#ALDILADELLATRIBUNA GLOCAL SASSARI
SASSARI
Servizio a cura di Gianluca Scanu
Quando si sottolinea la magia dello sport occasioni come queste danno ragione. Il potere straordinario è stato al centro dell'iniziativa tenutasi in Sala Angioy ieri sera: salute, benessere, inclusione e valorizzazione realtà locali spesso sconosciute sono il tema del convegno "Dalla Sabbia alla Salute" che si svolge nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari. Organizzato dalla GLOCAL e patrocinato dall'Università di Sassari. Numerosi i rappresentanti di realtà sportive locali, esclusa tuttavia l'Assessora alla Cultura e Sport, Nicoletta Puggioni, assente nonostante una prima conferma della partecipazione a causa di impegni istituzionali.
Obiettivo e presenti. L'iniziativa dà voce a discipline sportive considerate minori ma in crescita, come l'atletica leggera con la Polisportiva Luna e Sole di Sassari, il Footvolley dell'ASD Footvolley di Mario Santona e il Tennistavolo Sassari. Inoltre, vengono rappresentate attività escursionistiche con le guide Alessia Cosso e Fabio Mara. Il settore Paralimpico e Sperimentale del calcio, rappresentato dall'ASD San Paolo Sassari, e lo sport per trapiantati con la Prometeo AITF Onlus trovano spazio per condividere le loro esperienze e successi.
I presenti
SPORTAtletica leggera - A.S.D. Polisportiva Luna e Sole Sassari
(Tiziana Secchi, tecnico FISDIR e FISPES; Sara Cocciu, campionessa T12 400, 800 e 1500)
Calcio Paralimpico/Sperimentale - A.S.D. San Paolo Sassari
(Prof. Salvatore Sabino - Presidente)
Pallavolo - A.S.D. Footvolley
(Carmelo Ortu - Presidente)
Sport per trapiantati
(Stefano Caredda - Vicepresidente A.I.T.F. Onlus)
Tennistavolo - A.S.D. Tennistavolo Sassari
(Dott. Mario Santona - Vicepresidente)
SALUTE
Diabete (dott. Adolfo Pacifico - diabetologo)
Escursioni (Alessia Cosso - guida ambientale escursionistica AIGAE; Fabio Mara -guida ambientale escursionistica RAS)
Pedagogia (prof.ssa Luisa Pandolfi - docente UNISS)
I temi. Ogni relatore racconta come lo sport favorisca l'inclusione e l'autonomia, trattando anche temi legati alla salute, come la donazione di organi e il diabete. La pedagogista Luisa Pandolfi esplora il ruolo dello sport nelle situazioni di fragilità. Il convegno riscuote un buon riscontro tra i partecipanti, dimostrando l'importanza di questi incontri per promuovere la consapevolezza e il valore dello sport nelle comunità locali. Solo il tempo dirà quanto l'evento sarà stato utile nel lungo termine.
Commenti
Posta un commento