Passa ai contenuti principali

STRENUA BATTAGLIA, MA ZERO GOL: LA FIORENTINA FERMA IL CAGLIARI AL SARDEGNARENA

Serie A 2020-2021 - 36a giornata

CAGLIARI       15° posto 35 punti

FIORENTINA   13° posto 38 punti



Pareggio utile per entrambe, salvezza vicina ma tantissima tensione in campo

                               

CAGLIARI

0-0

FIORENTINA

1T: 0-0

GOL: -

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa (45’ Carboni), Ceppitelli, Godin, Lykogiannis (85’ Cerri); Nandez, Marin (69’ Deiola), Duncan; Nainggolan; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Asamoah, Klavan, Rugani, Simeone, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. All. Semplici

Fiorentina (3-5-2): Dragowski (45’ Terracciano); Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (70’ Venuti), Bonaventura (70’ Callejon), Pulgar, Amrabat, Biraghi; Kouame (62’ Castrovilli), Vlahovic. A disposizione: Barreca, Eysseric, Kokorin, Malcuit, Quarta, Montiel, Oliveira, Ribery.  All. Iachini

Arbitro: Mariani di Aprilia

AMMONITI: 27’ Pulgar, 35’ Lykogiannis, 67’ Caceres

CAGLIARI
Stadio SardegnArena

Biscotto? No. Diciamo più imprecisione, tensione, errori madornali, che hanno negato la vittoria.
Anche se questa, da entrambe le squadre, non era tanto ritenuta utile, in quanto bastava un pareggio per assicurarsi la salvezza.
Tuttavia, sarebbe stata giusta, soprattutto per la tenacia mostrata nel secondo tempo. E invece no. Ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. E allora, accontentiamoci del pari-salvezza.

L'analisi
Tiri imprecisi
Primissimi minuti che vedono, in buona o cattiva sorte, protagonista il Cagliari: già al 2' Pavoletti, su lancio di Joao Pedro, va vicino al gol del vantaggio, finendo alto.
La Fiorentina tenta la risposta al 6', con una discesa di Kouamè, allontana di testa Ceppitelli.
In un inizio dai ritmi bassi, la Fiorentina guadagna un'occasione al 10': punizione dalla trequarti di Caceres, tocco per Pulgar, tiro in porta, Joao Pedro concede il corner.
Da esso, Caceres schiaccia di testa, ma finisce abbondantemente a lato.
Il Cagliari risponde al 17', o meglio ci prova con Lykogiannis, che tenta un cross ma viene respinto da Milenkovic.
Ad una buona difesa sarda, che allontana con Marin una mina scagliata da Kouamé, seguono falli di un certo peso, come uno scontro tra Bonaventura e Nandez al 18', con polemiche dall'uruguaiano.

1.
 Mischia in area sarda

Chi tenta il gol è Nainggolan, che al 22' si defila sulla destra, tenta il cross ma calibra male e finisce abbondantemente fuori.
Ecco che, al 27', arriva il primo giallo: Pulgar atterra Nainggolan, e seguono tensioni tra Nandez e Bonaventura, con Mariani che deve intervenire per calmare gli animi.
Lykogiannis non fa meglio, atterrando Amrabat nel tentativo di liberarsi in area, mentre Biraghi spreca una punizione al 32', finendo sul fondo.
Se il greco tenta di redimersi al 34', con un cross per Joao Pedro (smorzato da Milenkovic), al 35' trattiene Bonaventura, beccandosi giallo.
Chi prova a far bene è Zappa, che al 37' ha due occasioni, ma imprecise; da corner, al 41', Nainggolan schiaccia di testa, finendo a lato.
Stesso minuto, il monzese vola in porta, ma viene fermato in offside.
Nandez, poi, al 43' tenta un pallonetto, parato da Dragowski in presa alta. 50'' di recupero per il primo tempo, dove Nainggolan crossa, Caceres svirgola, Joao Pedro tira al volo, Dragowski acciuffa, concludendo il tempo.

Cambi e pressing
Prima di ricominciare, via di cambi per entrambe le squadre: se Dragowski, claudicante, lascia il posto a Terracciano nella Fiorentina, mentre in luogo di Zappa sale Andrea Carboni.
I sardi premono, e i viola non stanno a guardare: il format funziona fin da subito, tanto che, dopo un fallimento di Lykogiannis di testa su corner, al 47' Bonaventura lancia Kouamé, il quale tenta un tocco per Vlahovic ma viene anticipato da Ceppitelli.
Al 49' Terracciano deve compiere un miracolo, saltando più in alto di Pavoletti dopo un cross di Nainggolan, con Vlahovic che tenta un azione simile al 57', con stesso esito. Nello stesso minuto, però, il serbo atterra Joao Pedro in un contrasto, con Nainggolan che spreca la punizione con un semplice giro palla.
Sulle ripartenze, la viola dimostra qualche difetto, con Kouamé che, al 56', parte velocissimo ma perde il pallone, oltre che sui cross di Vlahovic, come al 59', che finisce abbondantemente a lato.

La moviola💾

Al 28' Bonaventura e Nandez si scannano dalla rabbia per un fallo dell'uruguayano: ci poteva stare l'ammonizione.

Al 41' Zappa lancia Nandez, ma viene fermato in fuorigioco. Da guardare al VAR, in quanto la posizione sembrava regolare.

Giusto invece fermare Ceppitelli al 78', in quanto era pienamente in offside

Dopo una punizione di Lykogiannis al 61', acciuffata da Terracciano, cambia lo schema nella Fiorentina: Iachini opta per il 3-4-2-1, con il neoentrato Castrovilli e Bonaventura dietro Vlahovic.
Segue altro giro di cambi: Deiola per il Cagliari, Venuti e Callejon per i viola.
Il Cagliari ora cerca l'allungo definitivo, con Carboni e Nandez che, al 72' e 74', sprecano due buone occasioni: il primo viene allontanato da Pezzella, mentre il secondo è pescato in fuorigioco.
Segue poi un suggerimento di Carboni all'82', impreciso, ed un cross di Duncan, respinto da Venuti.
L'ultima carta sarda è l'ingresso di Cerri, all'86', che si porta subito in avanti, ma viene respinto da Igor e Venuti.
Nei 3' di recupero, la squadra di Semplici tenta il tutto per tutto, da fuori area, prima con Duncan e poi con Nandez, venendo respinti dalla difesa viola, squadra che risponde con due punizioni, prima con Castrovilli, poi con Biraghi (che potrebbe sfruttare un controcross di Venuti), ma nessuno dei due azzecca, e dopo 4' Mariani fischia la fine

CLIP GOL ⚽
LA PARTITA AI RAGGI X
PRIMO TEMPO
💡 2' TESTATA CAGLIARI: cross di Joao Pedro, colpo di testa di Pavoletti, pallone alto oltre la traversa
🟨 27' AMMONIZIONE FIORENTINA: Pulgar atterra Nainggolan con piede a martello
💡 34' OCCASIONE CAGLIARI: recupero e volo di Lykogiannis, assist per Joao Pedro, ciccata del 10 da buona posizione
🟨 35' AMMONIZIONE CAGLIARI: Lykogiannis atterra Bonaventura
💡 39' OCCASIONE CAGLIARI: corner di Marin, testata di Nainggolan che non inquadra la porta
SECONDO TEMPO
🔁62' CAMBIO FIORENTINA: Castrovilli per Kouamé
🟨 67' AMMONIZIONE FIORENTINA: Caceres entra in ritardo su Lykogiannis
🔁 69' CAMBIO EX AEQUO: Deiola rileva Marin, Callejon e Venuti per Bonaventura e Caceres
🔁 85' CAMBIO CAGLIARI: Cerri rileva Lykogiannis
PASSAGGI
Cagliari 263 - Fiorentina 204
POSSESSO PALLA
Cagliari 57 % - Fiorentina 43 %
TIRI TOTALI
Cagliari 5 - Fiorentina 1
TIRI IN PORTA
Cagliari 0 - Fiorentina 0
CALCI D'ANGOLO
Cagliari 8 - Udinese 3
FALLI COMMESSI
Cagliari 10 - Fiorentina 4
TEMPO DI LETTURA: 1 '32 🕙
Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il