FERRARI, E' MALEDIZIONE! A BAKU DOPPIETTA REDBULL (VINCE VERSTAPPEN), FERRARI K.O. AL 23° GIRO

Formula 1


Cinquina stagionale dell'olandese; Perez chiude la doppietta, Russell terzo. Sia Leclerc che Sainz ritirati: stavolta è il motore a tradirli

BAKU- ⏲tempo 1'10"

L'analisi di Gianluca Scanu
Ennesimo episodio di avversità, in Formula 1. Per la Ferrari è stata un'altra domenica da dimenticare, e stavolta per tutti e due i piloti.
Come recita un proverbio: "nelle qualifiche campioni, in gara sfortunatoni", è proprio così che si svolge la gara di Baku. Dopo il dominio nelle qualifiche, il monegasco esce di scena nella maniera più brutta possibile e lascia la piazza a Verstappen, che mette a segno la sua quinta vittoria in stagione, nonché a Perez (che completa la doppietta Red Bull) e Russell terzo.

Beffa
Eppure, come si era capito dalle qualificazioni, il weekend era destinato a esser nel segno della Ferrari: dopo il pit stop del monegasco in Virtual Safety Car, le Red Bull non erano riuscite a ad approfittarne e la lotta era Leclerc-Perez. Con Sainz già fermo dopo 9 giri, c'era già da preoccuparsi. L'episodio chiave, infatti, accade al 19° giro: come già accaduto, la Ferrari cede gradualmente, fino a fermarsi in pista, lasciando una scia di fumo. Motivo? Un guasto alla power unit, tanto quanto basta per scrivere un'altra pagina nera nel Mondiale 2022 della Rossa, che vola a Maranello a tentare la riparazione per riequilibrare la sfida in vista della tappa a Montreal di domenica prossima.

🔺Sprofondo rosso Sopra, il ritiro di Sainz; sotto, il disastro di Leclerc (GettyImages)

Realtà
Come già accaduto, quindi, Verstappen prende la mano e va scatenato in testa, vincendo ancora una volta (la quinta quest'anno) e dimostrando ancora una volta di poter infrangere il pronostico vincente.
La giornata doveva essere tinta di rosso Ferrari, e invece va nel segno della Red Bull, dato che il secondo posto lo centra Perez, che beffa di pochissimo Russell, al suo terzo podio stagionale, nonché ottavo piazzamento in top five consecutivo, davanti a un Hamilton vittima di acciacchi fisici.
La Red Bull, con questa vittoria, nel Mondiale Costruttori, sale a quota 279 punti, con la Ferrari che è sotto di 80 punti, tallonata anche dalla Mercedes. Insomma, sembra un ritorno all'anno scorso, ma starà alla Ferrari smentire tale tesi.

Commenti