
Ciclismo - 
Tutto invariato nella tappa alpino-valdostana: l'abruzzese la spunta in salita, terza vittoria in carriera
COGNE - ⏲tempo 1'05"
di Gianluca Scanu
Un altro trionfo italiano, al nostro Giro. Giulio Ciccone trionfa nella tappa Rivarolo Canavese-Cogne, con una grandissima salita dopo 178 km, dopo una fuga con un gruppo 27 corridori, costruita negli ultimi 20 km. Terzo successo in carriera, mentre dopo l'abdicazione di Lopez in generale, Carapaz conferma la maglia rosa, con Bowman che mette quella azzurra da Rosa.
Stanchezza
Il tappone valdostano è ancora più difficile di quello siciliano: 4000 metri di dislivello, e 178 km. Si pedala forte, da subito, in modo che regni l'equilibrio e non ci fossero fughe immediate. Regna l'imprevedibilità, fino a 90 km dal traguardo, quando 27 corridori mettono tra sè e il resto dei concorrenti un ampio margine, di oltre 5'.
🔺L'altro trionfo Carapaz conferma la maglia rosa (LaPresse)
La chiave
E quindi, ecco che l'attacco decisivo lo fanno 6 corridori: Buitrago, Ciccone, Pedrero, Carthy, Rui Costa e Tusveld. Il migliore è dunque l'abruzzese, che a 20 km dal traguardo è il primo ad attaccare, ed a 18 inizia il dominio decisivo. Infatti, non viene più ripreso, e al traguardo è un trionfo in solitaria, con Buitrago e Pedrero che stanno solo a guardare.
Con Carapaz che mantiene la rosa, oggi il Giro riposa, e poi c'è la terza (e decisiva) settimana.
Commenti
Posta un commento