IL CORONAVIRUS TERRORIZZA IL NORD: ANNULLAMENTI TRA CALCIO E PALLACANESTRO

Risultato immagini per coronavirus serie a
Paura in Lombardia, Veneto e Piemonte: scuole chiuse, rinviate tutte le partite di Serie A (eccetto Roma-Lecce), Serie C e pallavolo femminile


ROMA
Ministero della Salute - FIGC - FIPA

Il detto "prima la salute", in questi giorni, sta diventando sempre di più una realtà. La malattia-tormentone delle ultime settimane sta macinando di impegni medici e politici, da quando in Italia è giunto il cosiddetto paziente-zero, che ha portato all'attuazione di misure di sicurezza, tra cui:
  • La chiusura di scuole ed università, luoghi dove è più possibile il contagio
  • L'istituzione di un decalogo contenente le istruzioni per evitare la presa della malattia
  • Il blocco di numerosi porti e aeroporti, soprattutto con viaggi e voli da e verso la Cina, fino a notizia di smaltimento virus
Ma anche lo sport si è adeguato a tale situazione, in quanto il Consiglio dei Ministri, tra venerdì e sabato si è visto costretto a prendere una decisione drastica.

Fior di rinvii
Esclusa la pallacanestro, ferma per le pause nazionali, i grandi sport del nostro paese hanno visto una lunga serie di rinvii. La FIGC, tra ieri e oggi, ha deciso il rinvio di numerose partite, riguardanti le tre regioni italiane colpite dal Coronavirus (Lombardia, Piemonte, Veneto): in Serie A, oggi, non si sono disputate ben quattro partite, cui Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Torino-Parma e Internazionale-Sampdoria, le prime tre in programma alle 15:00, la quarta in programma alle 20:45 e con una possibile ennesima assenza di Handanovic tra i pali nerazzurri.

Risultato immagini per coronavirus serie aLe altre due partite della giornata, ossia Genoa-Lazio (12:30) e Roma-Lecce (18:00), invece si sono disputate regolarmente, così come le tre partite di Serie B, mentre in Serie C vi sono stati annullamenti per tre partite a girone. La scelta è sempre dovuta al rischio di contagio , motivazione per cui i prossimi due turni potrebbero (si spera di no) giocarsi a porte chiuse, almeno nella massima Serie. 

Risultato immagini per coronavirus pallavoloL'altro sport maggiore che è stato vittima del dito politico è la pallavolo, nella sezione femminile: l'unica partita giocata in Serie A è Ferrara-Scandicci, terminata 3-1 per gli ospiti (l'articolo verrà pubblicato domani alle 11:30), assieme alla finale di Coppa Italia Civitanova-Perugia (3-2).

TEMPO DI LETTURA: 1 m e 26 s 🕑

Gianluca Scanu

Commenti