Passa ai contenuti principali

VERONA ACCANITA, MA PARTITA SENZA NULLA DA CHIEDERE

SPAL SCONFITTA DALL'HELLAS A VERONA - S.P.A.L. - Società ...
Tre punti del Verona che consolidano la parte sinistra della classifica

Verona
3
Spal
0

VERONA
Stadio Marcantonio Bentegodi

Primo tempo: 2-0
GOL: 8' Di Carmine (VR), 12' Di Carmine (VR), 47' Faraoni (VR)

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Radunovic; Faraoni, Gunter, Veloso; Lazovic, Amrabat, Pessina, Dimarco; Eysseric, Borini (84′ Zaccagni); Di Carmine (75′ Pazzini). A disposizione: Silvestri, Berardi, Badu, Stepinski, Verre, Lucas, Terracciano, Salcedo. Allenatore: Juric

SPAL (4-3-3): Letica; Tomovic, Salamon, Bonifazi, Fares (46′ Iskra); Valoti (46′ D’Alessandro), Valdifiori (46′ Murgia), Dabo; Strefezza (84′ Horvárth), Petagna, Tunjov (75′ Di Francesco). A disposizione: Thiam, Meneghetti, Cionek, Missiroli, Vicari, Felipe, Kryeziu. Allenatore: Di Biagio

ARBITRO: Sozza

AMMONITO: Eysseric


Premessa statistica: negli anni passati, il fanalino di coda iniziava a vincere qualche partita dopo la retrocessione, pareggiando l'ultima di campionato. Alla SPAL non è successo niente di tutto ciò: i ferraresi non ottengono una vittoria dalla 26a giornata, quando vinsero di misura al Tardini, ottenendo da lì in poi nove sconfitte a fronte di due pareggi.
Il Verona, di contro, è la neopromossa che in questa stagione fa la differenza, lottando a lungo per un piazzamento in Europa League, alla fine per sfortuna non raggiunto, ma con questa vittoria si è assicurata un'ottima posizione nel campionato, un nono posto che, per una squadra tornata alla ribalta dopo diversi anni di crisi, è un grandissimo traguardo.

L'analisi: pallone scaligero
Hellas Verona-Spal, i convocati di Juric | Hellas LiveNon potevano mancare i bomber dei gialloblù Pessina, Di Carmine e Lazovic nella formazione di Juric, insieme a Faraoni e Dimarco. Grazie al gruppo, i padroni di casa non ci mettono molto per portarsi in vantaggio: 8', rientro in fascia destra di Lazovic, cross per Di Carmine che batte Bonifazi nel duello aereo e butta dentro il primo gioiello della partita. 
La SPAL non ci prova neanche un po' a contrastare i veneti, ma il Verona cerca di ragionare: al 12' costruisce con Eysseric, che trova il varco per Dimarco, il quale semina Dabo e serve al centro il solito Di Carmine. Tiro al volo, e partita messa al sicuro.

IL LAZO NON PERDONA

32 presenze e 14 assist: buona parte di questi è stata fondamentale per i gol che hanno cambiato le partite del Verona

Lo show va avanti, ed al 15' si va vicinissimi al 3-0: fuga di Lazovic, lancio in profondità per Pessina, tiro da ottima posizione ma debole, facile blocco di Letica.
L'inghippo accende i ferraresi, che al 22' guadagnano una punizione per un'ingresso falloso di Lazovic ai danni di Petagna. Dai 25 metri, Petagol scaglia, ma Radunovic si tuffa e blocca in due tempi.
Le ottime difese di entrambe le squadre allontanano le occasioni fino al 41', allorchè Di Carmine, su assist a centro area, scaglia un destro forte ma non troppo, che alimenta i rimpianti di una mancata tripletta.

Hellas Verona-SPAL 3-0, il tabellino - TUTTOmercatoWEB.comUn po' di rigenerazione negli spogliatoi, ed il Verona apre con un replay del primo tempo: calcio d'angolo di Dimarco, salto di Faraoni, battuti Tunjov e Letica, pallone sull'angolino destro.
A mettersi in mostra, da qualche minuto, tuttavia, è il centrocampista Eysseric: in tre minuti ha due occasioni, prima su una perfetta accelerazione per vie centrali, che si spegne a lato, poi su punizione concessa per fallo di Strefezza, dove trova la traversa.
I ferraresi tentano qualche reazione d'orgoglio poco prima della Cesarini: prima D'Alessandro, imbucato da Petagna, sfugge a Eysseric e calcia in porta troppo centralmente, infine Murgia sugli sviluppi della stessa azione apre il piatto, scatenando l'intervento in tuffo di Radunovic.

TEMPO DI LETTURA: 1' 29'' 🕙

CLIP GOL ⚽
LE PAGELLE✅
⚽8' GOL VERONA 1-0: cross di Lazovic per Di Carmine, salto alle spalle di Bonifazi e testata del vantaggio
⚽12' GOL VERONA 2-0: intercettazione di Dimarco, dribbling su Dabo e lancio per Di Carmine che raddoppia di piatto
15' lancio di Lazovic per Pessina, tiro debole e blocco di Letica
22' punizione di Petagna da fuori area, controllo di Radunovic
41' intercettazione di Di Carmine, fuga a centro area e tiro, parata di Letica
SECONDO TEMPO
65' slalom al centro di Eyressic, tiro di destro e pallone fuori
68' destro di Eyressic, traversone
82' varco di Petagna per D'Alessandro, tiro centrale parato da Radunovic
83' sugli sviluppi, Murgia tenta il piatto, tuffo e parata di Radunovic

VERONA             8,5

IL MIGLIORE

Samuel Di Carmine    8

Fa calcio spettacolo mettendo in rete due volte ed andando vicino ad una tripletta, in una serata un po' difficile per gli scaligeri

IL PEGGIORE

Matteo Pessina        5

Il difensore non difende come dovrebbe, e rischia di creare palle gol per la SPAL

L'ALLENATORE

Ivan Juric               7

Modesta gestione, in una partita che vede in scena due squadre senza più nulla da chiedere

SPAL                            4

IL MIGLIORE

Andrea Petagna     6,5

Per quanto siano pochi i suoi tentativi, ha dato spessore ad una squadra già rassegnata

IL PEGGIORE

Bryan Dabo         4,5

Passano davanti troppi avversari, non riesce a prenderli a causa della sua lentezza

L'ALLENATORE

Luigi Di Biagio         6

Inutile indugiare, l'unico che tenta di metterci la faccia, ma che si arrende alla sconfitta. L'ennesima

SIMONE SOZZA     7

Buona gestione, in un match pulito non ha molto da intervenire. E non interviene
Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il