VERONA | Stadio Marcantonio Bentegodi |
Primo tempo: 2-0
GOL: 8' Di Carmine (VR), 12' Di Carmine (VR), 47' Faraoni (VR)
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Radunovic; Faraoni, Gunter, Veloso; Lazovic, Amrabat, Pessina, Dimarco; Eysseric, Borini (84′ Zaccagni); Di Carmine (75′ Pazzini). A disposizione: Silvestri, Berardi, Badu, Stepinski, Verre, Lucas, Terracciano, Salcedo. Allenatore: Juric
SPAL (4-3-3): Letica; Tomovic, Salamon, Bonifazi, Fares (46′ Iskra); Valoti (46′ D’Alessandro), Valdifiori (46′ Murgia), Dabo; Strefezza (84′ Horvárth), Petagna, Tunjov (75′ Di Francesco). A disposizione: Thiam, Meneghetti, Cionek, Missiroli, Vicari, Felipe, Kryeziu. Allenatore: Di Biagio
ARBITRO: Sozza
AMMONITO: Eysseric
Premessa statistica: negli anni passati, il fanalino di coda iniziava a vincere qualche partita dopo la retrocessione, pareggiando l'ultima di campionato. Alla SPAL non è successo niente di tutto ciò: i ferraresi non ottengono una vittoria dalla 26a giornata, quando vinsero di misura al Tardini, ottenendo da lì in poi nove sconfitte a fronte di due pareggi.
Il Verona, di contro, è la neopromossa che in questa stagione fa la differenza, lottando a lungo per un piazzamento in Europa League, alla fine per sfortuna non raggiunto, ma con questa vittoria si è assicurata un'ottima posizione nel campionato, un nono posto che, per una squadra tornata alla ribalta dopo diversi anni di crisi, è un grandissimo traguardo.
L'analisi: pallone scaligero
Non potevano mancare i bomber dei gialloblù Pessina, Di Carmine e Lazovic nella formazione di Juric, insieme a Faraoni e Dimarco. Grazie al gruppo, i padroni di casa non ci mettono molto per portarsi in vantaggio: 8', rientro in fascia destra di Lazovic, cross per Di Carmine che batte Bonifazi nel duello aereo e butta dentro il primo gioiello della partita. La SPAL non ci prova neanche un po' a contrastare i veneti, ma il Verona cerca di ragionare: al 12' costruisce con Eysseric, che trova il varco per Dimarco, il quale semina Dabo e serve al centro il solito Di Carmine. Tiro al volo, e partita messa al sicuro.
IL LAZO NON PERDONA
|
|
32 presenze e 14 assist: buona parte di questi è stata fondamentale per i gol che hanno cambiato le partite del Verona
|
Lo show va avanti, ed al 15' si va vicinissimi al 3-0: fuga di Lazovic, lancio in profondità per Pessina, tiro da ottima posizione ma debole, facile blocco di Letica.
L'inghippo accende i ferraresi, che al 22' guadagnano una punizione per un'ingresso falloso di Lazovic ai danni di Petagna. Dai 25 metri, Petagol scaglia, ma Radunovic si tuffa e blocca in due tempi.
Le ottime difese di entrambe le squadre allontanano le occasioni fino al 41', allorchè Di Carmine, su assist a centro area, scaglia un destro forte ma non troppo, che alimenta i rimpianti di una mancata tripletta.
Un po' di rigenerazione negli spogliatoi, ed il Verona apre con un replay del primo tempo: calcio d'angolo di Dimarco, salto di Faraoni, battuti Tunjov e Letica, pallone sull'angolino destro.A mettersi in mostra, da qualche minuto, tuttavia, è il centrocampista Eysseric: in tre minuti ha due occasioni, prima su una perfetta accelerazione per vie centrali, che si spegne a lato, poi su punizione concessa per fallo di Strefezza, dove trova la traversa.
I ferraresi tentano qualche reazione d'orgoglio poco prima della Cesarini: prima D'Alessandro, imbucato da Petagna, sfugge a Eysseric e calcia in porta troppo centralmente, infine Murgia sugli sviluppi della stessa azione apre il piatto, scatenando l'intervento in tuffo di Radunovic.
TEMPO DI LETTURA: 1' 29'' 🕙
CLIP GOL ⚽ | LE PAGELLE✅ |
⚽8' GOL VERONA 1-0: cross di Lazovic per Di Carmine, salto alle spalle di Bonifazi e testata del vantaggio ⚽12' GOL VERONA 2-0: intercettazione di Dimarco, dribbling su Dabo e lancio per Di Carmine che raddoppia di piatto 15' lancio di Lazovic per Pessina, tiro debole e blocco di Letica 22' punizione di Petagna da fuori area, controllo di Radunovic 41' intercettazione di Di Carmine, fuga a centro area e tiro, parata di Letica SECONDO TEMPO 65' slalom al centro di Eyressic, tiro di destro e pallone fuori 68' destro di Eyressic, traversone 82' varco di Petagna per D'Alessandro, tiro centrale parato da Radunovic 83' sugli sviluppi, Murgia tenta il piatto, tuffo e parata di Radunovic | VERONA 8,5 IL MIGLIORE Samuel Di Carmine 8 Fa calcio spettacolo mettendo in rete due volte ed andando vicino ad una tripletta, in una serata un po' difficile per gli scaligeri IL PEGGIORE Matteo Pessina 5 Il difensore non difende come dovrebbe, e rischia di creare palle gol per la SPAL L'ALLENATORE Ivan Juric 7 Modesta gestione, in una partita che vede in scena due squadre senza più nulla da chiedere SPAL 4 IL MIGLIORE Andrea Petagna 6,5 Per quanto siano pochi i suoi tentativi, ha dato spessore ad una squadra già rassegnata IL PEGGIORE Bryan Dabo 4,5 Passano davanti troppi avversari, non riesce a prenderli a causa della sua lentezza L'ALLENATORE Luigi Di Biagio 6 Inutile indugiare, l'unico che tenta di metterci la faccia, ma che si arrende alla sconfitta. L'ennesima SIMONE SOZZA 7 Buona gestione, in un match pulito non ha molto da intervenire. E non interviene |
Gianluca Scanu
Commenti
Posta un commento