Ciclismo - Milano-Sanremo

Scollinamento decisivo per lo sloveno, che arriva solitario; inutili i tre attacchi di Pogacar, i nostri italiani tagliati fuori dal podio
SANREMO - ⏲tempo 0'57"
di Gianluca Scanu
Una sorpresa, nella Milano-Sanremo. Signore e signori, per la prima volta, Matej Mohoric vince la tratta più famosa d'Italia, premiato da una discesa pazzesca che purga e beffa sia Pogacar, evidentemente felicissimo e stanchissimo dall'affermazione della Tirreno-Adriatico, sia Van Der Poel, che almeno prende bronzo. Niente da fare per i nostri corridori, il cui risultato migliore arriva da Albanese undicesimo, mentre l'argento è appannaggio del francese Turgis.
Fuga iniziale
E dire che quattro italiani avevano preso parte all'iniziale fuga, quali Tonelli, Tagliani, Conca e Rivi. Buon momento che si arresta alla Cipressa, quando Pogacar comincia la scalata al primo posto e si trova capogruppo solitario fino al Poggio.
Lì il gruppo si riunisce ed emerge Van Aert sul campione del centro-Italia, rimontato poi in contropiede dalla coppia Roglic-Andersen, che balzano in testa ma non riescono a scappare.

🔺Che gruppo La volata iniziale, con 30 ciclisti riuniti (LaPresse)
La volata sorprendente
A questo punto, ecco la nuova sorpresa: Mohoric parte in discesa e guadagna metro su metro sui suoi concorrenti, per poi difendersi dagli attacchi, in primis di Pogacar, ma anche di Turcis e Van der Poel.
La tattica perfetta, che permette al corridore della Bahrain-Victorious di arrivare solitario in via Roma e festeggiare il suo quarto trionfo, dopo le vittorie di tappe in Giro, Tour e Vuelta. Turgis per 2" arriva secondo, con Van der Poel che, pur essendo migliore del gruppo inseguitori, si deve accontentare del bronzo.
Commenti
Posta un commento