TORRES-TORICA! LA VITTORIA CONTRO L'AFRAGOLESE VALE UN RITORNO IN SERIE C (O NO?)

Serie D - Girone G

Una stagione da incorniciare, per la Torres: esaudito il sogno promozione (forse), Kujabi e Dametto lasciano l'Afragolese in Serie D

SASSARI TORRES       2

AFRAGOLESE                   1

TORRES (4-3-3): SALVATO; ROSSI, ANTONELLI, MUKAJ; MASALA, BIANCHI, KUJABI; LISAI (dal 33' st SABATINI), DIAKITE (dal 41' st FERRANTE), RUOCCO

In panchina: GARAU, MIGNOGNA, GURINI, TURCHET, PINNA S., TESIO

Ct: ALFONSO GRECO

Possesso palla: 63%

Precisione passaggi: 59,2%

Cambi di sistema: dal 35' st 4-3-2 per l'uscita di Kujabi, dal 42' st 4-3-3

Baricentro: MEDIO (51,1 m)

Ammoniti: MUKAJ, ANTONELLI, DAMETTO

Espulsi/usciti per infortunio: al 35' st KUJABI per infortunio

AFRAGOLESE (4-3-3): CAMPISI; PERCUOCO, NOCERINO, DI GIROLAMO (dal 25' st CASO NATURALE), CORDATO (dal 19' st GALLETTA); DE MARZO, TARASCIO (dal 19' st VAN REESBECK), ESPOSITO; BITTAYE, LONGO, CELIENTO (dal 25' st ELEFANTE)

In panchina: MAZZONE, SIBILIO, DE ROSA E., DE ROSA C., FORTE

Ct: FRANCESCO FABIANO

Possesso palla: 48%

Precisione passaggi: 71%

Cambi di sistema: dal 25' st 4-2-4

Baricentro: ALTO (71,5 m)

Ammoniti: ESPOSITO, TARASCIO

Espulsi/usciti per infortunio: nessuno

Arbitro: Raineri (Como), assistenti D'Alessandris (Frosinone) e Cirillo (Roma 1)

GOL: 11' st Kujabi (SST), 18' st Dametto (SST), 35' st Elefante (AFR)

Note: tiri 13-9 (in porta 5-3), passaggi 398-306, falli 12-9, fuorigioco 0-3, corner 7-4, recupero 0' pt-6' st

SASSARI⏲ tempo 1'20"

L'analisi di Gianluca Scanu

C'è una valanga di fattori da considerare, nel sogno promozione della Torres: la situazione economica dei rossoblù, chi non s'iscrive alla Serie C 2022-2023, i fattori stadio, centro sportivo, e potremmo andare avanti per ore.

Ma nulla scalfirà l'umore festoso della notte storica che Sassari ha vissuto. Che noi cronisti, assieme a essa, abbiamo vissuto.

Se, in Serie A, ogni squadra ha una sua data storica (la Juve il 5 maggio, l'Inter il 22 maggio, la Roma il 17 giugno), quest'anno ce la può avere anche la Torres: la vittoria nella finale dei playoff con una tosta e nervosa Afragolese, complice il primo posto nel ranking dei ripescaggi (grazie anche alla finale di Coppa Italia Serie D), dà l'accesso al palcoscenico della Serie C, atteso da 7 anni. O almeno si spera. Ma per ora, l'umore e il cardiopalma sono altissimi.

 

Inizio nervoso

Nel primo tempo, però, la Torres sembra voler più  contenere gli avversari che segnare: essi, infatti, trovano un Bittaye scatenato, che sfiora 3 volte il gol nei primi 4'.  La prima reazione sarda è al 5', con Mukaj che da corner tira a giro, ma trova un Campisi formato super.

Al 9' giallo a Mukaj, che spiazza in scivolata Esposito; esso, però, al 25', si fa ammonire per un atterraggio pesante su Dametto.


🎬Il film della serata

 56' E uno! Gol Kujabi

Destro potentissimo al volo su diagonale di Ruocco (dal profilo Instagram SefTorres)

 63' Match al sicuro! Gol Dametto

Punizione di Ruocco, Dametto scivola e segna il raddoppio sicurezza per i sardi; in un primo momento, sembrava gol su punizione (dal profilo Instagram SefTorres)

 80' Si riapre tutto! Gol Elefante

Incertezza difensiva, il neoentrato si fa tutta la metà campo e segna il 2-1 (dal profilo Instagram AsdAfragolese1944)

🌟Ore 22:27 Tutto vero! Parte la festa

Dopo 4' sui 6' di recupero previsti, Raineri fischia il finale e "manda" la Torres nella tanto attesa Serie C, sperata per 7 anni. Dall'inferno del fallimento, al paradiso del ritorno nel calcio professionistico (almeno sul campo)

Su di episodi

L'Afragolese, intanto, sfiora il gol al 11' e al 20', con i tiri a giro di Bittaye, che però non ottengono l'esito sperato. La Torres ci prova prima con Diakite, che al 19' ha due occasioni su contropiede, poi con Bianchi al 27', che su punizione tira in diagonale e sembra segnare. Tutto lo stadio si alza, ma è effetto ottico: il pallone è piombato fuori di pochissimo, lo si potrebbe intendere dal fatto che il "goleador" non esulta.

Il primo tempo, dopo una rissa al 30' tra Esposito e Dametto, regala due fuorigioco di Bittaye e un rasoterra di Lisai dopo una serie di dribbling, fuori di pochissimo a difesa sguarnita.



🔑Le chiavi

A) Il gioco di squadra, con contributo da parte di tutti gli uomini, sia in fase difensiva che offensiva, cosa che non è avvenuta spesso in campionato;

B) La grinta e la concentrazione maggiori rispetto a quelle messe dagli ospiti: da notare il nervosismo da parte di Esposito, più volte colpevole di risse, e l'eccessivo gioco dei singoli (Longo e Celiento) rispetto ai rossoblù


Infine, i gol

Al rientro, quindi, la Torres decide di concretizzare: prima, al 47', Diakite penetra e spara un destro potentissimo, solo palo; poi al 52' Esposito regala una mina a Rossi, che di destro a rimorchio spara alto di poco; infine, al 56' Ruocco tocca in diagonale per Kujabi, destro al volo che spiazza Campisi. Il Sanna esplode, ma ci sono ancora 34' da giocare, e c'è ancora un gol da realizzare: la Torres capisce e lo mette al 63', con un guizzo di Dametto su punizione.

Mister Fabiani effettua cambi, sia di giocatori (Galletta, Van Reesbeck, Caso ed Elefante), che di schema, passando al 4-2-4.

Ciò sembra funzionare: all'80', con la Torres in 10, il neoentrato "animale" si fa tutta la metà campo e deposita a Salvato fermo. Con 6' di recupero, l'Afragolese ci crede, Elefante tenta ancora il gol al 92', ma non c'è più niente da fare. Il verdetto è cinico e decisivo. Parte la festa promozione, che si spera sia vera e, quindi, servita.

Commenti