Passa ai contenuti principali

LUTTO NEL MONDO DEL GIORNALISMO, E' MORTO TITO STAGNO: ANNUNCIO' L'ALLUNAGGIO NEL 1969

AL DI LA' DELLA TRIBUNA

Il suo nome è legato a una carriera giornalistica luminosa e onorevole: professionalità e rigore gli hanno permesso di raccontare, oltre all'allunaggio, 17 anni di sport in televisione

CAGLIARI ⏲ tempo 0'55"

di Gianluca Scanu
"Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare!". Queste parole sono simbolo del grande Tito Stagno, uno dei più celebri giornalisti sportivi e televisivi della storia. Le parole che raccontarono l'allunaggio, lo accompagnano alla gloria eterna, quella di essere un esempio di rigore e professionalità, di tenacia e passione per il giornalismo.
Ci lascia a 92 anni la leggenda Tito Stagno, lascia una famiglia di ben 8 fratelli, lascia un mondo che gli ha permesso di fare e raccontare la storia.

Famiglia e giornalismo
Primo di 8 fratelli, iniziò il lavoro in radio ad appena 19 anni: il suo ruolo fu quello di radiocronista di storia, in una parola documentarista, prestando voce a numerosi eventi storici straordinari, tra i quali spicca il viaggio nello spazio di Gagarin intorno alla Terra nel 1961. In seguito, passò alla televisione, dove oltre a raccontare il succitato allunaggio (vedi anche foto sotto), condusse e curò per 3 stagioni La Domenica Sportiva (dal 1979 al 1981 e nella stagione 1985-1986), e si occupò del settore Sport di Rai Uno per ben 17 anni.


Ha toccato! Il momento dell'allunaggio (in alto) e un frame del racconto in diretta di Stagno sul Programma Nazionale (in basso)

Altri mestieri
Oltre a questo, il giornalista di Cagliari si è fatto notare pure per un'esperienza lavorativa da attore, nonché da inviato ai Giochi Olimpici, da vaticanista, dove si fece notare per le interviste ai papati di Giovanni XXIII e Paolo VI, ed infine pure parlamentare, durante il settennato di Saragat al Quirinale.


Il ricordo

Le parole di ricordo  del Cagliari:


Racconta Franceschini
Il ministro della cultura Dario Franceschini lo ricorda così: "Addio a Tito Stagno, grande giornalista italiano che ha raccontato con rigore e professionalità i principali eventi del nostro paese e che tutti ricordiamo per l’emozione con cui guidò gli italiani nel viaggio sulla Luna. Mi stringo con affetto al dolore dei familiari e degli amici in questa triste giornata in cui se ne va un pezzo di storia del giornalismo italiano"

Commenti

Post popolari in questo blog

Dinamo, sei un disastro in campionato! Il Brescia degli ex vola, poi soffre ma vince

LBA BASKET   DINAMO-NAPOLI Il Palaeonessa sta diventando sempre più un tabù per i biancoblù, ma non ci sono alibi: in vantaggio nel primo quarto, Sirbo crolla sotto i colpi degli ex Bilan, Burnell e il bomber Ndour. Eguagliato l'inizio shock dell'anno scorso: 3 sconfitte in 4 partite LEONESSA BRESCIA 94 DINAMO SASSARI      87 Parziali: 17-21, 28-13, 28-16, 22-37 Progressivi:  17-21 / 45-34 / 72-50 Brescia:  Bilan 16, Ferrero, Dowe, Della Valle 12, Burnell 18, N’Dour 18, Tonelli, Mobio 2, Ivanovic 9, Rivers 8, Cournooh 11, Pollini. All.Poeta Dinamo Sassari:  Cappelletti 10 (2/3 2p 2/5 3p 4 ass), Bibbins 11 (1/2 3/4 4 ass), Piredda ne, Trucchetti, Halilovic 10 (3/8 0/1 7 rbs), Fobbs 19 (5/7 1/5), Veronesi, Udom (0/2 3p), Bendzius 10 (2/5 2/7), Vincini ne, Sokolowski 19 (3/5 3/7 6 rbs 24 val), Renfro 8 (4/4 2p 4 stoppate 12 val). All.Markovic BRESCIA A cura di Piergiuseppe Fiori La situazione disastrosa della Dinamo Sassari i...

Dalla Sabbia alle Stelle: sport, inclusione e salute nella Sala Angioy di Sassari

#ALDILA DELLA TRIBUNA   GLOCAL SASSARI Successo per l'evento organizzato dalla Glocal e patrocinato dall'UNISS: oltre 7 sport presenti, dal calcio al tennistavolo, passando per atletica e footvolley. Tra i temi anche il diabete, il benessere e la donazione degli organi SASSARI Servizio a cura di Gianluca Scanu Q uando si sottolinea la magia dello sport occasioni come queste danno ragione. Il potere straordinario è stato al centro dell'iniziativa tenutasi in Sala Angioy ieri sera: salute, benessere, inclusione e valorizzazione realtà locali spesso sconosciute sono il tema del convegno "Dalla Sabbia alla Salute" che si svolge nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari. Organizzato dalla GLOCAL e patrocinato dall'Università di Sassari. Numerosi i rappresentanti di realtà sportive locali, esclusa tuttavia l'Assessora alla Cultura e Sport, Nicoletta Puggioni, assente nonostante una prima conferma della partecipazione a causa di impegni istituziona...

Ombre a San Siro, di quella sera: l'Inter vede le streghe

#SOTTOPROCESSO   INTER IN CRISI Gli spettri di una possibile annata stile 2022-2023 si abbattono sui nerazzurri: dopo il pareggio col Monza e la sconfitta di domenica sera nel derby MILANO A cura di Gianluca Scanu L a storia c'insegna che l'essere campioni d'Italia non vuol dire che la riconferma del livello top dell'annata precedente debba essere l'unico risultato esistente, vero. Se il bello del calcio è l'imprevedibilità, il ritorno alla vittoria del Milan in un derby che vedeva nuovamente favoriti i nerazzurri non è così tanto clamoroso (oltre che è un risultato meritato, visto il gioco espresso, soprattutto nel secondo tempo). Non si può sempre vincere il derby (anche se la Juventus ha smentito l'incipit del cinquantennale testo dei The Roker), vero. Ma non si nemmeno può perdere in un momento così importante, in cui serviva dare risposte dopo il pari di Monza e la prestazione più che ottima di Manchester, e soprattutto non si può perdere come è accadut...