SUPER LECLERC, LA POLE È TUA! A BARCELLONA TRIONFA IL FERRARISTA, DOPO LE PROVE ANCHE LE QUALIFICAZIONI AL POLACCOM

Formula 1


Beffato ancora Verstappen, riscatto dopo lo sfortunato testacoda in Q3

BARCELLONA - ⏲tempo 1'10"

di Gianluca Scanu
Il weekend della Formula 1 sembra aver scritto il suo destino, e si chiama Ferrari. Leclerc continua il suo bel momento, battendo Verstappen nella qualifica generale che, dal par suo paga non averci messo i denti nel momento decisivo.
A ciò, cui si aggiunge il terzo posto di Carlos Sainz, fa da contraltare la pessima prestazione di Alonso, Norris , Vettel e Stroll, i quali partiranno dal fondo. Bene, invece, Russell, partito bene ma poi crollato, Perez, Hamilton, Bottas, Magnussen, Ricciardo e Schumacher.

La chiave
Il momento in questione è il testacoda al 10° giro, che il ferrarista riesce a risolvere grazie a un'uscita sprint e allo sfruttamento della F1-75, spinta al limite e capace di rimediare a errori nella Q3. Una qualificazione dominata, dagli attacchi sia di Verstappen, il quale partirà dalla seconda casella in griglia, sia di un outsider Russell, che nei primi giri si mostra alternativa valida al monegasco, poi crollato e finito a 6 decimi dal vincitore, guadagnandosi la pole che potrebbe aiutarlo a vincere il GP in un campo difficile, anche a causa del clima bollente (in tutti i sensi) e secco.

🔺Bella gestione Uno dei giri decisivi di Leclerc (GettyImages)

Commento Ferrari
Nel post-qualifica, commenta Leclerc: "Mi sento bene, è stata una sessione molto difficile nel primo tentativo ho commesso l'errore che mi ha fatto spaventare. Sono riuscito a fare tutto alla perfezione, la macchina è fantastica".
Ottimista, continua dicendo che in partenza è "in una posizione forte, ma se non riusciremo a gestire le gomme perderemo la gara. Spero di poter conquistare una doppietta con Carlos, sarebbe un traguardo ottimo per il team".
Soddisfatto anche Sainz, che considera il weekend "complicato fin qui a causa delle temperature molto alte, ma siamo riusciti a fare un buon giro che ci permetterà domani di fare bene. Serve una buona partenza e una gestione delle gomme ottimale per fare bene.".

Così in pista

Circuito:

Circuit di Catalunya, Barcellona

ORE 15:00 TV: Sky Sport Uno, TV8

LECLERC
           
VERSTAPPEN SAINZ   RUSSELL
                  
         PEREZ    HAMILTON BOTTAS MAGNUSSEN RICCIARDO SCHUMACHER
       
   ALONSO NORRIS VETTEL STROLL

Commenti