Due esordi in panchina e un pareggio che lascia aperti molti interrogativi. Real Madrid in cerca di identità, l'Al Hilal sorprende con SuperSimo. Decisivo il rigore sbagliato da Valverde
AL HILAL 1
Gol: 34′ p.t. Gonzalo García (RM), 41′ p.t. Ruben Neves (AH) rig.
REAL
MADRID (4-3-3): Courtois; Alexander-Arnold, Asencio (46′
s.t. Arda Güler), Huijsen, Fran García; Tchouaméni, Valverde, Bellingham (84′
s.t. Modric); Rodrygo, Gonzalo, Vinicius Jr. Ammoniti: Vinicius Jr. 14′ Espulsi:
nessuno
AL HILAL
(4-2-3-1): Bounou; Cancelo, Al-Tambakti, Koulibaly,
Renan Lodi; Ruben Neves, Nasser Al-Dawsari; Malcom, Milinkovic-Savic, Salem
Al-Dawsari; Marcos Leonardo Ammoniti: Ruben Neves 88′, Moteb
Al-Harbi 90′, Mohammed Al-Qahtani 90′ Espulsi: nessuno
Note: Cielo sereno, clima
caldo e umido. Tiri totali 11-9, falli commessi 13-15, calci d’angolo 5-4, fuorigioco:
2-1, recupero 2′ p.t., 4′ s.t.
Di GIANLUCA SCANU
Sotto il sole di Miami, Simone Inzaghi ferma un'altra big, dimostrando che anche le squadre tecnicamente inferiori possono mettere in difficoltà i giganti del calcio. Xabi Alonso e Simone Inzaghi esordiscono sulle rispettive panchine di Real Madrid e Al Hilal con un pareggio senza acuti. La partita finisce 1-1, con i madrileni in vantaggio grazie a un’azione fortunosa ma poi raggiunti su rigore. Nel finale Valverde spreca un’altra chance dagli undici metri, facendosi ipnotizzare da Bono. Per Inzaghi, alla guida di una squadra tecnicamente inferiore, il pari ha comunque il sapore di un buon inizio. Il Real mostra gli stessi limiti tattici che caratterizzano l’intera scorsa stagione. Entrambe le squadre devono fare a meno dei rispettivi centravanti: Mbappé è fuori per febbre, Mitrovic è ancora assente per gli arabi. In campo ci sono Gonzalo per il Real e il giovane Marcos Leonardo per l’Al Hilal.
Le scelte. Alonso sceglie di proseguire con lo schema tattico ereditato da Ancelotti, confermando la difesa a quattro e piazzando Valverde in coppia con Tchouameni a centrocampo. Dietro la punta si muovono Bellingham, Rodrygo e Vinicius, ma quest’ultimo brilla più per una simulazione che per giocate incisive. In tribuna, tra i volti noti, ci sono Roberto Baggio e Florentino Perez, quest’ultimo vola fino a Miami per dimostrare l’impegno del club nel torneo FIFA. Al Hilal, sorprendentemente più vivace e concentrato, gestisce meglio la prima parte di gara, mettendo in difficoltà i Blancos. Un gol annullato a Renan Lodi e una conclusione insidiosa di Milinkovic-Savic testimoniano lo slancio degli uomini di Inzaghi. Ma è il Real a sbloccare la sfida con una rete rocambolesca di Gonzalo.
Colpo Al Hilal. L'azione del gol madrileno nasce da un contropiede ben orchestrato, con Rodrygo che serve Gonzalo: il suo tiro, deviato involontariamente sul piede opposto, inganna completamente Bono. Il vantaggio, però, dura poco: Asensio commette un errore in area, perde palla e poi stende Marcos Leonardo. Il rigore trasformato da Ruben Neves riequilibra il punteggio. Dopo l’intervallo, Alonso apporta le prime modifiche: Arda Güler prende il posto di Asensio, con Tchouameni arretrato al fianco di Huijsen in difesa. Bellingham avanza accanto a Valverde, segnando un cambiamento nello spartito tattico. L’ingresso di Güler porta subito vivacità, con una traversa sfiorata e un’occasione fermata solo dai riflessi del portiere avversario.
Real sprecone. Nonostante i cambi e l’aggiustamento delle posizioni in campo, il Real non riesce a trovare il gol decisivo. La squadra spagnola mostra una crescita nella ripresa, ma è ancora lontana dai livelli attesi. La partita si trascina fino al fischio finale, tra numerose sostituzioni (da segnalare l’ovazione per Modric) e occasioni mancate da entrambe le parti. L’opportunità più ghiotta capita a Marcos Leonardo, che non riesce a concretizzare. Alla fine, il pareggio riflette una sfida equilibrata ma povera di emozioni forti. Resta la sensazione che entrambi gli allenatori abbiano bisogno di tempo: Alonso per far decollare un Real ancora in costruzione, Inzaghi per plasmare una squadra che mostra comunque segnali incoraggianti.
Highlights
Primo tempo
4′ TENTATIVO AL HILAL Milinkovic-Savic ci prova da fuori, Courtois respinge. Sulla ribattuta, ancora il serbo calcia e ottiene una punizione dal limite: la batte lui stesso e colpisce la traversa.
10′ ANCORA AL HILAL Marcos Leonardo sfiora il vantaggio per Al Hilal con un tiro ravvicinato che finisce fuori.19′ ANNULLATO GOL AGLI ARABI. Accade a Renan Lodi per fuorigioco millimetrico.
26′ MIRACOLO REAL Al Dawsari entra in area ma viene fermato in extremis da Tchouaméni.
34′ REAL IN VANTAGGIO 1-0: GOL GARCIA. Il Real passa in vantaggio con Gonzalo García, servito da Vinicius dopo una bella azione in velocità.
41′ PAREGGIO AL HILAL: GOL SU RIGORE NEVES Rigore per Al Hilal per fallo di Asencio su Marcos Leonardo. Ruben Neves spiazza Courtois e pareggia.
46′ CAMBIO PER XAVI Entra Arda Güler per il Real e colpisce subito la traversa con un gran tiro.
53′ OCCASIONE AL HILAL Marcos Leonardo approfitta di un errore difensivo ma il suo tiro viene deviato in angolo.
72′ ANCORA ARABI Ancora Marcos Leonardo spreca una grande occasione calciando alto da ottima posizione.
89′ PENALTY FALLITO VALVERDE Rigore per il Real Madrid per fallo su Fran García. Valverde calcia ma Bono para, salvando il risultato.
Commenti
Posta un commento