11 MAGGIO 2001: NUMERI DI D'UN DERBY ROSSONERO

Finora la vittoria con più gol di scarto da parte del Milan nel derby della Madonnina
11 maggio 2001, quella data non la scorda più nessuno...': Inter ...


Internazionale
0

Milan
6


GOL: 3′ Comandini (MI), 19′ Comandini (MI), 53’ Giunti (M), 67’ Shevchenko (MI), 78’ Shevchenko (MI), 81’ Serginho (MI).
INTER: Frey, Ferrari, Blanc, Simic, J. Zanetti, Farinos (34′ Cauet), Di Biagio (1’st Seedorf), Dalmat, Gresko, Vieri, Recoba. All.: Tardelli.
MILAN: S. Rossi, Helveg, Costacurta, Roque Junior, P. Maldini, Gattuso, Giunti (26’st Guglielminpietro), Kaladze, Serginho, Comandini (12’st Josè Mari), Shevchenko (36’st Leonardo). All.: Tassotti. DT: C. Maldini.
Arbitro: Pierluigi Collina.


MILANO
Stadio Giuseppe Meazza


Una data che non scorda più nessuno, un record per il Milan del compianto Cesare Maldini, che in quel momento otteneva il suo primo successo in trasferta del 2001 e che raggiungerà, subito dopo, un 6° posto e Coppa UEFA per il rotto della cuffia. Contrariamente, l'Inter, allenata da Marco Tardelli, toccava uno dei punti più bassi della sua storia, il secondo peggior risultato dopo la sconfitta per 9-1 nel Derby d'Italia del 10 giugno 1961, in una stagione pessima per i nerazzurri (che subirono gaffe memorabili, come l'eliminazione dalla Coppa Italia per 6-1 contro il Parma, la sconfitta in Supercoppa Italiana contro la Lazio, l'uscita in Champions ai preliminari per mano dell'Helsingborg, le papere di Vampeta, Hakan Sukur, Macellari, Pacheco, Pirlo, ed altre meteore passate subito nel dimenticatoio) che agguanteranno la Coppa UEFA al 5° posto all'ultima giornata per due punti. Ed il derby in questione, come spiegheremo sotto, è stato uno dei pilastri della rivalità tra le due maggiori squadre di Milano.

Le scelte delle formazioni: Cesare per il 4-4-2, esordisce Comandini
Maldini opta per il 4-4-2, con Kaladze e Serginho spostati a centrocampo, e l'attacco rinforzato da Comandini e Shevchenko. Una formazione un po' improvvisata, ma che ha ripagato ai rossoneri: già al 3' la formazione di Maldini si porta in vantaggio, con Serginho che s'invola sulla sinistra, crossa per Comandini, il quale scaglia un destro spiazzante e imparabile per Frey. Il discorso vantaggio sembra chiudersi al 19', quando la coppia Ser-Comandini opera un cross che si conclude alle spalle di Frey per il 2-0.

tbt: 11 maggio 2001, inter-milan 0-6 | AC MilanQuei gol saranno gli unici della storia rossonera di Comandini, le ultime gioie prima del prematuro ritiro dai campi, avvenuto a 29 anni. Intanto, i rossoneri mancano di poco il 3-0 sul finale di primo tempo, con un Inter persa, disordinata e senza punti di riferimento, quasi che stesse perdendo apposta per protestare contro la stagione appena trascorsa. E la conferma di tutto ciò arriva al 54': su calcio di punizione, Giunti individua l'angolo, e aprofittando della mancata difesa interista deposita nell'angolino basso dietro Frey.

Milan, contro l'Inter quel 6-0 entrato nella storia - La Gazzetta ...Serginho, al 67', veste nuovamente i panni dell'assist man, servendo Shevchenko che, di testa, insacca il 4-0. Sembra finita qui, ma lo zar, 11 minuti dopo, sfrutta il suggerimento di Kaladze, e brucia di piatto difesa e porta nerazzurra per il 5-0. Il tocco di classe arriva al 76', quando il brasiliano assist-man, si fa strada facilmente e furiosamente tra i persi nerazzurri e deposita facilmente in rete per il 6-0.

TEMPO DI LETTURA: 3' 10'' 🕙

Gianluca Scanu

Commenti