UNA SERATA DI PURO SPORT, MA SENZA PARTITE E GARE: A CAGLIARI PREMIATI GLI ATLETI SARDI FISPES E FISDIR, DALL'ATLETICA AL NUOTO, DAL BADMINTON AL TENNISTAVOLO
Serata d'onore per lo sport paralimpico sardo: oltre 100 sportivi premiati, da allenatori e presidenti, passando per gli atleti stessi
CAGLIARI - ⏲tempo 1'17"
💡 IL SET FOTOGRAFICO DELLA SERATA, IN STILE FOTOMONTAGGIO, SARA' PUBBLICATO TRA POCHE ORE
L'analisi di Gianluca Scanu
Dopo due anni di lavoro, è giunto il momento delle meritate ricompense. Gli atleti, i tecnici e i presidenti FISPES e FISDIR, non potendo essere premiato l'anno scorso per la pandemia di COVID-19, ricevono i loro premi, i loro elogi, le loro ricompense finali, nell'aula magna del maestoso scenario del Caesar Hotel di Cagliari.
Una cerimonia presieduta dal presentatore tv di Videolina e Sardegna Uno Matteo Bruni, nonché dalla presidentessa FISPES Cristina Sanna, che ha visto oltre 100 atleti premiati (di cui, però, 6 in contumacia, cioè in loro assenza) per le benemerenze sportive delle annate 2019 e 2020, dall'atletica al nuoto, dalla pallacanestro in carrozzina al calcio a 5, dal sitting volley al tennistavolo, ecc..
Parole sante
Alla cerimonia hanno partecipato anche personaggi di grande spicco nel giornalismo, oltre al succitato Bruni.
Tra essi, l'Addetto Stampa FISPES Luigi "Gigi" Puggioni, l'Assessore locale on. Floris, e due rappresentanti dell'INAIL di Cagliari, tra cui spicca l'on. Perra (anche presidente del consiglio CONI sardo).
| La classifica |
ATLETICA LEGGERA 18 trofei (1 triatloneta) NUOTO 5 trofei (1 triatloneta) PALLACANESTRO 5 trofei PALLAVOLO (SITTING VOLLEY) 2 trofei EQUITAZIONE 1 trofeo CICLISMO 1 trofeo (1 triatloneta) TENNIS-TAVOLO 1 trofeo BOCCE 1 trofeo CALCIO A 5 1 trofeo TIRO A VOLO 1 trofeo |
I loro interventi hanno sottolineato quanto il confronto vivo garantisca emozioni, imprese da raccontare, risultati che portano onore allo sport, non solo sardo, ma anche mondiale, in un settore preso pochissimo in considerazione come quello della FISPES.
E' quindi da considerare una vittoria per lo sport paralimpico, come sottolineato nell'intervento dell'on. Perra.
I premiati
Diverse categorie sportive, diversi premi: tra stelle, targhe, anfore e medaglie il pomeriggio vola.
I primi premi sono d'argento, una medaglia vinta da Oreste Lai (tiro a volo) e una stella vinta da Simone Garrucciu (dirigente sportivo del CRS tennistavolo) per i risultati del 2019.
Seguono 4 stelle di bronzo consecutive, vinte da Carmelo Addis (terzo miglior dirigente sportivo quale dirigente sportivo nell'atletica leggera sarda tra il 2019 e il 2020), Stefano Risi (presidente della SA.SPO. Cagliari), Danilo Russu (presidente del settore paralimpico della FIN Sardegna) e Bruno Falchi (cestista, premiato in contumacia, in quanto assente per infortunio)
| A tu per tu con... |
LUIGI PUGGIONI "Senza le vostre imprese, non ci sarebbe nulla da raccontare" ASSESSORE ON. FLORIS "Dal confronto online si riparte, da quello dal vivo nascono emozioni e fatti unici" ON. PERRA (INAIL) "Ricordate che lo sport è la miglior via per entrare nel mondo sociale e lavorativo. Questa giornata è la vittoria dello sport paralimpico sardo e non solo" GIOVANNI ACHENZA "Il triathlon non è così semplice come sembra: per vincere, bisogna riuscire ad affinare le tecniche di 3 sport contemporaneamente" CRISTINA SANNA "Per noi premiarvi è un onore, che esalta l'impegno messo da tutti gli atleti, l'unione, la passione, la voglia di non arrendersi mai, neanche davanti alla pandemia di COVID-19" |
A interrompere la sequenza di stelle di bronzo, arriva la prima vittoria di un'anfora d'oro: la conquista Sara Desini, campionessa di sitting-volley, anch'essa premiata in contumacia perché assente, causa un incidente che non le ha permesso di raggiungere la Sardegna.
Le ultime due stelle di bronzo vengono vinte da due presidenti CIP, Manuela Cadeo e Carmen Mura, come encomio per la carriera.
La seconda anfora della serata la conquista Giovanni Achenza, triatloneta in carrozzina reduce di una vittoriosa esperienza a Tokyo 2021. A seguire, vi sono tre scudetti, in sequenza al Club Ippico Capuano di Alghero, all'AIPD Oristano (pallacanestro), e alla Tigers Paralympic Sport Cagliari (calcio a 5).
Infine, ecco le medaglie d'oro: in ordine, sono premiati con tale trofeo Francesca Secci (nuoto, 3 olimpiadi vittoriose a Rio, Tokyo e Pechino), Domenico Petroccia e Adriano Tiberi (badminton, meriti 2019), i SA.SPO. (divisi in FISPES e FISDIR) Chiara Stazzu, Sara Spano e Mattia Cardia, i Polisportiva Luna e Sole (anch'essi divisi in FISPES e FISDIR) Cristian Lella (disco e peso), Federico Cabizza (100, 200 e 400 metri), Chiara Masia (disco e peso), Alice Peltz (400 metri e peso) e Gianluca Scanu (400 metri), i nuotatori dell'Albatross Sassari Enrico Postiglione, Matteo Puggioni, Alessandro Roggio e Daniele Ruiu (staffettisti).
La serata ha infine riservato un rinfresco, con specialità di alta cucina, come ulteriore ricompensa per sportivi che, nonostante la pandemia, non si sono arresi e non si arrenderanno mai.
Il pomeriggio minuto per minuto
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA DIRETTA TESTUALE👇:
| Il pomeriggio minuto per minuto |
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA DIRETTA TESTUALE👇: |

Commenti
Posta un commento