Passa ai contenuti principali

IL PALAINDOOR DI ANCONA SI RIACCENDE: DI SCENA I CAMPIONATI ITALIANI FIDAL

Grande onore e spettacolo sportivo in una città attualmente in lockdown

ANCONA
PalaIndoor

Un mese dopo, stesso palazzetto. L'atletica leggera ritorna nel massimo teatro indoor italiano, a 28 giorni dalle gare nazionali FISPES, per i campionati FIDAL.
E qui giusto citare il detto "cambiano i ministri ma non la minestra", ma in positivo: altri atleti, stesso spettacolo, tra record e riconferme, oltre all'onore e alla soddisfazione di portare un po' di spettacolo sportivo ad una città (temporaneamente) in zona rossa.

Tamberi e Dester recordman
La maggiore attenzione della giornata atletica è concentrata sul campione del salto in alto, Gian Marco Tamberi: già dal primo tentativo supera la misura di 2.16 metri, 4 in più di Nava e Luiu e, a posteriori, alla pari di Meloni. Il suo "film" in pedana è una continua progressione, con la seconda prova targata 2.20, che gli permette di passare il turno assieme a Sottile e Meloni, e a far da contraltare vi è l'eliminazione di Massimiliano Luiu e Belli, fermatisi alle misure di 2.12.




1. Gianmarco "Gimbo" Tamberi, capace di mettere in piedi la miglior prestazione del 2021 agli Indoor
2. Dario Dester, vincitore dell'Eptathlon con un record italiano di punti, ben 6076

Le successive misure del padrone di casa sono di 2.26, 2.31, 2.35, 2.38, sfiorando l'asticella e portando al pubblico la solita suspense sulla pedana. Arrivato a 2.38, tuttavia, l'emozione è troppa, e commette tre errori che concludono la sua avventura con un nuovo record mondiale del 2021. Il mattino, invece, è stato nelle mani di Dario Dester, che vince l'Eptathlon con 6076 punti, distanziando Cairoli che conclude secondo, battendolo per altro nella prova finale dei 1000 metri avvicinandosi al record italiano.

Dalle corse grandi tempi, dalle pedane grandi misure
Degne di nota anche le gare della corsa: la Bellò vince gli 800 donne davanti alla Baldessari e Vandi, con 2'03''25, mentre la serie veloce della stessa gara maschile viene conquistata da Barontini, con il tempo minimo sindacale per Torun (1'47''52).
I 60 donne sono conquistati dalla Fontana, per 7''35, quelli uomini da Jacobs, che centra l'oro con 6''55 dopo una partenza in sordina.
Aceti domina i 400 metri, il cui tempo di 46''57 è dovuto alla vittoria di un duello personale con Scotti all'ultima curva, finito al rettilineo; nella prova femminile è la Borga a salire sull'olimpo, con 52''69. 

3. Simone Barontini, vincitore degli 800 uomini e ammesso con il minimo sindacale agli Europei di Torun

Sesto tempo all time in Italia, seguita da Mangione (53''01), terza Marchiando (53''41) e non pervenuta Folorunso, crollata nel finale. Ai salti, a spiccare è la prestazione della Derkach nel triplo, con 13.82 di misura finale distanziando la Cestonaro (13.76) e la Gavioli (13.24); con Fabbri che invece mette in bacheca una prestazione progressiva nella stessa specialità con 20.36; i 3000, invece sono vinti rispettivamente da Arese per gli uomini, già vincitore dei 1500, con 8'04''03, e dalla Aprile con 9'09''26. Infine, la Rosa conquista l'oro finale nel lancio del peso, con misura 17.40, davanti alla Musci e alla Cantarella, seconda e quarta con 14.95 e 14.87, oltre che ad una Carnevale cui non è stata pervenuta la misura finale alla sesta e ultima rotazione.


TEMPO DI LETTURA: 1:22🕑

Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il