E nel frattempo Greco fa le prove tecniche di formazione: ecco chi sale e chi scende negli schemi rossoblù

Calcio -Serie D Girone G


In attesa del verdetto, Alfonso Greco prova la formazione per la prossima stagione: vai col 4-3-3 e costruzione dal basso

ARONA - ⏲tempo 1'03"

di Gianluca Scanu

Che sia Serie C o Serie D, Greco si mette al lavoro. C'è da provare la formazione titolare, dopo i test contro il baby-Milan (andato bene) e il Novara (andato male), perché la squadra che sta nascendo ad Arona, sulle rive del Lago Maggiore, sa ancora di prototipo in fase di costruzione. Tra arrivi e partenze, ancora non è possibile trovare una possibile dimensione al gioco di Greco, nonché la solidità al gruppo, data anche la necessaria attesa dovuta alle notizie sul ripescaggio, nonché a tutte le ufficialità da attendere nel calciomercato.
Nonostante ciò, mister Greco non si scoraggia, e ha in mente tante idee, tra formazione e nomi.

Zona mista

L'idea alla base, per il momento, è un 4-3-3 tramite il quale Greco prova a dare l'impronta ad una squadra finora favoreggiata dal calciomercato. Fondamentale, quindi, impostare una costruzione dal basso, aspetto che ai sassaresi, la scorsa stagione è spesso mancato, assieme a un possesso palla costante e frizzante, nonché a un centrocampo adatto a innescare i vari attaccanti. Tuttavia, quest'ultimo aspetto, almeno in questo periodo di ritiro, pare essere il più positivo, dato che i risultati, in allenamento e amichevoli, si è visto alla grande.

La nostra formazione ideale

4-3-3

Salvato; Ferrante*, Pinna S., Antonelli*, Dametto*; GIANOLA (TEYOU), LORA, Masala (SUCIU); LOMBARDO (Scotto), Ruocco (Diakite*), GIRGI (Lisai). A disposizione: Garau, Mignogna, Mukai, TEYOU, SANAT, CAMPAGNA. Ct: Alfonso Greco                 *in dubbio - Maiuscolo: OBIETTIVI/NEOACQUISTI
Mix nomi

L'altro impegno è stilare lo schema in base ai nomi: se Salvato continuerà a proteggere i pali, c'è una difesa bucherellata dalle condizioni poco lusinghiere di Antonelli e Dametto, certezze sì, ma fisicamente ancora incapaci di rientrare combattivi. Peggio va a Ferrante, che dopo ulteriori accertamenti al ginocchio (reduce dell'infortunio in primavera) continua a destare preoccupazioni. Bene i nuovi: Gianola, centrocampista di qualità e assetato di gol, Lora, ottimo motore della manovra, e Campagna, ottimo esterno d'attacco. Resta scalpitante Ruocco, affiancato bene da Lombardo e Girgi, mentre resta da scoprire Teyou, finora il colpo dell'estate, il quale dovrebbe sostituire un Diakite ancora acciaccato. Infine, occhio a Suciu, altro obiettivo per rinforzare il centrocampo, e Sanat, ottima riserva per l'attacco, che dovrà dimostrare di trovare la sua dimensione nella costruzione rossoblù.

Commenti