ITALIA, LA STRADA PER IL MONDIALE SI FA DURA! POTREBBE ESSERCI CR7 IN FINALE, SEMIFINALE

Il 25 marzo le semifinali, il 29 l'eventuale finale: potrebbe esserci il Portogallo o la Turchia, ma serve tornare a vincere









dalla redazione - ⏲tempo 0'58"

di Gianluca Scanu
Come abbiamo già detto qualche giorno fa, il cammino che porta l'Italia ai mondiali non sarà per niente facile. C'è da affrontare i playoff, a marzo 2022, con tanto di semifinale a gruppi e finale secca, invece che la consueta partita-spareggio di andata e ritorno.
Non è stato benevolo, il fato: un Nord Macedonia in semifinale, ed una a caso tra Portogallo e Turchia in finale. E lì, dovremmo pregare di trovare i secondi.

Il ct
Roberto Mancini, subito dopo la comunicazione della notizia dei gruppi, si è augurato e assicurato di aver trovato la Macedonia del Nord in casa, con tanto di Pandev ed Elmas, in modo da non affrontare altre nazioni fuori casa (es. il Portaogallo di CR7). Ma nonostante avessimo detto sopra che sarebbe meglio affrontare la Turchia in finale, per Mancini la partita in casa con i turchi stessi non sarebbe da prendere alla leggera.

Che gruppo! Acerbi, Bonucci e Belotti dopo un'esultanza per le qualificazioni a Euro2021 nel 2019 (allora chiamato Euro2020)

Ingredienti
Per riuscire nell'impresa, è necessario ritrovare la versione dell'Italia che è rimasta imbattuta nella vittoriosa impresa di Euro2021, con tanto di 37 partite consecutive senza sconfitta.
Gruppo compatto, e aggiungere a una buona difesa un attacco più prolifico, come quello che segnava caterve di gol alle qualificazioni degli Europei.

Programmazione

Le date

Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022

Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

Gli accoppiamenti

GRUPPO A:

Scozia vs Ucraina/Galles vs Austria

GRUPPO B:

Russia vs Polonia/Svezia vs Repubblica Ceca

GRUPPO C

ITALIA vs Nord Macedonia/Portogallo vs Turchia


Regolamento
Stando al comunicato UEFA, il doppio turno di playoff si giocherà in partita secca, con la semifinale in casa della nazione col miglior ranking FIFA (90' più supplementari e rigori). La semifinale sarà disputata il 24 marzo 2022, mentre gli atti conclusivi, abbinati alle semifinali, si giocheranno il 29 marzo in casa di una delle due concorrenti tramite sorteggio. Tale legge, però, non potrà accoppiare Ucraina e Russia.

Commenti