IL LECCE SI ARRESTA ANCORA: 1-0 CONTRO LA ROMA, A DECIDERE ANCORA DZEKO

LECCE
                                                       


LECCE                        ROMA
0                               1

La Roma si rialza dopo la sconfitta contro l’Atalanta, il Lecce invece si arresta ancora dopo la vittoria a Ferrara contro la SPAL. Per i giallorossi è il secondo successo di fila esterno, cosa che non accadeva dallo scorso febbraio contro il Frosinone. La lupa, nel primo tempo, gode di un possesso palla maggiore rispetto ai padroni di casa, tuttavia il match si mostra equilibrato, con tentativi salentini, soprattutto dal 27’ con Mancosu, mentre nel secondo tempo a dominare sono gli ospiti, ed il gol di Dzeko, segnato al 56’ su cross di Mkhitaryan e su un Gabriel che non riesce a trattenere, né da la prova. Al 78’ fa in tempo ad entrare Spinazzola che la sua squadra subisce un rigore per tocco di mano di Moncini. Il rigore viene parato, la Roma sbaglia occasioni clamorose, ma ciò non gli impedisce di vincere l’incontro contro il Lecce altalenante.

PILLOLA STATISTICA: TRE SCONFITTE INTERNE PER I SALENTINI- Con questa partita, i salentini hanno subito tre sconfitte interne consecutive nei primi incontri della Serie A. Tale situazione si verificò anche nella stagione 1997/98 e nel 2011/2012 (finora la sua ultima stagione nella massima serie). Nella prima stagione, venne sconfitta dall’Udinese per 1-2, cui non bastò il gol di Palmieri al 60’, dall’Inter di Ronaldo e Ganz per 1-5, ed anche lì siglò Palmieri al 61’, ed infine dal Bari per 0-1, causa rigore di Ingesson. Con 3 sconfitte esterne contro Juventus, Roma e Milan, i salentini quell’anno collezionarono 6 sconfitte consecutive, striscia poi interrotta dalla vittoria interna con il Brescia.

Simile avvio anche nel secondo caso, quando perse in casa prima con l’Udinese 0-2, poi contro l’Atalanta 1-2 (con cui aveva pareggiato al 25’ grazie a Mesbah), ed infine con il Cagliari per 0-2. Lì vi furono 2 sconfitte esterne, precisamente con l’Inter di Milito e Cambiasso per 4-1 (lì segnò l’unico gol il debuttante Muriel) e Siena per 3-0 (dove imbucò il debuttante Destro per i bianconeri), mentre le interruzioni furono con Bologna al Dall’Ara, dove vinse per 2-0, e con Genoa a reti inviolate.

LECCE (4-3-1-2) - Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Tachtsidis (63' Imbula), Petriccione, Majer; Mancosu (50' Shakhov); Babacar (75' La Mantia), Falco. A disposizione: Benzar, Bleve, Dubickas, Gallo, Imbula, Lo Faso, Meccariello, Riccardi. 
Allenatore: Fabio Liverani
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (77' Spinazzola), Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Kluivert, Pellegrini (70' Zaniolo), Mkhitaryan (86' Cristante); Dzeko. A disposizione: Antonucci, Fazio, Fuzato, Jesus, Kalinic, Mirante, Pastore, Santon. 
Allenatore: Paul Fonseca
MARCATORI: 56' Dzeko (RO)
NOTE: pt 0-0, arbitro Abisso. All'80' Gabriel (LE) para un calcio di rigore a Kolarov (RO). Ammoniti Lucioni, Majer (L); Pellegrini, Mkhitaryan, Smalling, Cristante (RO). Recupero 3'pt - 6'st. Calci d'angolo: 11-4 per la Roma

Commenti