Passa ai contenuti principali

IL MARE NAPOLI FORZA 4 TRAVOLGE LO SPEZIA: LIGURI SVEGLIATISI TROPPO TARDI, FINISCE LA FAVOLA DI ITALIANO

Mettere al sicuro il punteggio e poi illudere: ecco la strategia del Napoli di Gattuso per sbloccare la semifinale


Napoli 4
Spezia 2


Primo tempo: 
 4-0

GOL:  5' Koulibaly (NAP), 20' Lozano (NAP), 29' Politano (NAP), 40' Elmas (NAP), 70' Gyasi (NAP), 73' Acampora (SPE)

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (68′ Lobotka), Demme, Zielinski (68′ Osimhen); Politano, Lozano (46′ Mertens), Insigne. All.: Gattuso.

Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali, Ismajli (46′ Bastoni), Terzi, Dell’Orco; Estevez (46′ Sena), Ricci, Acampora; Verde, Galabinov (46′ Agudelo), Gyasi. All.: Italiano.

Ammoniti: Lozano (N), Mario Rui (N)

NAPOLI
Stadio Diego Armando Maradona

Se bisognava aspettare ai quarti della Coppa nazionale per rivedere il Napoli competitivo che tutti siamo abituati a conoscere, bastava dirlo.
Dimostrazione che, quando si vuole, si può vincere, ed andare verso la difesa del titolo conquistato l'anno scorso, facendo sognare una Napoli che attendeva un trofeo da 6 anni; dimostrazione che il gioco e il gruppo funzionano sempre, e che giocatori come Insigne e Mertens, quando non son nervosi, contribuiscono alla vittoria; dimostrazione che, pur essendo una squadra abbastanza organizzata, lo Spezia non è la sfidante giusta per l'Atalanta in semifinale. E così, giustizia fu, con un 4-2 senza episodi da moviola e di grandi prestazioni, soprattutto da parte dei padroni-campioni in carica.

L'analisi
Primo tempo di solo Napoli
Non ci vuole molto perchè il Napoli riesca a trovare il vantaggio: cinque minuti, ed è Zielinski a recuperare su una punizione ribattuta dallo Spezia, deviazione su cui Krapikas svirgola, Hysaj scava basso per Koulibaly che, di tacco, sigilla il primo di una lunga serie di gol, caratteristica della partita.
In una serata di gioia azzurra, però, i partenopei scoprono una pecora nera al 9', ed è Lozano, che si becca giallo al 9' per un ingresso in ritardo su Terzi.

1.  Contropiede di Demme

Ma la pecora nera Lozano si redime al 20', quando pesca un lancio al bacio di Zielinski, al volo e di prima, che gli consente di mettere sotto la traversa il gol del raddoppio, rimediando ad un precedente tentativo nato da una triangolazione di Insigne, Politano e Mario Rui, il quale aveva concluso di destro a giro ma aveva trovato la deviazione in angolo di Krapikas, al 12'.
La filosofia di questa fase è "a errore, grande rimedio", ed infatti ad uno stacco impreciso di Manolas su corner di Zielinski al 26', arrivano terzo e quarto gol: il 3-0 lo firma Politano, servito in testa da uno scalpitante Zielinski, mentre il poker dell'archivio della pratica è firmato da Elmas di cucchiaio, su assist delizioso di Insigne.

Concessione allo Spezia
Il Napoli rientra dagli spogliatoi rinfrancato dal punteggio messo in archivio, e dopo una bomba di Politano da fuori al 46', murata da Krapikas, si perde, e si fa notare solo per un giallo di Mario Rui per una martellata su Verde, oltre che per gli ingressi di Lobotka e Oshimen, in sostituzione degli eccellenti Zielinski ed Elmas.

2. L'esultanza spezzina al gol di Gyasi (4-1)

I cambi fanno, tuttavia, più male che bene, ad un Napoli che subisce in 3' due gol: Acampora ne è protagonista, al 70' con un cross forte e basso per Gyasi che batte Ospina di scavino, e al 73' come marcatore, venendo lanciato da Ricci dopo un contropiede, per poi segnare di sinistro.
Prima del finale, tuttavia, gli spezzini non trovano il terzo gol, ma il Napoli da' segni di vita, con una botta di Demme all'80' deviata sul palo da Krapikas, e con una concessioncina a Bakayoko e Di Lorenzo, in sostituzione di Mertens e Politano.
Dopo 3' di recupero, ecco che arriva il fischio-pass per il Napoli, che troverà l'Atalanta in semifinale dentro-fuori.

CLIP GOL ⚽
I NUMERI💡
⚽5' GOL NAPOLI 1-0: recupero di Zielinski, Hysaj vela per Koulibaly che segna di tacco
⚽20' GOL NAPOLI 2-0: lancio al volo di Zielinski per Lozano, tiro del messicano che finisce sotto la traversa
⚽29' GOL NAPOLI 3-0: palla fantastica di Zielinski che supera la difesa sinistra, verticalizzazione per Politano che stacca imparabilmente
⚽40' GOL NAPOLI 4-0: super giocata di Insigne, stop di petto e lancio per Elmas in campo aperto, cucchiaio che spiazza Kaprikas
🟨60' AMMONIZIONE NAPOLI: piede a martello di Mario Rui su Verde
70' GOL SPEZIA 4-1: azione travolgente di Acampora, cross forte e basso per Gyasi, il quale batte di tacco Ospina
⚽73' GOL SPEZIA 4-2: errore di Koulibaly in area, retropassaggio di Ricci per Acampora fuori area, sinistro al volo e pallone in rete deviato da Manolas
4  sfida tra Napoli e Spezia in competizioni nazionali
1 quarto di finale di Coppa Italia per lo Spezia

TEMPO DI LETTURA: 1 '38 🕙

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il