L'UDINESE OLANDESE VOLA AL VIGORITO: POKER AI SANNITI, QUASI SALVEZZA PER I FRIULANI

 


SERIE A TIM 2020-2021

BENEVENTO  18° posto 31 punti

UDINESE       12° posto 39 punti


Molina gela i sanniti, che subiscono un poker valevole per scendere il terzultimo posto
            

BENEVENTO

2-4

UDINESE

1T: 1-2

GOL: 4' Molina (UDI), 30' Arslan (UDI), 34' Viola (BEN(rig.)), 49' Larsen (UDI), 71' Braaf (UDI), 82' Lapadula (BEN)

BENEVENTO (3-5-2) – Montipó; Glik, Caldirola, Barba; Depaoli (55′ Ionita), Dabo (69′ Insigne), Viola (45′ Schiattarella), Hetemaj (55′ Iago Falque), Improta; Sau (24′ Gaich), Lapadula. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Di Serio, Pastina, Diambo. Allenatore: Inzaghi

UDINESE (3-5-1-1) – Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan (54′ Makengo), Stryger Larsen (69′ Samir); Pereyra; Okaka (69′ Braaf). A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, Micin, Llorente, Forestieri, De Maio, Zeegelaar. Allenatore: Gotti

ARBITRO – Mariani di Aprilia

AMMONITO: Schiattarella

BENEVENTO
Stadio Ciro Vigorito

La maledizione di Superpippo Inzaghi continua. Stavolta è il Benevento a crollare, alla sua seconda goleada passiva consecutiva, davanti ad un'avversaria diretta per la salvezza. La reazione alla beffa subita all'Olimpico non vi è stata manco per un minuto, anzi, alcuni difetti (specie in attacco) si sono ripresentati puntualmente.
A ciò aggiungiamoci anche la sfortuna, che colpisce il jolly Sau in pieno svantaggio, oltre ad una forte determinazione dell'Udinese che potrebbe esserle decisiva per la salvezza.

L'analisi
Subito vantaggio, poi Udinese ai ripari
Basta far passare tre minuti, prima di aprire la raffica di gol bianconera: De Paul lancia Molina, che entra in area e spiazza Montipò con un precisissimo diagonale. Dopo gli equivoci di un possibile fuorigioco, il VAR convalida il gol.
L'Udinese appare rilassata, forte del vantaggio, e il Benevento prova a riportarla coi piedi per terra: prima Viola da 25 metri, poi Glik da corner, non riescono nell'intento, causa un Musso straordinario.
L'attacco bianconero è retto da De Paul, che al 20' sfiora il raddoppio con un tiro-cross, troppo debole per battere Montipò; dall'altra parte, i sanniti perdono dopo neanche mezz'ora la pedina Sau, che per problemi al polpaccio deve lasciare anzitempo la piazza a Gaich.

1. L'esultanza dell'Udinese dopo il vantaggio
Intanto De Paul continua il suo show: se al 28' si pente di una presuntuosa conclusione da fuori area, al 32' introduce una combinazione che vale il gol del raddoppio: lancio per Pereyra, il quale mette in mezzo per Arslan che, di destro angolato, azzecca.
Ecco, proprio Arslan si macchia di un retropassaggio errato a Lapadula: Musso, nel fermarlo, lo atterrerebbe, causando rigore. Viola non sbaglia, e ora che la partita è riaperta il Benevento prova a crederci.
Infatti prima del finale del tempo ha due occasioni: prima, al 40', Gaich lancia una mina a Caldirola al limite, che scaglia di prima intenzione ma Musso para in due tempi, poi al 45' Depaoli ci prova con un sinistro angolato, respinto di petto da Becao.

Archiviazione e gol inutile
Alla ripresa del gioco, l'inerzia muove ancora sui padroni di casa, con Dabo che tenta il tiro-cross ma non trova compagni e viene parato da Musso.
Al 49' reagisce l'Udinese, ancora con un cross di De Paul e con Stryger Larsen che schiaccia di testa per il 3-1.
L'Udinese riprende le redini, e Okaka al 52' si fa tutto d'un fiato 30 metri per poi scagliare un diagonale da destra, murato eccellentemente da Glik.
Ecco che allora, al 55', arriva una raffica di cambi: Iago Falque e Ionita per il Benevento, Makengo per l'Udinese.
Dopodichè, ritorna l'equilibrio, con un tiro a testa: al 58' ci prova Lapadula dai 16 metri, con Becao che respinge; segue poi al 62' una schiacciata di testa di Ionita, da corner, bloccata da Musso, al 64' una volee di Okaka, finita in curva, al 67' una mischia in area, conclusa con un tiro di Gaich ed una respinte di Musso, ed un palo subito dopo di Pereyra in contropiede.

▶️La moviola

Al 4' presunto fuorigioco di Molina sulla conclusione: giusto il controllo al VAR, per assicurarsi che il fuorigioco non c'è.
Al 33' Lapadula anticipa Musso, e nel farlo finisce a terra: nessun tocco da parte del portiere, sbagliata l'assegnazione del penalty.

Capendo che ormai la frittata è fatta, il Benevento si arrende al poker bianconero: al 71' Pereyra lancia Braaf in area, il neoentrato supera Glik, rientro sul destro e Montipò spiazzato.
Non tutta la squadra, però, si arrende, dato che Lapadula prova a tagliarsi una piccola soddisfazione all'82', con una sponda di petto per Iago Falque ed un rasoterra che passa tra i piedi di Becao e Musso.
Da lì in poi, il vuoto completo: degna di nota solo una testata di Gaich all'86' su cross di Insigne, finita miserabilmente a lato.
E dopo 4' di recupero, i sanniti possono sospirare e vantarsi di non aver subito un passivo peggiore.

CLIP GOL ⚽
LE PAGELLE
PRIMO TEMPO
3' GOL UDINESE 0-1: lancio di De Paul per Molina, che batte di diagonale Montipò sottoporta
⚠️24' PROBLEMI FISICI BENEVENTO: Sau accusa un dolore al polpaccio, entra Gaich
⚽ 32' GOL UDINESE 0-2: lancio di De Paul per Pereyra, taglio in mezzo per Arslan che segna di destro angolato
👉34' GOL SU RIGORE BENEVENTO 1-2: Arslan passa involontariamente a Lapadula, Musso lo anticipa fallosamente, assegnato penalty. Viola, dal dischetto, non sbaglia.
SECONDO TEMPO
⚽ 49' GOL UDINESE 1-3: De Paul pennella per Stryger Larsen, schiacciata di testa vincente
🔁 55' GIRO DI CAMBI: Iago Falque e Ionita per Depaoli e Hetemaj nel Benevento; Makengo rileva Arslan nell'Udinese
71' GOL UDINESE 1-4: Pereyra lancia Braaf in area, il neoentrato supera Glik e spiazza Montipò
82' GOL BENEVENTO 2-4: stop di petto e 1-2 tra Lapadula e Iago Falque, rasoterra-tunnel da distanza ravvicinata
BENEVENTO 4,5
Troppo nervoso, difesa a buchi, in attacco non sfrutta a pieno le occasioni
il migliore
Gianluca Lapadula 6

Cerca di riaprire la partita e di dare una scossa di orgoglio ad una squadra rassegnata
UDINESE 7
Bene, vittoria convincente, ma ancora molti errori sottoporta
il migliore
Rodrigo De Paul 7

Fonte di gol, ma non direttamente. Va ringraziato per i suoi assist
L'arbitro
Maurizio Mariani 6,5
Gestione sufficiente, ma il rigore su Lapadula è dubbio.
TEMPO DI LETTURA: 1 '04 🕙
Gianluca Scanu

Commenti