BASKET - Lega Serie A
Milano gioca da NBA, la Dinamo gioca bene ma non può nulla. Vendicata la sconfitta in regular season, ma siamo solo all'inizio
OLIMPIA MILANO 88 |
DINAMO SASSARI 71 |
MILANO: Melli, Grant 9, Rodriguez 10, Ricci 9, Biligha 2, Hall 3, Baldasso 7, Shields 16, Alviti 1, Hines 8, Bentil 10, Datome 13. Ct: Ettore Messina
Minutaggio più alto: Shields, Hines (26')
Rimbalzi: Hines (7)
Assist: Rodriguez (8)
DINAMO: Pitirra, Bilan 16, Logan, Robinson 17, Krulsin, Gandini, Devecchi 2, Treier 8, Burnell 5, Bendzius 14, Gentile 7, Diop 2. Ct: Piero Bucchi
Minutaggio più alto: Robinson, Burnell, Bilan (27')
Rimbalzi: Bendzius (7)
Assist: Burnell, Gentile (3)
Note: tiri 32/65-23/60 (49,2%-38,3%, da 3 40,6%-28,6%, liberi 78,6%-89,5%), rimbalzi 39-31 (offensivi 11-10), assist 23-12, stop 6-1, recuperate 5-6, perse 10-11, falli 19-16
MILANO⏲ tempo 0'59"
di Gianluca Scanu
Dinanzi all'Olimpia Milano la Dinamo, almeno in Gara 1, non può nulla. La banda Messina esibisce un gioco fantastico, continuando il momento positivo nei playoff, vincendo contro una Dinamo apparsa anche stanca dalle vittorie contro il Brescia.
E' solo la prima partita, ovviamente, ma se l'Olimpia continua così, può passare facilmente il turno. Sta alla Dinamo dimostrare che ci sbagliamo da questo punto di vista.
Condottieri
Si dice spesso che puntare sui singoli non serva, ma in questo caso la tesi è stata smentita: Shields si mostra essere il condottiero dei padroni di casa, con una tripla dietro l'altra che mette subito sotto Sirbo. La banda Bucchi, comunque, non appare subito arresa, dato che tenta di domare i padroni con gli appoggi di tutti, soprattutto di Burnell e Robinson, ed i contropiedi di Bendzius. Ci prova, ma è tutto inutile, Shields mette 6 punti a fine primo quarto e fa quindi capire l'aria che tira.
Il testimone, nel secondo quarto, passa quindi a Rodriguez, che mette dentro tiri su tiri e firma il volo su una Dinamo che si affida a qualche tripla di Bendzius e qualche accorcio di Bilan, ricavando solo assedi e magie milaniste, che chiudono il primo tempo sul 50-42.

Più lotta
Discorso inverso per il terzo quarto, che vede la Dinamo risvegliarsi e fare un parziale di 9-0 con le triple di Bilan e Robinson, nonché una schiacciata che porta a -1 (50-49). Un segnale che illude, perché Datome risveglia tutti, con una bomba che ri-allunga il punteggio. Ci pensa poi Hines, schiacciata da NBA, Bentil dopo il solito fallaccio da 3 di Diop (3 su 3 dall'arco), e il protagonista Shields.
A loro danno il cambio Grant, che mette la tripla del +10, Baldasso (tripla del +13), Baldasso, che ne approfitta dall'arco dopo una spinta di Logan, e da ultimo Hall e Ricci, che chiudono i conti sul massimo vantaggio di +16.
Il protagonista ai raggi X |
![]() SHAVON SHIELDS26 minuti Rimbalzi: 3 (2 offensivi, 1 difensivi) Assist: 3 Punti: 16 (6 triple, 4 liberi) |
Pietra tombale
Come nel terzo quarto, Bendzius apre i giochi con due perfetti appoggi, uno peraltro su contropiede dopo un clamoroso errore di Shields. Altra illusione: Ricci e Grant firmano il nuovo volo, il primo con un appoggio fantastico dopo un perfetto 1-2, il secondo con una tripla centrale, propiziata da un errore difensivo dei sardi. Non c'è più partia, anche se gli ultimi minuti ci regalano ancora qualche figura: ottima la combinazione dell'80-62 tra Bentil e Shields, da consolazione la tripla di Bendzius del temporaneo 76-62 e i due liberi di Gentile dalla lunetta. La Dinamo s'inchina e cercherà di ripetersi in Gara 2, sempre al Forum, domani sera.

Commenti
Posta un commento