Passa ai contenuti principali

GLI AZZURRI NON SBAGLIANO MAI: CACCIATA ANCHE L'IRLANDA DEL NORD, ORA TESTA ALLA BULGARIA

Berardi e Immobile archiviano la pratica nel primo tempo, Donnarumma salva nella ripresa, e l'Italia prosegue bene

ITALIA

2-0

NORTH IRELAND


GOL:
19' Berardi (ITA), 38' Immobile (ITA)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Palmieri E. (74' Spinazzola; Pellegrini L. (62' Barella), Locatelli (83' Pessina), Verratti; Berardi (74' Chiesa), Immobile, Insigne. A disp.: Cragno, Sirigu, Acerbi, Belotti, Bernardeschi, Chiesa, Di Lorenzo, Grifo, Mancini, Pessina, Spinazzola. Tecnico: Roberto Mancini

NORTH IRELAND (3-5-2): Peacock-Farrel; Smith, Evans J., Cathcart; Dallas, McNair, McCan (77' Thompson), Davis, Evan C. (45' Saville); White (64' Lavery), Magennis (77' Lafferty). A disp.: Hazard, Hughes, Ballard, Brown, Ferguson, Kennedy, McGinn, McLaughlin. Tecnico: Ian Baraclough

Arbitro: Ali Palabiyik

Ammonizioni: Thompson, Saville

PARMA
Stadio Ennio Tardini

Euro 2021 si avvicina, e l'Italia vuole arrivarci imbattuta. Contro le piccole, come l'Irlanda del Nord, sembra facile, ed invece stasera, almeno in ripresa, non lo è stato, con Donnarumma che ha dovuto compiere diversi miracoli.
Una ripresa comunque combattuta, dopo un primo tempo dominato praticamente dagli azzurri, che portano a casa la loro undicesima partita con successo.

L'analisi
Primo tempo azzurro
L'Italia parte combattiva, con l'idea della coesione di gruppo e unione delle forze. Prima prova di ciò è al 3', con Bonucci che lancia in profondità Immobile, il quale prolunga di testa per Insigne, ma questi non riesce ad agganciare.
Al 10' ecco la prima (e unica del primo tempo) occasione degli ospiti, con Smith che intercetta una mina vagante e tenta il traversone a centro area, ancora Bonucci prende bene il tempo e stacca più in alto, allontanando la minaccia.
La reazione non si fa attendere, con Immobile che viene lanciato da Florenzi, stop di petto e botta in diagonale, troppo debole e facile preda di Peacock-Farrel. L'ex capitano romanista si conferma come assist-man poco dopo, quando lancia sulla destra Berardi, il quale intercetta in area e sfrutta bene l'occasione, segnando da posizione defilata con un tiro potente che Farrel non può parare.

IL FILM AlDx: il gol di Berardi; BsDx: il gol di Immobile; Sx: l'esultanza azzurra per la vittoria

L'Italia ha in pugno il match, e tra il 20' e il 24' ha tre volte l'occasione del K.O., prima con una testata di Emerson, poi con una botta centrale di Insigne, e infine con un traversone di Florenzi dalla lunga distanza. 
Tutte occasioni che non spaventano Farrel, contrariamente a quanto succede al 30', quando esce a vuoto e lascia a Bonucci la possibilità di un traversone, poi finito alto. Se al 32', poi, Immobile non riesce ad acchiappare un lancio lungo di Insigne, al 38' arriva il tanto atteso 2-0: contropiede di Insigne, lancio per Immobile che, tutto solo, scaglia sul primo palo.
Gli irlandesi, nel finale del tempo, tentano la reazione con Whyte, ma Locatelli lo ferma in scivolata, effettuando poi un retropassaggio a Donnarumma ma rischiando il giallo per l'intervento.

Ripresa più combattuta
Ci si aspetta un secondo tempo uguale al primo, e invece a inizio ripresa è l'Irlanda del Nord ad attaccare: Magennis alza una parabola di testa per Whyte, tiro di prima intenzione su Donnarumma, pallone che finisce fuori di un soffio.
Risponde Immobile al 51', intercettando un buon pallone, dopo uno scambio Verratti-Insigne, con un colpo di testa, finendo in fondo a fil di palo.
Al 55' Donnarumma deve compiere un doppio miracolo, causa Locatelli che cede clamorosamente il pallone a Whyte, che ruba e prima tenta una botta in diagonale, poi un traversone per Smitch. Occasioni fortunatamente bloccate da Donnarumma, ma che sottolineano il calo Italia della ripresa.
Ulteriori prove ne arrivano poco dopo, quando Pellegrini e Berardi non riescono a mettersi d'accordo su chi intercettare un cross di Insigne dopo un contropiede, lasciando raccogliere a Farrel.

1. Il tecnico Roberto Mancini nel prepartita

Lo stesso Napoli ci prova al 68', con un destro girato che però finisce fuori dall'incrocio dei pali. La risposta irlandese arriva al 71', con un tiro cross di Magennis che però viene respinto in tuffo da Donnarumma.
La barca Italia è guidata ancora da Insigne, che al 77' serve nello spazio Spinazzola, o meglio ci tenta, con una svirgolata imprecisa. A ciò risponde altre due volte l'Irlanda del Nord, prima con una girata di Davis da fuori area all'82', poi con un sinistro a rimorchio di McNair da due passi all'86', ma senza successo.
L'Italia vuole il 3-0, e nei minuti di recupero spinge con la coppia Spinazzola-Immobile, e ha due occasioni sottoporta, senza successo.
Pazienza, l'importante è aver vinto e prolungato la striscia positiva verso Euro2021, obiettivo della partita e della squadra raggiunto pienamente.

CLIP GOL ⚽
I NUMERI✅
PRIMO TEMPO
💡 11' OCCASIONE ITALIA: Florenzi lancia Immobile, stop di petto e diagonale, para Farrel
14' GOL ITALIA 1-0: Florenzi lancia sulla destra Berardi, che entra in area e batte Farrel da posizione defilata con un diagonale potente
💡17' OCCASIONE ITALIA: Immobile riceve da Berardi, dribbling su Cathcart, tiro di prima, para Farrel in uscita
💡 32' OCCASIONE ITALIA: suggerimento in profondità per Immobile, anticipa Smith
⚽ 38' GOL ITALIA 2-0: contropiede azzurro, lancio per Immobile, superato Farrel con una botta sul primo palo
SECONDO TEMPO
💡 47' OCCASIONE IRLANDA DEL NORD: testata di Magennis per Whyte, tiro di prima intenzione, pallone fuori
⚠️55' OCCASIONE ITALIA: errore di Locatelli, Whyte si avventa, tiro, parata di Donnarumma, traversone per Smitch, Donnarumma blocca tutto
💡 60' OCCASIONE ITALIA: contropiede di Insigne, cross non intercettato, Farrel raccoglie
💡 71' OCCASIONE IRLANDA DEL NORD: cross di Magennis sul primo palo, Donnarumma respinge in tuffo
💡 82' OCCASIONE IRLANDA DEL NORD: girata di Davis, parata facile di Donnarumma
💡 90' OCCASIONE ITALIA: accelerazione di Spinazzola, superato Farrel, pallone sul fondo
100 presenze per Bonucci in azzurro, la 23a con Mancini
23 partita da imbattuti per gli azzurri
TEMPO DI LETTURA: 1 '13 🕙
Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il