BASKET - Euroleague

Sempre sotto, i meneghini rimontano nella ripresa con le magie di Shields, Datome e Melli: terzo posto consolidato in una notte tragica per l'Italia sportiva
ANADOLU EFES 77 |
OLIMPIA MILANO 83 |
EFES: Beaubois 4, Bryant 2, Dunston 9, Simon 0, Anderson 5, Petrusev 0, Larkin 10, Saybir 0, Gazi 0, Moerman 16, Pleiss 4, Micic 0. Ct: Ataman
OLIMPIA MILANO: Hines 9, Bentil 3, Melli 10, Rodriguez 12, Tarczewski 4, Delaney 3, Daniels 0, Shields 12, Grant 0, Ricci 3, Hall 13, Datome 14. Ct: Messina
Parziali: 30-21, 21-15, 10-26, 16-21
Progressivi: 30-21, 51-36, 61-62, 77-83
ISTANBUL ⏲ tempo 1'13"
di Gianluca Scanu
E' una sera tragica, per l'Italia sportiva. La Nazionale di Mancini perde con la Macedonia e manca il Mondiale, Berrettini s'infortuna alla mano, la Serie A è sconvolta dal caso scommesse.
Ma non è tragica per il basket italiano, grazie all'opera dell'Olimpia Milano. Una pazza rimonta che rilancia le ambizioni di EuroLeague, contro l'Efes Istanbul diretta rivale. Dal -15 dell'intervallo, al +6 del finale, c'è un lavoro fantastico della banda Datome, triple dopo triple, che costringe i turchi alla resa dopo 2 quarti di dominio.
Comando padroni
Se Melli firma subito il vantaggio, Beaubois e Micic fanno capire che i padroni vogliono la vittoria: una raffica di triple che fanno volare gli ospiti a +9 già a metà primo quarto, su di un Milano che si affida al solo "bomber" Datome, anche se va detto che esso, nel primo quart, è perfetto, non sbagliando una tripla. Ma non basta, il primo quarto si chiude con due triple di Pleiss che arrotondano il punteggio sul 30-21.
Milano cerca poi di risvegliarsi, con una schiacciata di Hall ed una tripla di Rodriguez, ma l'Efes risponde con la coppia Larkin-Moerman, che mette a segno triple su triple.
A questo ci si mette il crollo di Gigi, che prima commette un fallo (che costa il -15 per il tiro libero segnato), e poi sbaglia una tripla che manda le squadre al relax con il punteggio di 51-36.
Le pagelle |
EFES 5,5Una bella partita, fino al termine del terzo quarto. Poi finale opaco. Il migliore: ADRIEN MOERMAN 6,5Con triple su triple, è il conduttore della squadra, finché nella ripresa la benzina non finisce. OLIMPIA MILANO 7,5Bentornata, Olimpia. Quando serve il gruppo c'è, e mostra che ci sono anche le carte per vincere. Il migliore: LUIGI DATOME 8Il bomber che non se sbaglia una nel primo quarto e nel finale. Dopo 27 punti nella sconfitta di Brescia, l'ex NBA ne fa altri 14 a Instanbul. Continui così. |
Rimonta
Sotto di 15 punti, l'Olimpia ci crede e cerca di arginare il distacco: Melli la sblocca con un appoggio, Rodriguez firma l'avanzata biancoscudata con una tripla, e poi si rivede Datome, che conferma il momento Olimpia con una grande tripla da centro-lunetta. L'Efes, in questo quarto, si affida al solo Moerman, che cerca di ritentare una fuga con le sue schiacciate, ma che non si realizza per i troppi errori. Hines ne approfitta e addirittura la ribalta, mandando i crisi da qui in poi i padroni di casa, che nell'ultimo quarto si fanno notare solo per un fallo dietro l'altro. E così, Melli e Datome guidano la fuga milanista, con un canestro dietro l'altro, senza errori a differenza dei turchi. Inutile il nuovo uomo Micic, che con qualche canestro illude i suoi, l'Olimpia la chiude con una schiacciata di Melli e porta a casa un successo importante per il basket italiano.
Commenti
Posta un commento