Atletica Leggera - FISPES

PADOVA - ⏲tempo 1'10"
di Gianluca Scanu
E' tempo di atletica leggera di alto livello, a luglio. Dagli indoor U18 passiamo agli outdoor FISPES, che avranno luogo questo weekend nella splendida cornice di Padova.
Lo stadio Colbachini, sabato e domenica (mattina), ospiterà gli assoluti FISPES 2022, e dopo la tappa pazza dell'anno scorso a Nuoro, tra piogge e record, si spera stavolta di vedere grande sport e il meno possibile di imprevisti.
Occhio a...
Tanti i pluricampioni che parteciperanno: sono in totale 161 atleti, più 20 guide per chi ne necessita (come i T12). Nelle specialità maschili, occhio alla velocità, che vedrà il meglio dei corridori soprattutto tra i T20, cui troviamo pluricampioni del calibro di Raffaele Di Maggio, il padrone di casa Mario Bertolaso e lo specialista Federico Cabizza, reduce di un ottimo impegno al Golden Gala di Roma; nei salti, spiccherà il nome di Andrea Mattone, cui spetterà il lungo e il triplo (unico partecipante in tale specialità), ma anche di Gianluca Scanu, già campione indoor e terzo posto a Brescia l'anno scorso, sempre nel lungo; infine, godiamoci i lanci, dove la Polisportiva porterà i suoi cavalli di battaglia Masia, Peltz, Lella e Punzurudu, oltre a Rivana Tedde e Giovanni Piliu, che negli altri due impegni di quest'anno sono andati alla grande, contando il fatto di essere esordienti in gare nazionali.
Così in campo
Si partirà con gare molto interessanti: il sabato mattina aprirà le porte alle 9:15, con la clava F32, i 10000 metri e il giavellotto F54-55-57. A seguire, i salti in alto, alle 9:30 femminili e alle 10:45 maschili. Quindi, giavellotto standing maschile alle 10:20, 40' prima dell'appetitosa gara dei 100 metri. Prima di pranzo, dalle 11:15 alle 12:45, solo lanci: il peso F32-33-34, il disco F55-57 maschile e il giavellotto standing femminile. Da qui, quindi, si riprende: il resto del disco femminile ad aprire le gare pomeridiane, seguito dal lungo T11-12 e T20. A seguire, in successione, il resto del peso, del disco maschile e del salto in lungo maschile, prima di un'altra gara appetitosa: i 400 metri. Si continua, poi, con il resto del lungo femminile, i 1500 metri e le specialità scuola FISPES (vortex, lungo e 50 m), per poi chiudere col disco F11-12-20 maschile. Per la domenica c'è tutto il resto del peso femminile ad aprire le danze, corniciato dai 5000 metri, dal giavellotto F55-57 e dal triplo T20. Se a metà mattina troviamo gli interessanti 800, a chiudere si va col resto del giavellotto e peso maschile, e prima di pranzo un antipasto coi preannunciati combattutissimi 200 metri.
Commenti
Posta un commento