Passa ai contenuti principali

BEFFA O BUFFON-ATA PER IL PARMA? PARTENZA IN SORDINA AL MATUSA, CHARPENTER ROVINA I SOGNI DI GLORIA A MARESCA

PUBBLICATO NELL'EDIZIONE DEL 13 AGOSTO 2021
GUARDA GLI HIGHLIGHTS QUI:

Il Frosinone passa in vantaggio, ma le parate di Buffon e i gol di Man e Tutino ribaltano il punteggio. Prima del finale, però, arriva il pareggio beffa.

                    

FROSINONE

0-0

PARMA

4-3-3

RAVAGLIA

BRIGHENTI GATTI SZYMINSKI ZAMPANO

(60' COTALI)                                     

ROHDEN MAIELLO BOLOCA

(70' CHARPENTIER)                               

CANOTTO CIANO ZERBIN

(76' GARRITANO) (76' IEMMELLO) (70' TRIBUZZI)

In panchina: BEVILACQUA, DE LUCIA, HAOUDI, KOBLAR, PALMISANI, SATARIANO, VITALE

Tecnico: FABIO GROSSO

4-5-1

BUFFON

SOHM BALOGH OSORIO GAGLIOLO

SCHIATTARELLA JURIC MAN VAZQUEZ BRUNETTA

      (78' BRUGMAN)  (86' IACOPONI D.) (78 CAMARA

TUTINO

(65' BENEDYCZAK)

In panchina: BUSI, COLOMBI, DIERCKX, IACOPONI S., TURK, VALENTI

Tecnico: LORENZO MARESCA

Arbitro: Irrati (Pistoia)

1T: 1-1

GOL: 30' Zerbin (FRO), 40' Tutino (PAR), 53' Man (PAR), 89' Charpentier (FRO)

FROSINONE - ⏲tempo 1'33"

L'analisi di Gianluca Scanu
Un punto per uno non fa male a nessuno. Tranne se sa di beffa, come successo al Parma all'esordio nella nuova Serie BKT.
Il Frosinone di Fabio Grosso decide, in maniera beffarda, di beffare i neoretrocessi dalla Serie A, che peraltro hanno appena ritrovato un Buffon che mancava da 20 anni, mostratosi abbastanza in forma.
Non abbastanza da evitare un pareggio a un minuto dal 90', che vale il primo punticino del nuovo campionato.

Botta e risposta
I primi minuti vedono, eppure, una trama a favore del Parma, con Brunetta che prova a segnare al 3' su punizione, con Ravaglia che manda in angolo.
Sulla stessa modalità, ci prova Man all'8', ma dalla distanza il numero 98 manda abbastanza alto.
La reazione di casa si vede solo al 17', con Canotto che sfonda sulla destra, vince 1 vs 1 sulla destra, cross per Ciano che, però, arriva in ritardo.

1. Man in azione

Dopo un ammonizione a Balogh per fallo su Zerbin, ecco che arriva il gol del vantaggio: 31', Canotto affonda ancora sulla destra, diagonale, Buffon respinge ma sui piedi di Zerbin che, da pochi passi, porta i ciociari in vantaggio.
Tutto da rifare, per i ragazzi di Maresca. Che pure rischiano il 2-0 al 35', con Canotto che continua a sparare palloni, ma Buffon stavolta si fa trovare pronto.
La reazione ducale arriva al 41': lancio di Vazquez per Brunetta, sponda per Tutino e rimpallo vincente da posizione ravvicinata.

Ribalta con beffa
Si va così, negli spogliatoi: col pareggio. Che dura però solo lo spazio del'intervallo più 7 minuti, in quanto poi il Parma ribalta la partita: contropiede di Man, dribbling su due difensori e destro incrociato che spiazza Ravaglia. E ora, per il Frosinone, sembra un suicidio. Tutto da rifare, Ravaglia al 65' deve spaventarsi per un tentativo di Vazquez, scatenato in ripartenza ma impreciso quanto basta per finire a lato. 
La reazione a questa ribalta arriva al 65', con Zerbin che tenta da fuori area, mandando abbondantemente la sfera a lato.
Allora, via di sostituzioni: Maresca fa salire Iacoponi, Brugman, Benedyczak e Camara, mentre mister Grosso fa entrare Iemmello, Garritano, Tribuzzi e Cotali.

📺Flashback curioso...

RITORSIONE PER MARESCA

Il 24 febbraio 2002 Maresca, allora giocatore della Juventus, beffò il Torino all'89', sigillando un 2-2 finale: oggi lui, alla guida del Parma, viene beffato allo stesso minuto e con lo stesso punteggio.
I ritmi, ora, calano, e a parte una botta di Canotto ed un colpo di testa di Charpenter al 77', in questo quarto d'ora non si vedono grandi occasioni.
Finché il Parma non conquista un corner importantissimo all'80', con Brunetta che batte in porta, deviato da Ravaglia.
Sufficiente per disperarsi quando, a un minuto dal 90', Camara crossa dalla destra per Charpenter che, di destro a rimpallo, spiazza Buffon e sigilla la beffa definitiva per i ducali. E si parte così, con un punto per uno.

Goal map: la sintesi*

⚽ 31' FROSINONE 1-PARMA 0 - GOL ZERBIN: diagonale di Canotto, deviazione di Buffon, tap in vincente di Zerbin
⚽ 41' FROSINONE 1-PARMA 1 - GOL TUTINO: lancio di Vazquez per Brunetta, sponda per Tutino e sinistro vincente sottoporta
⚽ 52' FROSINONE 1-PARMA 2 - GOL MAN: azione solitaria esemplare di Man che, a tu per tu con Ravaglia, insacca un destro imparabile
⚽ 89' FROSINONE 2-PARMA 2 - GOL CHARPENTER: cross dalla destra, rimpallo di Charpenter che spiazza Buffon

Commenti

Post popolari in questo blog

Mentalità vincente, Torres! Neoacquisti, colpi di mercato e il futuro in mano allo stadio

#D A L L A N O S T R A T E R R A La carica mostrata in occasione della serata di gala e nella prima parte di campionato: dalla verve dei neoacquisti al progetto stadio, potrebbe essere la volta buona? SASSARI Di Piergiuseppe Fiori I n un'annata che sarà di rivalsa, come più volte annunciato durante l'estate, mantenere le promesse è fondamentale. La Torres lo sa perfettamente, e tutto ciò che è stato annunciato, piano piano, prende forma: mente attiva nel mercato, progetto stadio nuovo in corso, e soprattutto un gruppo carico e concentrato, che dà tutto per portare a casa i 3 punti. Se pensiamo che mancano poco meno di due giorni alla chiusura ufficiale del mercato estivo e la società rossoblù sta ancora operando sul mercato (la prova sono i colpi last-minute), significa che la voglia di progettare l'annata in ogni minino dettaglio. Ogni reparto è stato imbottito di rinforzi e riserve, in particolare difesa e attacco, col primo la cui coperta era piuttosto corta (e ulteriorm

Snow Football, siamo campioni d'Europa! A Zermatt successo contro la Francia, 6-1 che ci onora nel calcio di montagna

Calcio - Snow Football Europeo La squadra di Noce completa la scalata del Campionato Europeo dei paesi di montagna:  sestina a Zermatt che vale il primissimo trofeo degli azzurri ITALIA VCO                           6 FRANCIA                                  1 FORMAZIONE CAMPIONE: ITALIA (4-4-3): Ricotti; Mainini, Pastorelli, Tomola, Sottini; Cento, Piccinini, Moretti, Sgrò; Ceschi, Trapani, HAdo. Ct: Aldo Noce Gol: Hado, Hado, Moretti, Ceschi, Cento, Trapani ZERMATT⏲ tempo 1'03" di Gianluca Scanu S iamo un po' in ritardo per raccontare quest'impresa, ma ne val la pena. Dopo le disfatte dell'11 azzurro di Mancini, una Nazionale Maggiore di calcio porta soddisfazione: è quella dello snow-football, allenata da Aldo Noce, che domenica scorsa ha battuto la Francia con una goleada, conquistando il primo titolo europeo dal 2008, anno di nascita di questo torneo. Un percorso netto, come quello dell'Italia di Lippi del 200

UN PROGETTO PER LA CONOSCENZA DELLE DISABILITÀ FISICHE E MENTALI A CHIARAMONTI

Tre relatori assieme al sindaco di Chiaramonti (SS) ed al vice-presidente del Comitato Paralimpico, per sostenere il progetto Agitamus che spieghiamo in questo breve editoriale   ➧ CHIARAMONTI A conclusione di un mese di fruttuoso lavoro indetto dal Comitato Italiano Paralimpico, noto come AGITAMUS, giovedì 14 novembre i tre relatori che hanno dato la loro disponibilità, tra cui il sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a presenziare al convegno conclusivo tenutosi nel Centro Anziani Locale durante la mattinata. Tra il pubblico, oltre ai familiari degli atleti ed ad una giornalista della Nuova Sardegna, le due scuole elementari e medie del paese, già presenti nelle giornate d'esposizione delle relazioni, i quali hanno contribuito alla realizzazione dei video e delle lettere in cui spiegavano ciò che avevano tratto dagli incontri negli scorsi giovedì. LE PAROLE DEI RELATORI - In ordine, è intervenuto dapprima il Sindaco di Chiaramonti, che ha ringraziato il