#DALLANOSTRATERRA CALCIO SERIE D
Come l'anno scorso, il Girone G della Serie D avrà ben 5 squadre sarde. Oltre a Sassari Latte Dolce, Budoni e Monastirlbia ottiene il via libera per partecipare al campionato di Serie D 2025-2026. La Lega Nazionale Dilettanti conferma l’accoglimento del ricorso presentato dal club, che aveva rischiato l’esclusione. Dopo un periodo di incertezza, la società trova stabilità sotto la guida di Alessandro Giorgi, subentrato alla presidenza in seguito alle dimissioni di Guido Surace e al disimpegno di Benno Raeber. Nonostante l’ammissione, l’Olbia dovrà affrontare la stagione con una penalizzazione di due punti in classifica e una multa di 5000 euro. Una situazione condivisa con altre quattro squadre: Vogherese, Prato, Imperia e Taurus Acerrana, anch’esse ammesse dopo ricorso. La decisione della Co.vi.So.D segna un momento cruciale per queste realtà calcistiche.
Ripescaggio COS. Parallelamente, la LND ufficializza tre ripescaggi: Costa Orientale Sarda, Montespaccato e Follonica Gavorrano tornano in Serie D, rafforzando il quadro delle partecipanti. L’attesa ora si concentra sulla definizione dei nove gironi, prevista per l’inizio della prossima settimana. Le società coinvolte iniziano a pianificare la stagione, consapevoli delle sfide che le attendono. Per l’Olbia, il ritorno in campo rappresenta una nuova opportunità per rilanciarsi, nonostante le difficoltà iniziali. Il clima è di cauto ottimismo, mentre tifosi e dirigenti guardano avanti con determinazione.Con l’uscita di Brescia, Spal e Lucchese dalla Lega Pro, si libera ulteriore spazio nei campionati superiori. La Lega prevede la riammissione di Pro Patria e Caldiero Terme dalla Serie D, oltre all’inserimento dell’Inter U23.
Il numero di partecipanti. Questo movimento riduce l’organico della Serie D da 164 a 162 squadre, ripristinando il format a 9 gironi da 18 team. A fine luglio, il Consiglio Direttivo della LND ufficializza i club ripescati per colmare le esclusioni. COS Sarrabus-Ogliastra, seconda tra le perdenti dei playout, risulta la terza ad essere selezionata dopo Follonica Gavorrano e Montespaccato. Si attende la comunicazione ufficiale ad inizio agosto. Il presidente regionale Cadoni, presente al Consiglio, è pronto a sostenere la promozione della COS. La Sardegna festeggia, ma la riammissione comporta conseguenze nei campionati sottostanti.
Commenti
Posta un commento