Passa ai contenuti principali

NAPOLI, KENEDY-CI DI COMPLICARTI IL PERCORSO EUROPEO? DUE GRANADE IN FACCIA

 

La squadra di Gattuso cade in Spagna: Napoli nervoso sottorete, nonostante un secondo tempo dominato



Granada 2
Napoli 0


Primo tempo: 
 2-0

GOL:  19' Herrera (GRA), 21' Kenedy (GRA)

GRANADA (4-2-3-1): Rui Silva; Foulquier, Domingos Duarte, Vallejo (22′ German), Neva (78′ Victor Diaz); Herrera, Gonalons (78′ Brice); Machis (69′ Soro), Montoro, Kenedy (69′ Puertas); Molina. All. Martinez

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka (64′ Bakayoko), Elmas, Politano (46′ Zielinski), Osimhen, Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Elmas (N), Di Lorenzo (N), Foulquier (G), Insigne (N), Rui Silva (G), Zielinski (N), Victor Diaz (G), Brice (G), Montoro (G)

GRANADA
Estadio de Los Càrmenes

Un'altra avventura del Napoli sta per giungere al termine. E no, non parliamo di quella di Gattuso sulla panchina azzurra, quanto al percorso di Europa League degli stessi azzurri. L'ostacolo, stavolta, è il Granada, in maniera sorprendente, ma non troppo, visto che il Napoli conferma molti difetti presentati in Supercoppa e Coppa Italia contro l'Atalanta. Il copione è sempre il medesimo: la difesa non regge la pressione nel primo tempo, e nella ripresa tenta di trovare il gol, ma le proprie ansie e la paura di vincere mandano all'aria tutto. E così, non si passa, a Granada. E al ritorno bisogna fare un miracolo allo Stadio Maradona.

L'analisi
Pressione Granada, ma Napoli agli estremi
Nel primo tempo sono pochissime le occasioni degne di nota, ma tanto da dire che il Granada è padrone del campo, in tutti i sensi, almeno nel primo tempo.
Se il Napoli apre i giochi con una botta di Elmas al 6', con il pallone che finisce altissimo, è il Granada a prendere le redini, come succitato: Meret, infatti, al 15', deve fare un miracolo su una botta di sinistro di Foulquier, che era entrato in area saltando con un sombrero Maksimovic. Il sollievo dei partenopei per la prodezza di Meret, tuttavia, dura solo 4 minuti, allorché al 19' arriva il gol dei padroni di casa: cross tagliato di Kenedy, testata di Herrera sul secondo palo, saltato Di Lorenzo e battuto Meret.

1.  Insigne contro Neva

Il Napoli è scioccato, chiuso in difesa e vittima delle proprie paure di attaccare, e al 21' si vede subire il raddoppio: ripartenza flash di Machin, tocco per Kennedy, tiro dall'interno dell'area di prima e di sinistro che termina nell'angolino basso a destra.
Al 25' Machis riparte in contropiede per tentare un altra occasione, ma viene fermato fallosamente da Elmas, che si becca giallo. Al 30', invece, si rinota il Napoli, con un tiro cross di Mario Rui che nessuno intercetta e finisce a lato. Prima del finale Oshimen scaglia una botta sul primo palo, ma l'imprecisione fa finire il pallone all'esterno della rete.

Più Napoli, ma senza gol
Secondo tempo che si apre con l'ingresso di Zielinski, per il Napoli, per un inconcludente Politano. E' proprio il polacco a propiziare un'occasione al 53', indirizzata a Insigne, ma German chiude gli spazi ai partenopei.
La reazione partenopea arriva al 59', sempre con il polacco, che riceve palla all'interno dell'area e tira col destro ma finisce alto.
Gattuso, intanto, prepara un altro cambio: dentro Bakayoko per Lobotka al 64', mentre al 69' Insigne prova a dare un po' di colore alla sua partita, con una punizione dai 30 metri che finisce altissimo. Anche il Granada attua le sue sostituzioni, con Puertas, Soro, Brice e Victor Diaz in campo.

#CHECKUP

POVERO GATTUSO
0 vittorie per lui nelle sfide europee contro la Spagna: da Milan-Betis (1-2, 2018) alla sfida odierna, passando per Barcelona-Napoli (4-1, 2020)

 Il Napoli ha ora le redini, e sfiora il gol due volte, al 71' con una punizione di Mario Rui che s'infrange sulla testa di Rrahmani, pallone in alto, mentre all'86' Insigne prova a battere di nuovo una punizione in area, per rimediare all'errore di prima, Oshimen gira al volo ma Rui Silva salva tutto.
L'ultimo lampo arriva dal Granada, al primo di recupero, con una botta di Herrera di sinistro a centro area che scongiura il dominio Napoli del secondo tempo, o meglio ci prova, perché Meret para in tuffo. E dopo 4 minuti, l'arbitro fischia la conclusione del match diventato un possibile suicidio partenopeo in Europa League.
CLIP GOL ⚽
LE PAGELLE💡
19' GOL GRANADA 1-0: cross tagliato dalla sinistra di Kenedy, testata vincente di Herrera
21' GOL GRANADA 2-0: ripartenza di Machis, cross per Kenedy, sinistro di prima che termina all'angolino
🟨 25' AMMONIZIONE NAPOLI: ammonito Elmas per sgambetto su Machis
49' CAMBIO NAPOLI: dentro Zielinski per Politano
⛖ 64' CAMBIO NAPOLI: dentro Bakayoko per Lobotka
⛖ 70' DOPPIO CAMBIO GRANADA: dentro Puertas e Soro per Kenedy e Machis
⛖ 78' DOPPIO CAMBIO GRANADA: dentro Brice e Victor Diaz per Gonalons e Neva
NAPOLI 5
Come sempre, si smarrisce in difesa nel primo tempo, per poi attaccare a ripetizione nella ripresa senza risultati soddisfacenti
IL MIGLIORE 
Mario Rui 7
Cerca di ravvivare l'attacco, oltre che tentare il mestiere di assist-man.
GRANADA 7
Preme all'inizio, fa il suo dovere, e poi soffre il giusto.
IL MIGLIORE 
Robert Kenedy 7,5
Assist e gol, la partita perfetta.
L'ARBITRO
Sergej Karasev 7
Buona gestione della partita, nessun episodio di rilievo
TEMPO DI LETTURA: 1 '43 🕙

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il