IL NOSTRO OMAGGIO A FRANCO LAURO, RADIOCRONISTA E TELECRONISTA RAI

Morto il giornalista sportivo Franco Lauro
Dal calciomercato sulle reti locali alle Olimpiadi in Rai: omaggio ad un mito a seguito di un malore

ROMA
Studi RAI - Saxa Rubra


A poche settimane di distanza dalla scomparsa di Gianni Brera, il giornalismo sportivo subisce un altro lutto: il Matador di Rai Sport Franco Lauro, improvvisamente, è morto martedì all'età di 58 anni, portandosi dietro una lunga carriera professionale. In 39 anni di lavoro, ha raccontato i più grandi episodi della storia del calcio e della pallacanestro, gli anni d'oro della Pallacanestro Reggiana, i più grandi colpi di calciomercato, olimpiadi, europei e mondiali. In occasione dei funerali, che si terranno oggi a Roma, noi gli dedichiamo un breve omaggio con palmares.

Gli inizi: dalla ricerca d'identità a Teleregione
Nato a Roma ma di origini irpine, ha iniziato come tanti personaggi sportivi il suo lavoro in testate giornalistiche locali. Appassionato di calcio e pallacanestro, inizia il suo lavoro nel 1981 per una delle tante emittenti locali di Roma, esercitando nel frattempo la professione di speaker del Palazzo dello Sport della capitale (l'odierno Palalottomatica). Dopo aver ottenuto il master in giornalismo, si specializzerà nel calciomercato.

Associazione Sportiva Roma 1982-83.jpgNella stagione 1982-1983 farà il grande salto a Teleregione, dove si occuperà delle telecronache delle due squadre della capitale nel programma Roma e Lazio dal 1° minuto: lì racconterà il secondo scudetto dei giallorossi, a 41 anni di distanza dal precedente, ottenuto ai danni della Juventus di Platini capocannoniere e Giovanni Trapattoni allenatore. Le sue doti lo porteranno ad essere assunto in Rai, dove darà la sua immagine ad una lunga e luminosa carriera.

I primi anni in Rai: Tuttobasket su Radio 1 e i pre/post partita su Rai Sport
Sarà ingaggiato dall'azienda pubblica il 13 gennaio 1984, ove esordirà come doppio ruolo tra radio e tv: nel primo caso, sarà commentatore presso la storica trasmissione Tuttobasket, dove renderà conto delle partite della massima serie (in particolare di Virtus Roma e Reggio Emilia), mentre sul piccolo schermo si occuperà dei pre e post partita di calcio (soprattutto Coppa Italia), condurrà il TG2 in caso di sciopero dei giornalisti (seguendo l'esempio di Maffei su Rai 1) e si aggiudicherà numerosi premi, tra i quali:


  • Premio di cultura sportiva Beppe Viola di Roma 1989
  • Premio alla sportività Paolo Valenti di Portoferraio
  • III Premio internazionale Fair Play di Arezzo 1999
Athletics at the 1990 Goodwill Games - WikipediaIl suo primo evento di massimo rilievo sarà nel 1990, allorchè a Seattle racconterà i Goodwill Games, trasmessi in esclusiva dalla Rai. Da lì si occuperà dei commenti ai campionati internazionali di calcio (6 mondiali e 6 europei) e basket (12 europei e 3 mondiali), 9 Olimpiadi (di cui 8 estive ed una invernale, quella di Torino 2006) e varie edizioni di eventi meno mondiali, quali Giochi del Mediterraneo e Universiadi.

Le imprese di basket tra Serie A e nazionale e le conduzioni dei programmi sportivi
Nella seconda metà degli anni 90 si renderà protagonista di racconti riguardanti la pallacanestro, cui si ricordano:


  • L'impresa quasi vittoriosa dell'Italia femminile di Sales agli Europei di Brno
  • Le Olimpiadi di Atlanta, ove rimarrà in studio 32 ore consecutive per curare i collegamenti con reti e telegiornali
  • Il derby-scudetto tra Virtus Bologna e Fortitudo, protrattosi per 5 gare e vinto dai bianconeri ai supplementari
  • L'europeo di basket 1999 vinto a Parigi dalla nazionale italiana di Tanjevic, raccontato insieme a Gianfranco Lombardi
C'era una volta la Domenica Sportiva- Film.itSoltanto negli anni 2000 inizierà la conduzione dei programmi sportivi in Rai: il primo compito fu la Domenica Sportiva, dal 31 maggio 2003 al 16 maggio 2004 in coppia con Galeazzi, nella Serie A vinta dal Milan di Ancelotti; la stagione successiva lo vedrà al timone di Domenica Sprint, in onda alle 20 su Rai 2 sempre con Galeazzi, per poi approdare sulla terza rete con lo storico 90° minuto, allora trasmesso al sabato e dedicato alla Serie B per la perdita dei diritti della massima serie, che condurrà per 3 anni.


Dal 2008: 90 minuto Serie A, l'attenzione sugli Europei e la Coppa Italia
Col ritorno in Rai dei diritti per la Serie A, Lauro torna sulla seconda rete, alla conduzione del 90° minuto Serie A della domenica, lasciando il segmento del campionato cadetto a Mario Mattioli. Prima però, farà in tempo a curare il pre e post partita degli Europei 2008, cosa che farà anche nel 2012 conducendo il programma Stadio Europa.

La Nazionale Italiana a SudAfrica 2010 - Mondiali di calcioContinuerà anche ad occuparsi dei mondiali, conducendo su Rai 2 Dribbling Mondiali tra giugno e luglio 2010, mesi del campionato planetario in Sudafrica vinti dalla Spagna, e della Coppa Italia, dalla stagione 2016-2017, nel ruolo di moderatore in studio affiancato da altri storici colleghi come Failla, Cerqueti, Bizzotto, Ferrari e molti altri che, insieme al compianto soggetto del dossier, hanno segnato la storia di Rai Sport.


TEMPO DI LETTURA: 5' 30'' 🕙

Gianluca Scanu


Commenti