ALESSANDRIA-CREMONESE FINISCE AI VELENI: MUSTACCHIO LIQUIDA I GRIGIOROSSI, MANCA UN RIGORE

Mustacchio beffa al 4' della ripresa, ma primo tempo ai veleni: un rigore non dato, un giallo troppo generoso e uno strano pari fantasma


ALESSANDRIA                       1

CREMONESE                     0

ALESSANDRIA (3-4-3): PISSERI, PRESTIA, DI GENNARO, PARODI; MUSTACCHIO, CASARINI, MILANESE (dal 27' st BENEDETTI), LUNETTA; CHIARELLO, CORAZZA (dal 34' st KOLAJ), ARRIGHINI (dal 34' st PALOMBI)

In panchina: BA, BEGHETTO, BRUCCINI, CERESIA, CRISANTO, ORLANDO, PIEROZZI, RUSSO

Tecnico: MORENO LONGO

Possesso palla: 38%

Precisione passaggi: 57%

Cambi sistema: nessuno

Baricentro: alto (52 m)

Ammoniti: PARODI, ARRIGHINI, CORAZZA, CHIARELLO, BENEDETTI

Espulsi: nessuno

CREMONESE (4-3-3): CARNESECCHI; CRESCENZI (dal 31' st BAEZ), OKOLI, RAVANELLI, VALERI; VALZANIA (dal 16' st DI CARMINE), CASTAGNETTI (dal 10' st STRIZZOLO), FAGIOLI; ZANIMACCHIA (dal 31' st NARDI), CIOFANI, BUONAIUTO (dal 1' st GAETANO)

In panchina: BARTOLOMEI, BIANCHETTI, CIEZKOWSKI, DELI, MERONI, SARR, SERNICOLA

Tecnico: FABIO PECCHIA

Possesso palla: 62%

Precisione passaggi: 72%

Cambi sistema: dal 1' st 4-2-3-1

Baricentro: molto alto (74,3 m)

Ammoniti: VALERI

Espulsi: nessuno



Primo tempo: 0-0
🔔Arbitro: Volpi (Arezzo), assistenti Sechi (Sassari), IV Uomo Ferrini (Livorno), VAR Fabbri (Ravenna), AVAR  Peretti (Verona

GOL: 4' st Mustacchio (ALE)
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, tiri 9-10, tiri in porta 4-5, falli commessi 18-19, fuorigioco 3-1, angoli 4-9, recupero 1' pt-4' st

CROTONE⏲ tempo 1'15"

L'analisi di Gianluca Scanu

Credevamo davvero di vedere un'Alessandria arreso? Errore. La Cremonese si arrende di nuovo, in trasferta, credendo di poter ripetersi dopo l'impresa a Reggio Calabria.
Una Cremonese discontinua, disordinata nel secondo tempo, ed un Alessandria prolifico sottoporta, ma reduce di scelte sbagliate ad inizio partita da parte della terna arbitrale. Vabbè, fa lo stesso. E l'Alessandria porta a casa 3 punti d'oro.

Decisioni discutibili
Due episodi da moviola, in particolar modo, contrassegnato la prima mezz'ora: il primo al 6', con Parodi primo ammonito, e il secondo al 25', con Carnesecchi che atterra in area Arrighini, ma questi era in offside per Sechi.
Per il resto, il primo tempo è combattutissimo, un tiro al bersaglio: l'Alessandria chiama, prima con un numero straordinario di Buonaiuto, poi con un doppio tentativo di Lunetta, la Cremonese risponde, con Valeri che tenta un tiraccio-cross al 16', parato da Pisseri.

Rimpianto di partita. Luca Zanimacchia, 24 anni, al dribbling su Prestia

Key-man
Gli uomini chiave, quindi, sono individuati in Arrighini per l'Alessandria, che al 19' spreca un perfetto corner di testa, e Zanimacchia per la Cremonese, come assist-man prima per la testa di Ciofani (34'), che spreca alto, e poi per gli avversari, con un retropassaggio errato che per poco non manda al tappeto i suoi, grazie anche a un doppio miracolo di Carnesecchi su tiri di Corazza (a botta sicura) e Casarini (di testa). Dopo un fallo tattico di Arrighini (ammonito), si va all'intervallo con lo 0-0.

La moviola

Giornata così così per Volpi, con alcune occasioni dubbie: già al 6' il livornese si fa notare per l'ammonizione a Parodi per un fallaccio ai danni di Zanimacchia: per la gravità del fallo, era da rosso diretto, ma forse non voleva farlo uscire a inizio partita. Ben più discutibile l'episodio al 25': Carnesecchi atterra Arrighini, è calcio di rigore netto. Per tutti, tranne che per Volpi e Sechi, che si concentrano sul fuorigioco. Giusto ammonire Valeri, Arrighini e Corazza, così come non convalidare il pari di Palombi per stop di mano netto.

Gol padrone, assalto Cremo
Mister Pecchia, per alzare il livello, apporta cambiamenti: fuori Buonaiuto, dentro Gaetano. Ma il livello non si alza, anzi, è l'Alessandria a passare in vantaggio: invenzione da destra di Mustacchio, superato un ingenuo Valeri, destro secco sotto la traversa. La Cremonese reagisce con Zanimacchia al 10', il cui mancino è troppo debole. Altro tentativo al 19', per l'Alessandria, con Corazza di destro secco, manda in angolo Carnesecchi. E dopo una raffica di cambi, ecco il primo tiro in porta della Cremo: lo batte Valeri, in scivolata al 33', Pisseri manda in corner. Al 35' ecco il pari di Palombi di destro, preceduto da uno stop di mano, si rimane stranamente sull'1-0. Prima del finale, giusto una testata di Baez su cross di Strizzolo e un destro bellissimo di Gaetano da corner, finito sulla traversa.

Momenti decisivi

PRIMO TEMPO
💡9' SPRECO ALESSANDRIA
Gran tacco di Fagioli per Buonaiuto, diagonale parato da Pisseri
💡12' DOPPIA OCCASIONE ALESSANDRIA
Cross di Chiarella, tiro di prima di Lunetta, respinta della difesa, rovesciata alta
❌ 25' BRIVIDO PER LA CREMO
Arrighini lanciato a gol, Carnesecchi lo atterra, ma è fuorigioco
💡34' DOPPIO MIRACOLO CARNESECCHI
Prima errore di Zanimacchia, che la passa a Corazza, tiro in solitaria, miracolo in corner, poi colpo di testa di Casarini all'incrocio dei pali, respinge il numero 1 grigiorosso
SECONDO TEMPO
⚽ 3' ALESSANDRIA IN VANTAGGIO, GOL MUSTACCHIO
Invenzione sulla destra, superato Valeri, destro potentissimo sotto la traversa
💡 10' ACCENNO DI REAZIONE
Destro di Zanimacchia, debole, manda in corner Pisseri
💡 19' MIRACOLO CARNESECCHI
Corazza di destro secco, para il numero 1, manca il 2-0
💡 33' SPRECO CREMONESE
Valeri in slalom, scivolata, Pisseri manda in corner
💡 35' SPRECO CREMONESE\2
Palombi salta Cremonese, segna ma aveva toccato di mano
💡 45+3' TRAVERSA DA CORNER
Gaetano sbatte sul palo alto dall'angolo

Commenti