ASSOLUTAMENTE ATLETICA, A PADOVA: UN WEEKEND DI GRANDE SPORT

Atletica Leggera - FISPES

Nuova tappa dell'atletica paralimpica FISPES: stavolta si va a casa dell'ASPEA Padova Onlus

PADOVA - ⏲tempo 1'10"

di Gianluca Scanu
E' tempo di atletica leggera di alto livello, a luglio. Dagli indoor U18 passiamo agli outdoor FISPES, che avranno luogo questo weekend nella splendida cornice di Padova.
Lo stadio Colbachini, sabato e domenica (mattina), ospiterà gli assoluti FISPES 2022, e dopo la tappa pazza dell'anno scorso a Nuoro, tra piogge e record, si spera stavolta di vedere grande sport e il meno possibile di imprevisti.

Occhio a...
Tanti i pluricampioni che parteciperanno: sono in totale 161 atleti, più 20 guide per chi ne necessita (come i T12). Nelle specialità maschili, occhio alla velocità, che vedrà il meglio dei corridori soprattutto tra i T20, cui troviamo pluricampioni del calibro di Raffaele Di Maggio, il padrone di casa Mario Bertolaso e lo specialista Federico Cabizza, reduce di un ottimo impegno al Golden Gala di Roma; nei salti, spiccherà il nome di Andrea Mattone, cui spetterà il lungo e il triplo (unico partecipante in tale specialità), ma anche di Gianluca Scanu, già campione indoor e terzo posto a Brescia l'anno scorso, sempre nel lungo; infine, godiamoci i lanci, dove la Polisportiva porterà i suoi cavalli di battaglia Masia, Peltz, Lella e Punzurudu, oltre a Rivana Tedde e Giovanni Piliu, che negli altri due impegni di quest'anno sono andati alla grande, contando il fatto di essere esordienti in gare nazionali.
 
                  🔺Presentazione invitante Il manifesto di presentazione (sito FISPES)

Così in campo
Si partirà con gare molto interessanti: il sabato mattina aprirà le porte alle 9:15, con la clava F32, i 10000 metri e il giavellotto F54-55-57. A seguire, i salti in alto, alle 9:30 femminili e alle 10:45 maschili. Quindi, giavellotto standing maschile alle 10:20, 40' prima dell'appetitosa gara dei 100 metri. Prima di pranzo, dalle 11:15 alle 12:45, solo lanci: il peso F32-33-34, il disco F55-57 maschile e il giavellotto standing femminile. Da qui, quindi, si riprende: il resto del disco femminile ad aprire le gare pomeridiane, seguito dal lungo T11-12 e T20. A seguire, in successione, il resto del peso, del disco maschile e del salto in lungo maschile, prima di un'altra gara appetitosa: i 400 metri. Si continua, poi, con il resto del lungo femminile, i 1500 metri e le specialità scuola FISPES (vortex, lungo e 50 m), per poi chiudere col disco F11-12-20 maschile. Per la domenica c'è tutto il resto del peso femminile ad aprire le danze, corniciato dai 5000 metri, dal giavellotto F55-57 e dal triplo T20. Se a metà mattina troviamo gli interessanti 800, a chiudere si va col resto del giavellotto e peso maschile, e prima di pranzo un antipasto coi preannunciati combattutissimi 200 metri.

Commenti