BUON NADAL? NO, MONDIAL NADAL! AGLI AUSTRIALIAN OPEN TORNA A TRIONFARE LO SPAGNOLO

TENNIS - Australian Open

Due set avanti Medvedev, poi il pareggio di Nadal, e alla fine trionfa lo spagnolo: all'ultimo set, un 7-5 che vale la Coppa

RAFAEL NADAL                 3

DANIL MEDVEDEV         2

Successione dei set: 0-1,0-2,1-2,2-2,3-2

Primo set: 2-6

Secondo set: 6(5)-7

Terzo set: 6-4

Quarto set: 6-4

Quinto set: 7-5

MELBOURNE ⏲ tempo 1'05"

di Gianluca Scanu
Senza Djokovic che tenghe, sul tetto del mondo c'è lui. Rafa Nadal torna dove merita di stare: sul tetto del mondo, sia per gli Australian Open 2022, sia per classifica generale. Il primo posto dell'albo d'oro è dello spagnolo, davanti allo stesso Djokovic e a Federer a quota 21.
Di contro, possiamo parlare di resa di Medvedev, che dopo 2 set vittoriosi si arrende allo spagnolo. Nel match-set c'è stato qualche segnale di ripresa, ma illusorio, dato che poi dopo il 5-5 lo spagnolo ha dilagato fino alla conquista della coppa.

Medvedev avanti di 2
La partita era iniziata nel segno del russo, che nel primo set aveva fatto un break di 5-0, mostrando maggiore solidità rispetto a Nadal, e dettandogli il ritmo. Sull'ultimo break, Nadal perde la battuta e fa aggiudicare al russo il set, e sorte analoga riserva il secondo set, con Medvedev che annulla la prima palla, ma perde la seconda con un lungo in rovescio. Nemmeno il tempo di esultare, che Medvedev si prende il controbreak e vince il gioco di rovescio.

Ricompensati e soddisfatti. Medvedev con il piatto di partecipazione, accanto a Nadal con la coppa meritata

La rimonta
Il maiorchino non ci sta a perdere, e nel corso del terzo set inizia a mettere sotto il russo: complice qualche errore di precisione, Nadal conquista chance su chance, e su una di queste compie il passante che vale l'allungo-vittoria del terzo set.
Il quarto set vive di break, il cui terzo e quinto, intervallati da due controbreak di Medvedev, sono decisivi per il pareggio dei set.
Quindi, il tutto va a decidersi al quinto set, lo spareggio, il match-point. Ed il russo, per questo set, non appare lucido e in grado di affrontarlo. Tre salvataggi su palle break nel quinto game non permettono al russo di riaprire la partita: il controbreak all'ultimo del maiorchino è l'azione-vittoria, a 13 anni di distanza dal precedente trofeo in Australia.

Break-match. Il dritto che regala la vittoria a Nadal

Nadal ci racconta...
"Sono felicissimo e stanchissimo, questo torneo lo porterò nel cuore per sempre: ho vissuto tre settimane incredibili, e oggi uno dei giorni più emozionanti per la mia carriera." Così parla Nadal nel post-partita, emozionato e reduce peraltro di uno stop per infortunio.
Su Medvedev, poi, dichiara che "la cosa fondamentale è stata dire a me stesso di continuare a crederci, ed è stato uno dei match più incredibili della mia carriera. Dopo aver perso tante volte in Australia, tenere tra le mani questo trofeo è pazzesco.".

Commenti