BOMBA VENETA A CROTONE! GIACOMELLI REGALA TRE PUNTI AL VICENZA, CROTONE SEMPRE PIU' GIU'

Sempre più inguaiati i pitagorici, Giacomelli li manda al penultimo posto. Polemiche per il gol: "c'era offside", ma il VAR non è d'accordo.

CROTONE                                     0

LANEROSSI VICENZA    1

CROTONE (4-3-3): FESTA; SALA, CUOMO, CANESTRELLI, NEDELCEARU (dal 27' st MOLINA); DONSAH (dal 12' st ZANELLATO), BENALI, ESTEVEZ; KARGBO (dal 1' st MARIC), ODDEI (dal 36' st BORELLO), MULATTIERI.

In panchina: MONDONICO, PASQUA, PAS, ROJAS, SARO, SCHIRO', VULIC

Tecnico: PASQUALE MARINO

Possesso palla: 66%

Precisione passaggi: 81%

Baricentro: basso (32,9 m)

Ammoniti: ODDEI, BENALI

Espulsi: nessuno

LANEROSSI VICENZA (4-2-3-1): GRANDI; BRUSCAGIN, BROSCO, PADELLA, CALDERONI (dal 36' st SANDON); ZONTA, RANOCCHIA (dal 36' st TAUGOURDEAU); DI PARDO (dal 27' st PONTISSO), PROIA (dal 18' st MEGGIORINI), DALMONTE (dal 18' st GIACOMELLI); DIAW

In panchina: BRESOLIN, IERARDI, LONGO, PAOLONI, PIZZIGNACCO, PONTISSO, RIGONI

Tecnico: CRISTIAN BROCCHI

Possesso palla: 34%

Precisione passaggi: 65%

Baricentro: alto (60 m)

Ammoniti: RANOCCHIA

Espulsi: nessuno


Primo tempo: 0-0

GOL: 22' st Giacomelli (CRO)
Note: serata serena ma ventosa, terreno in buone condizioni; tiri 12-17, tiri in porta 2-6, falli 9-13, fuorigioco 1-2, angoli 9-2, recupero 0' 1T-5' 2T

CROTONE⏲ tempo 1'15"

L'analisi di Gianluca Scanu
Un anno fa i padroni erano in Serie A, e puntavano sulla coppia Simy-Messias per salvarsi, mentre gli ospiti per poco non arrivavano in zona playoff.
Oggi giocano per evitare la Serie C. Visto come son messe, entrambe hanno pochissime possibilità di raggiungere il loro obiettivo, visto anche il gioco messo, ma lo scontro diretto è servito a vedere chi delle due meriti di più la salvezza. E il Vicenza, con il suo baricentro alto e la raffica di tiri in porta, sembra essere attualmente quella più accreditata.

Senza gol
I veneti, infatti, hanno all'inizio un controllo costante del possesso palla, ma rischiano di subire un gol al 3', con una botta di Oddei servito in profondità, fuori ampiamente. Da lì, la reazione: prima, al 7', Canestrelli ci prova di testa, parato da Festa, poi al 12' Ranocchia lancia Di Pardo, che aggancia di mancino ma viene murato.
E dopo una parata di Festa su destro di Diaw, ecco un nuovo tiro al bersaglio Crotone: Mulattieri, Oddei e Kargbo, però, non riescono a impensierire troppo Grandi. 

Esultanza. L'esultanza della panchina dopo il gol di Giacomelli

Gol-match
Prima dell'intervallo, tempo per una botta di Zonta, e di una testata di Padella da corta distanza, finita fuori.
A inizio ripresa, dentro Maric per Kargbo, ed ecco subito un'occasione di casa, col neoentrato che per poco non segna di destro. Il Vicenza reagisce, e dopo una respinta su Calderoni al 16', ecco al 22' Giacomelli che si accentra dalla sinistra e segna a rimorchio (con deviazione avversaria) il gol del vantaggio. Dopo un VAR tempestivo per un possibile offside, ecco convalidato il gol.

La moviola

Un episodio ha contrassegnato il match, ed è il gol di Giacomelli. Secondo i calabresi, ci sarebbe un fuorigioco di Pontisso al momento della realizzazione. Tuttavia, l'analisi dei filmati, così come del VAR, ci dice che il centrocampista, al momento dell'azione, era in posizione regolare, quindi tutto valido e giusto


Errori e sentenza
Il Crotone sotto shock prova incessantemente la reazione, e per poco Maric non coglie l'opportunità del pari al 35', dopo un buonissimo assist di Zanellato. Dopo 5' di recupero, la sfida si conclude senza alcun gol, ma con la sentenza più atroce per i calabresi, che vedono sempre più vicina la Serie C.

Momenti decisivi

PRIMO TEMPO
💡3' PRIMA BOTTA
Lancio in profondità per Oddei, aggancio e tiro, fuori
💡7' REAZIONE VICENZA
Colpo di testa di Canestrelli, para Festa
💡30' ANCORA VICENZA
Diaw per Zonta, conclusione da fuori area, ampiamente fuori
💡45'+1' COSA SBAGLIA PADELLA
Colpo di testa dell'ala da corta distanza, fuori
SECONDO TEMPO
🔁 1' CAMBIO CROTONE
Fuori Estevez, dentro Maric in campo
💡 3' SUBITO IL NEOENTRATO
Estevez per Maric, destro di poco fuori
💡 16' OCCASIONISSIMA VICENZA
Calderoni a botta sicura, respinge Festa
22' VICENZA IN VANTAGGIO, GOL GIACOMELLI
Accentramento dalla sinistra, destro a rimorchio potentissimo, tiro e deviazione che va all'angolino basso
💡 35' REAGISCE IL CROTONE
Cross di Zanellato per Maric, non ci arriva il serbo

Commenti