Passa ai contenuti principali

SUPERPARTENOPEI! UDINESE STRAZIATO AL MARADONA, NAPOLI SECONDO

SERIE A TIM 2020-2021

NAPOLI           2° posto 73 punti

UDINESE       12° posto 40 punti


Posto in Champions ipotecato (per ora), e altro poker degli azzurri, che lascia qualche rimpianto

                          

NAPOLI

5-1

UDINESE

1T: 2-1

GOL: 28' Zielinski (NAP), 31' Ruiz F. (NAP), 41' Okaka (UDI), 56' Lozano (NAP), 66' Di Lorenzo, 90' Insigne L. (NAP)

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (83′ Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko (83′ Demme); Lozano (75′ Politano), Zielinski (75′ Elmas), Insigne; Osimhen (70′ Mertens).
A disp: Ospina, Contini, Mario Rui, Zedadka, Costanza, Demme, Elmas, Labriola, Mertens, Petagna, Politano, D’Agostino
All. Gattuso

Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao (54′ Ouwejan), Bonifazi, Zeegelaar (76′ Samir); Molina, De Paul, Walace (54′ Forestieri), Makengo (85′ Palumbo), Stryger Larsen; Pereyra; Okaka (76′ Micin).
A disp: Gasparini, Scuffet, Samir, Ouwejan, Micin, Llorente, Forestieri, Palumbo, De Maio
All. Gotti

Ammoniti: Bonifazi (U)

NAPOLI
Stadio Diego Armando Maradona

La partita dei rimpianti. Delle recriminazioni. Da parte del Napoli, che dopo la cinquina di stasera e il poker di sabato scorso con lo Spezia, si chiede sempre più come mai durante l'anno non sia mai riuscita a inserirsi appieno nella lotta scudetto.
Con prestazioni così, in inverno, sarebbe stata almeno in Zona Champions, viste le paturnie di Juventus, Lazio e Roma, e invece no.
Gli azzurri di Gattuso hanno deciso di attendere a maggio, per tirare fuori i denti e le unghie, e battendo un'Udinese ormai salva acciuffano sì la tanto attesa zona Champions, ma comunque lasciano strascichi di rimpianto per non essere stata aggressivi fin da subito.

L'analisi
Pressing azzurro
Sin da subito, i partenopei dimostrano di voler vincere, mettendo alle corde gli avversari. Già al 7' vanno vicinissimi al gol, con una punizione dalla trequarti di Insigne (sua specialità), che però Molina manda in corner. Dalla distanza, poi, il numero 7 scaglia un destro potentissimo, ma Musso non si fa sorprendere.
Al 10' ci prova poi Di Lorenzo, da corner, su tocchi di Insigne e Osimhen (di testa), ma la sua spaccata finisce alta.
Eh già, Osimhen è tornato in forma, in vena di attaccare e dare una mano, e va vicino al gol al 17', quando da corner (ancora) sfrutta un cross di Zielinski e stacca di testa, mandando alto sopra la traversa.


1.
 Il fallo di Bonifazi al 53' su Osimhen

I bianconeri, tuttavia, non sono in vena di subire per tutto il match, e al 24' si svegliano, con Okaka che fa sponda per Pereyra, conclusione al volo abbondantemente a lato.
Il Napoli risponde con il gol del vantaggio, al 28': campanile di testa di Zielinski per Osimhen, che d'interno collo tira, Musso respinge, ma sul tap-in deve arrendersi a Zielinski, che segna a porta vuota.
L'Udinese è scioccato, e nel giro di tre minuti si vede subire il raddoppio: ancora Zielinski assist-man, stavolta per Fabian Ruiz, che calcia a giro dal limite e sbatte sotto l'incrocio dei pali per il 2-0.
Al 38' ci sarebbe la possibilità del 3-0, con Bakayoko dalla distanza, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
L'Udinese risponde al 40', con uno slalom di Okaka su Manolas ed un tiro sul palo lontano, imparabile per Meret, che riapre il match.

Buon Udinese, ma poi crollo
Inizio di ripresa che vede gli ospiti partire bene e provare a spingersi in avanti, approfittando anche degli errori dei partenopei, come al 50', quando Insigne e Lozano non mettono precisione nei loro tiri, riuscendo a ripartire e a creare occasioni.
Tuttavia, questo buon momento bianconero dura poco, perché già al 56' il Napoli trova il 3-1, su errore proprio di Musso che serve Lozano, il quale prende palla e con un destro potentissimo spiazza il numero 1 friulano.
Prima, però, c'è stato il tempo per un doppio cambio bianconero, con gli ingressi di Ouwejan e Forestieri, e per un giallo a Bonifazi, che aveva atterrato Osimhen a centrocampo.
I bianconeri, come prima, non stanno a guardare, e al 60' vanno vicini due volte al raddoppio con Ouwejan, prima con un tiro cross, poi con una botta dal limite; entrambe le occasioni si spengono a lato.

Pillole statistiche 🔋

24 partita con gol per il Napoli: non succedeva dal 1975

21 gol per i partenopei da fuori area: l'ultima striscia apparteneva alla Juventus del 2014-2015, con 22 gol

Ma le possibilità sembrano di nuovo spegnersi al 65', quando Osimhen recupera palla alla trequarti, scaglia un destro dal limite, Musso manda in angolo; da corner, Manolas schiaccia di testa, Musso respinge ma deve poi arrendersi al tap-in al volo di Di Lorenzo.
Via di cambi, tra il 70' e l'80': dentro, per il Napoli, Mertens, Politano ed Elmas; per l'Udinese, Micin e Samir sostituiscono Okaka e Zeegelaar.
Ma il Napoli è assetato di gol, vuole la manita, e al 77' ci va vicino con una botta dal limite di Insigne che trova solo l'incrocio dei pali.
Seguono poi altri cambi, con Demme e Mario Rui che si scaldano per il Napoli, e Palumbo che sostituisce Makengo nell'Udinese, nel tentativo di dare senso agli ultimi minuti.
Ultimi minuti di un'agonia che si concludono con la manita azzurra, con sempre lo stesso copione: tiro dal limite di Politano, respinta della difesa, Insigne stoppa e chiude il match con un gol a fil di palo, imparabile per il povero Musso.

CLIP GOL ⚽
LA PARTITA AI RAGGI X
PRIMO TEMPO
💡 8' TIRO NAPOLI: destro di Insigne dalla distanza, centrale, Musso respinge
💡 24' TIRO UDINESE: sponda di Okaka per Pereyra, tiro al volo dal limite dell'area, svirgolato, fuori
 28' GOL NAPOLI 1-0: volo di Osimhen verso la porta, respinta di Musso, tap-in vincente di Zielinski
 31' GOL NAPOLI 2-0: sinistro a giro vincente di Fabian Ruiz, pallone sotto l'incrocio
 40' GOL UDINESE 2-1: assist di De Paul per Okaka che, spalle alla porta, beve Manolas e segna all'angolino
SECONDO TEMPO
🟨 53' AMMONIZIONE UDINESE: sgambetto di Bonifazi su Osimhen
56' GOL NAPOLI 3-1: errore in uscita di De Paul, Lozano recupera e insacca con un pallonetto
65' GOL NAPOLI 4-1: corner, testata di Manolas, respinta di Musso, Di Lorenzo azzecca il tap-in
🚧 77' PALO NAPOLI: bomba di Insigne da fuori area, palo di poco
90' GOL NAPOLI 5-1: botta di Lorenzo Insigne che, dal limite, scaglia all'angolino
PASSAGGI
Napoli 534 - Udinese 494
POSSESSO PALLA
Napoli 52 % - Udinese 48 %
TIRI TOTALI
Napoli 22 - Udinese 4
CALCI D'ANGOLO
Napoii 8 - Udinese 3
FALLI COMMESSI
Napoli 7 - Udinese 14
TEMPO DI LETTURA: 1 '07 🕙
Gianluca Scanu

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il