BALCANI RE DELLA MOTOGP! OLIVEIRA TRIONFA PER IL PORTOGALLO, PODIO FRANCESE. ITALIA? MORBIDELLI SETTIMO E' IL MIGLIORE

MotoGP

Sul prato bagnato di Mandalika, domina il portoghese, male Bagnaia, il buon momento di Bastianini è già al capolinea

MANDALIKA - ⏲tempo 0'57"

di Gianluca Scanu
Credevate che il Portogallo della MotoGP fosse maledetta? Che i motociclisti francesi fossero dati per persi? Errore! Miguel Oliveira sorprende tutti, seduto sulla sua KTM, riuscendo a volare sul bagnato, a differenza di un pronostico che voleva un bis di Bastianini e un riscatto di Bagnaia.
Una lezione di MotoGP data a tutti, anche ai due francesi Quartararo e Zarco, ma anche ai nostri corridori, evidentemente troppo convinti di sè stessi.

Attesa e lezione
Si comincia con la pioggia, che parrebbe mandare a monte la gara, ma non lo fa.
Infatti, la gara prende il via, e Oliveira fa subito capire chi comanda, bevendosi alla partenza beve Quartararo e, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Miller (poi crollato) si porta in testa, scappa via e domina la gara.
E dopo 21 giri, alla bandiera a scacchi passa per primo, con 2" di vantaggio ben gestiti ed una classe ed eleganza mostrata sugli avversari, portando a casa il secondo podio per la KTM.

🔺Lezione di stile Il primo sorpasso di Oliveira su Mir (LaPresse)

La classifica
Giunge a 2" Quartararo, che dopo un primo momento di difficoltà crolla quarto, rimonta e giunge poco sotto il portoghese. Simil destino per Zarco (Ducati Pramac), e per Miller. Rins e Mir deludono, arrivando quinto e sesto, a fronte di un settimo posto conquistato da Morbidelli che pur rimonta dalla quindicesima posizione.
Bene anche Bastianini, che rimane saldo in classifica generale assieme a Binder, Espargarò e Binder. Male Bagnaia, che continua a palesare difficoltà e manda in archivio una pessima domenica, con Dovizioso e Martìn che pure si devon ritirare.

Commenti