Passa ai contenuti principali

EMPOLI A 1000, DISTRUTT(A) L(A) STIRPE

 


1. Una fase d'attacco di Novakovich



Primo scontro, prima vittoria: Frosinone sfortunato e poi affossato dagli azzurri


        



Empoli 2

Frosinone 0


Primo tempo: 1-0

GOL: 5' Moreo (EM), 57' La Mantia (EM)

FROSINONEStadio Benito Stirpe

Dal Castellani giunge un'orda inferocita, più che una squadra. Dopo il fallimento dell'annata precedente, l'Empoli ha voglia di rivalsa, di restaurazione, di rinascita. La rosa ha parso aiutarlo, con portiere magico ed attacco imbattibile, assieme ad un assente Frosinone, che ha concesso occasioni a zampilli, manco fosse una fontanella.
Ma oltre alla pessima difesa, ci mette la faccia anche il fuorigioco, che annulla una possibilità di buona partenza ai ciociari

L'analisi
Subito l'Empoli
La partita vede all'inizio un bell'errore ciociaro: il blasonato Ciano spara addosso a Brignoli, il quale lancia avanti per il dominio toscano che durerà per tutta la frazione. Mancuso e La Mantia hanno ragione di disperarsi al 4', quando Bardi gli mura due tiri, ma Moreo rimedia con una testata che non lascia scampo alla saracinesca di casa.
E se il Frosinone poi tenta qualche occasione, sfruttando lo schema Zampano-Romagnoli, Brigno è affamato di parate e rovina tutto.


L'esultanza del centrocampo dopo il primo gol

IL COMMENTO DEI TECNICI




NESTA: 

"A me la squadra è piaciuta, non sono preoccupato"




DIONISI: 
"Contenti ma guardiamo avanti"


La prima occasione per i padroni è al 22', con Kastanos che approfitta del primo errore ospite e stampa sul palo. Verrà poi ammonito per un intervento in contropiede su Ricci. Nonostante l'alto baricentro, l'Empoli butta dalla finestra spesso e volentieri palloni d'oro, come al 35', quando Rohden recupera e chiama in causa un tranquillo Brignoli.
E lì sembra finire il dominio toscano, quando al 40' Ciano crossa verso Ardemagni, ma Brignoli respinge e lancia verso Terzic, che poi fallirà una palla gol.

"VAR" che annulla, poi raddoppio
Replay della prima frazione, nel primo tempo, con Mancuso che spara al limite dell'area, non inquadrando lo specchio della porta.
Il Frosinone reagisce al 51' con un gol, tuttavia macchiato da un fallo su Brignoli ed una posizione di fuorigioco. E Ardemagni non migliora la situazione, quando al 52' fallisce una rovesciata perfetta.

La moviola

Al 51' doppio motivo per annullare il pareggio al Frosinone: piede di Ciano su Brignoli, e offside. Piede evidente, ma offside perdonabile.

L'Empoli reagisce con il raddoppio, realizzato da un La Mantia volenteroso di emulare Cristiano Ronaldo, in quanto su cross di Terzic salta alto 1,5 metri, battendo imparabilmente Bardi. E qui iniziano i cambi, con Dionisi che entra al posto di Ardemagni. Il suo motto "entro, spacco, segno, ciao" funziona, ma a metà, in quanto San Brignoli blocca ancora.

Ora più lotta
Quando il gatto non c'è, i topi ballano. Quando il Frosinone s'impappina, l'Empoli ha due occasioni, prima con Stulac su punizione, poi con un acrobazia in volo di La Mantia, senza successo.
La difesa del Frosinone regala a gò gò, con Beghetto che rischia per un violento intervento su Fiammozzi.

Alla punizione reagisce l'attacco ciociaro, con Kastanos che ci tenta un'ultima volta prima di arrendersi, trovando solo Brignoli.
Non ci crederete, ma ora l'Empoli inizia a passeggiare. All'88' Novakovich spara dagli 11 metri, procurandosi un corner. Su esso, Ciano serve Dionisi, ma il suo destro caccia in curva. Infine Tribuzzi crossa per Novakovich, che incorna ma senza successo. E i cavalli laziali escono tra fischi e delusione, ma potranno rifarsi.

CLIP GOL ⚽
LE PAGELLE☑️
4' contropiede di Mancuso, destro murato da Bardi, tap-in di La Mantia cacciato in corner
⚽5' GOL EMPOLI 0-1: dal corner, Moreo si fa trovare sul secondo palo, testata imparabile per Bardi
22' mancino di Kastanos da fuori area, solo palo
35' destro di Rohden dai 30 metri, volata di Brignoli
40' cross di Ciano per Ardemagni, respinta di Brignoli
SECONDO TEMPO
49' volata di Mancuso, pallone fuori di poco
51' annullato gol al Frosinone per fallo e offside
52' traversone di Zampano per Ardemagni, rovesciata fallita di poco
⚽57' GOL EMPOLI 0-2: cross di Terzic, testata alta di La Mantia, Bardi battuto
69' da punizione Stulac impatta sul palo, La Mantia sul tap-in acrobatico manca di poco la porta
83' sinistro in volata di Kastanos, Brignoli caccia in corner
91' cross di Tribuzzi per Novakovich, testata che trova solo la traversa

FROSINONE 5,5

Aggressivo si, ma nei punti sbagliati ed inconcludente

👍IL MIGLIORE

Andrija Novakovich 7

Si trattiene per un po', poi decide di tentare il gol, negato da un big Brignoli

👎IL PEGGIORE

Francesco Bardi 4,5

Non mostra segni di grinta nei momenti decisivi, e ad aiutarlo è solo la fortuna

👲IL CT

Alessandro Nesta 6

Dal post-partita si capisce dove sta andando il suo gruppo. C'è molto lavoro da fare.

EMPOLI 7,5

Attacco alto, ottima chiusura di partita, ma qualche pecca di troppo in area

👍IL MIGLIORE

Alberto Brignoli 8

Agli attaccanti avversari dice sempre no. Ecco cosa lo contraddistingue.

👎IL PEGGIORE

Simone Romagnoli 6

In un Empoli (quasi) perfetto, unica meteora è Romagnoli, che si fa fare fallo in ripresa

👲IL CT

Federico Dionisi 9

L'ha vinta lui. Ha sostenuto la squadra anche nel finale, dove i padroni di casa hanno spinto a 1000.



TEMPO DI LETTURA: 1' 43'' 🕙

Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il