Crisi granata, su cui la Dea si fa la pelle: poker ben piazzato, Giampaolo all'ennesima beffa
Primo tempo: 2-3
GOL: 10' Belotti (TO), 12' Gomez (AT), 21' Muriel (AT), 42' Hateboer (AT), 43' Belotti (TO), 54' De Roon (AT)
TORINO | Stadio Olimpico Grande Torino |
Padroni in crisi, ospiti con una partita in meno: ecco gli ingredienti del primo anticipo. La Dea torna a sfidare il Torino all'Olimpico a 8 mesi di distanza da quel 7-0 storico, vogliosa dei primi tre punti visto l'annullamento della vera prima giornata, trovandosi davanti una squadra in piena crisi. Nonostante il gallo Belotti, la squadra di Gasperini non fatica, anzi, gira facilmente e gioca quasi tutta la gara all'attacco, riuscendo a superare Sirigu quattro volte e far sprofondare il Torino nel baratro.
L'analisi
Toro in avanti, ma Gomez ribalta tutto
Il toro, almeno per 10', riesce a giocare in avanti, grazie a recuperi molto veloci che garantiscono ampio possesso palla. La prima occasione è al 6': Zaza dribbla Sutalo e scaglia il primo tiro della partita da posizione defilata, ma troppo alto e colpisce la traversa.
Quattro minuti dopo a rimediare è il suo "migliore amico" Belotti: cross di Rincon, testata del gallo, difesa atalantina completamente beffata e pallone in angolino basso.
Ma l'Atalanta non ci sta, ha una reazione d'orgoglio: Papu Gomez ripete l'azione di Belo e pareggia con un colpo da biliardo imparabile per Sirigu.
2 L'assist di Muriel per il primo gol di Gomez
IL COMMENTO DEI TECNICI |
GIAMPAOLO: "Abbiamo iniziato un percorso, serve tempo" GASPERINI: "Noi più forti dell'anno scorso, ora possiamo dire la nostra" |
La Dea è ora a spingere sull'acceleratore, col Torino ad inseguire affannosamente. Ma non riesce, perchè Muriel trova il raddoppio al 14' su sponda di Gosens. O meglio, troverebbe, se non fosse che l'"assistente di Batman" si trovi in dubbio fuorigioco. Ma Robin non ci sta, e al 19' sfrutta un cross dalla destra di Gomez, il cui sinistro finisce in America.L'attacco nerazzurro, tuttavia, non si arrende, e al 21' trova il tanto agognato vantaggio: coordinazione perfetta da posizione defilata, ennesimo diagonale e Sirigu battuto.
Toro scatenato, e Hateboer beffa
Il Toro cerca di risvegliarsi, trovando la prima occasione post-svantaggio al 27': Belotti, dopo aver lasciato palla a Berenguer, viene atterrato pesantemente in area, ed il tedesco cerca di proseguire in solitaria, ma non trovando nessuno, sfuma tutto.
La moviola |
Annullato il raddoppio nerazzurro al 14' per un fuorigioco di Gosens: il VAR conferma, perchè la posizione è di poco , ma irregolare |
Al 38' reagirebbe l'Atalanta, se Bremer non rovinasse tutto anticipando Zapata e sparando il pallone sopra la traversa.
Poi, poco prima del recupero, ecco il botta-risposta: Gomez effettua l'ennesimo cross, Hateboer spunta da dietro ed affonda Sirigu.
Definitivamente? No, perchè, un minuto dopo Belo, ancora lui, risponde aprofittando di un lancio in profondità di Vojvoda e accorcia la distanza.
Atalanta alla guida per la mazzata definitiva
Se il Gallo pensa di aver convinto i tifosi ad una rimonta, c'è riuscito. Si, solo per averli convinti, perchè della rimonta non ci sarà minima traccia.
Il secondo tempo è tra i piedi dei nerazzurri: appena rientrati, attacca le danze Muriel, che servito ancora da Gomez, spaventa Sirigu con il suo classico destro.
Al 51' la Dea guadagna una punizione sacra: Papu la batte, ma il tiro finisce di poco alto.
Risponde un minuto dopo Berenguer, che vola verso l'area ospite ed impegna Sportiello due volte, ma esso blocca in entrambi i casi.
Resta l'unica occasione, poichè al 54' Muriel appone la pietra definitiva sulla partita dei granata: assist per De Roon, il cui piatto sinistro non lascia scampo a Sirigu.
Da lì in poi, poco altro: al 65' Malinovskyi tenta l'incornata, ma Sirigu si sveglia e para tranquillamente,
Al 67' Maligol ci ritenta, cercando Toloi per tentare il poker, il quale non si concretizza e termina di poco a lato.
Infine, prima degli ingressi di Mojica e Lammers, ecco ancora un tentativo per la Dea: su punizione, Gomez spara alto, mancando ancora il 5-2. Ma per i tifosi, va bene così. Ora il Toro deve solo sperare di svegliarsi da questo brutto incubo.
CLIP GOL ⚽ | CURIOSITA' |
6' Zaza dribbla Sutalo e scaglia il sinistro da posizione defilata: traversa ⚽10' GOL TORINO 1-0: Rincon trova Belotti, il quale batte la difesa nerazzurra con un diagonale ⚽11' GOL ATALANTA 1-1: destro esterno di Gomez, Sirigu battuto 19' cross di Gomez verso Gosens, sinistro troppo alto ⚽21' GOL ATALANTA 1-2: perfetta coordinazione di Luis Muriel, diagonale imparabile per Sirigu 38' brivido per un cross di Gosens, Bremer spara alto ⚽42' GOL ATALANTA 1-3: cross di Gomez per Hateboer, biliardata di destro valida ⚽43' GOL TORINO 2-3: cross di Vojvoda in mezzo per Belotti, testata e gol della doppietta SECONDO TEMPO 46' diagonale rasoterra di Gomez per Muriel, destro alto oltre la traversa 51' punizione battuta da Gomez, tiro alto di poco ⚽54' GOL ATALANTA 2-4: filtrante di sinistro per De Roon, piatto troppo potente per Sirigu 65' arco centrale di Malinovski per Toloi, pallone fuori misura | - Il Torino non batte l'Atalanta in casa dal 2015: all'epoca i granata vinsero 2-1 grazie a Peres ed un rigore di Cerci - L'ultima vittoria granata sui bergamaschi risale al 2016, allorché fu Bovo a risolvere la pratica - L'ultimo incontro casalingo tra Torino e Atalanta è terminato 7-0 per i bergamaschi: il passivo torinese è il peggiore, dopo il 5-1 del 2012, mentre l'attivo fu di 9-1 per i granata il 5 ottobre 1942 - Marco Giampaolo continua la sua striscia negativa con i nerazzurri: l'ultima volta fu il 10 marzo 2019, allorchè la sua Samp fu battuta 1-2 a Marassi
|
TEMPO DI LETTURA: 1' 33'' 🕙
Gianluca Scanu
Commenti
Posta un commento