LOMBARDIA TABU', PER LA DINAMO: SI SCIOGLIE A BRESCIA, PER LA LEONESSA

Sesta di fila per gli azzurri di mister Magro: la Dinamo lotta, contende più volte la vittoria, ma poi deve arrendersi


GERMANI BRESCIA          97

DINAMO SASSARI           86

BRESCIA: Gabriel, Moore, Mitrou-Long, Petrucelli, Della Valle, Eboua, Parrillo, Cobbins, Burns, Laquintana, Moss, Rodella. Ct: Alessandro Magro

DINAMO: Logan, Robinson, Kruslin, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa, Burnell, Bendzius, Mekowulu, Gentile, Diop. Ct: Piero Bucchi

I Quarto: 26-20

II Quarto: 16-23 (42-43)

III Quarto: 30-26 (72-69)

Espulsi: Diop (DBS) per 5° fallo

BRESCIA ⏲ tempo 1'05"

di Gianluca Scanu
Niente da fare, cara Dinamo. Dopo Cremona, anche il Brescia liquida i sardi, confermando il tabù biancoblù in Lombardia in campionato. Un Brescia nettamente superiore, ma che ha dato tante possibilità ai biancoblù nel corso del match. Possibilità spentesi nel finale, quando Mitrou-Long, chiamando l'assedio, regala la vittoria e il 6° posto ai suoi. E la Dinamo, ora, deve tornare a guardarsi le spalle.

Diop macellaio
Già da inizio partita si capisce chi ha preso la direzione giusta e quella sbagliata: Bendzius bene subito con un break di 7 punti, dopo un primo vantaggio bresciano firmato Della Valle, così come Logan e Gentile, che contribuiscono bene coi loro canestri; male, invece, Burnell e Diop, autori di falli abbastanza pesanti e costosi, nonché di distrazioni a rimbalzo che premiano i bresciani, i quali dilagano con la striscia da 8 di Mitrou-Long e le prestazioni balistiche di Laquintana che portano sul 31-20 al 14'.

Sempre lui. Amedeo della Valle, 28 anni, condottiero del Brescia assieme a Mitrou-Long

Vantaggio Dinamo all'intervallo
Il punteggio accende la grinta nei sardi, che con Logan, Kruslin e Robinson costruiscono un'autentica rimonta: parziale di 20-7, con il cavallo di ritorno che mette dentro due bombe di fila e Robinson che condisce con la classica ciliegina. Il Brescia insegue con Moore e Mitrou-Long, ma all'intervallo il punteggio arride ai sardi per 43-42.

Le pagelle

BRESCIA 7

Il cinismo premia sempre. Qualcuno deve impararlo prima o poi, e quel qualcuno è il Brescia, che per la sesta volta consecutiva lo dimostra.

Il migliore: NAZ MITROU-LONG 7,5

Senti che bomber, assieme a Della Valle. Il greco-canadiano mostra ancora la sua superiorità ai suoi avversari, con tanto di 24 punti

DINAMO 5

La corrente è ancora troppo alternata. E ancora una volta, si molla nel momento decisivo. 

Il peggiore: OUSMANE DIOP 4

Unica nota positiva, 4 punti a inizio ripresa. Per il resto, altri 5 falli anche stavolta. 


E alla fine vince il Brescia
Il Brescia entra quindi più motivato, e chiama un nuovo assedio con Della Valle, che firma schiacciate su schiacciate. Il condottiero Dinamo è ora Bendzius, con Robinson che svolge il ruolo di assist man. Quando però l'ex Reggio Emilia s'accende, il Brescia torna a dilagare, e la Dinamo torna a faticare. Tranquilli, ci pensano Logan e Bendzius a tenere la squadra all'inseguimento e a firmare qualche sorpasso. Inutile, però, dato che Della Valle e Mitrou-Long firmano il sorpasso definitivo. A dare la mazzata definitiva sono tre immagini: il quinto fallo di Diop, la tripla decisiva di Petrucelli a 1' dal termine, e la palla persa da Kruslin. E anche stavolta, la Dinamo vincerà la prossima. O almeno, si spera.

Commenti