#COPPAITALIASERIEC TORRES IN CRISI
Gelo totale al Vanni Sanna, sia per il freddo che per il gol del meneghino. Espulsi Diakite e Mureddu tra le polemiche, rossoblù ancora a secco di gol. Domenica con l'Ascoli serve assolutamente una vittoria
SASSARI TORRES 0
MILAN FUTURO 1
Primo tempo: 0-0
TORRES (3-4-2-1): Petriccione; Idda (28′ s.t. Zecca), Coccolo, Mercadante; Zambataro,
Casini (17′ s.t. Mastinu), Brentan, Guiebre; Masala (28′ s.t. Varela), Goglino (20′ s.t. Fischnaller); Nanni (17′ s.t. Diakite).
PANCHINA: Zaccagno, Petricciuolo, Dametto,
Scotto, Fois, Antonelli, Giorico, Fabriani.
CT: Alfonso Greco
AMMONITI: Nanni per fallo,
Varela per fallo, Fischnaller per fallo, Mastinu per intervento in ritardo
ESPULSI: 35' st Diakite per fallo a palla lontana, 43' st Mureddu per proteste
CAMBI DI SISTEMA: dal 29' st 3-4-3, dal dal 36' st 3-4-2
MILAN (3-4-1-2): Nava, Jimenez, Bartesaghi, Malaspina; Longo (15′ s.t. Sandri), Coubis, Stalmach (15′ s.t. Traore), Sia (26′ s.t. D’Alessio); Minotti; Zukic, Vos (15′ s.t. Turco).
PANCHINA: Mastrantonio, Raveyre, Dutu, D’Alessio,
Zeroli, Magni, Eletu, Omoregbe.
CT: Daniele Bonera
AMMONITI: Malaspina per fallo, Stalmach per fallo, Longo per fallo, Turco per fallo, Nava per perdita di tempo
ESPULSI: nessuno
CAMBI DI SISTEMA: dal 1' st 5-3-2
ARBITRAGGIO: sig. Maccarini (Arezzo), assistenti Ingenito
(Piombino) e Tomasi (Lecce)
NOTE: spettatori 863 (0 ospiti), incasso non comunicato; cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni; tiri 15-4, falli 13-8, corner 10-4, offside 4-3, recupero 0' pt-4' st
SASSARI
L'ANALISI di Gianluca Scanu
Riassumere le partite della Torres, ormai, è possibile rifacendosi alle note del noto singolo degli 883 "La dura legge del gol": Greco&co. fanno un bel gioco, dominano sul possesso palla, creano diverse (anche tante) occasioni, senza però segnare. E con la difesa distratta nei momenti cruciali, l'avversario segna e vince. Vedasi l'Entella (a Rimini finì 1-1), vedasi la SPAL, vedasi ieri il Milan Futuro, seconda "squadra giovane" dopo la Juventus Next Gen capace di compiere un'impresa che, a un certo punto, non era nemmeno un'impresa. Un'11 rossoblù rivoluzionato quasi del tutto (al 1', in campo, della formazione titolare erano superstiti solamente Guiebre e Zambataro, i due esterni). che - oltre alla prodezza da Champions League di Sia - paga la continua astinenza dal gol (appunto), ma anche la scarsità di concretezza e grinta in fase offensiva, oltre che di idee (esempio perfetto ne sono le occasioni avute da Goglino, mai degne di esser chiamate tali). Nemmeno 863 spettatori, in un orario ostico e sotto il gelo di fine novembre, son bastati a trovare la reazione, almeno un pareggio che avrebbe portato ai rigori: la crisi continua, e anche quest'anno la vecchia SEF perde la possibilità d'incamerare il trofeo più abbordabile.
Partita di esperimenti. Lo avevano ipotizzato diverse testate giornalistiche. Dal sottoscritto, nel prepartita andato in onda martedì su UNO4, a Centotrentuno nella sua consueta analisi del lunedì, ed ecco che accede: la Torres effettua un ampio turnover. In un rivisto 3-4-2-1, già sperimentato da Greco nel girone di ritorno della Serie D 2021-2022, in difesa schierati Petriccione tra i pali, Idda, Coccolo e Mercadante in mediana; a centrocampo Casini e Brentan prendono il posto di Giorico e Mastinu. In attacco, Masala affianca Pato Goglino, Nanni come centravanti puro.
Poche idee. La Torres cerca di impostare il gioco, ma non riesce a sfondare. Pato tenta una penetrazione senza successo, con Nava che intercetta il pallone. I rossoneri difendono bene, chiudendo gli spazi e mettendo in difficoltà Guiebre. Al 13', Sia lancia Bartesaghi che colpisce di testa per Stalmach, ma la palla va fuori. I panchinari rossoblù si mettono in mostra: al 14', Masala tira all'incrocio, Nava para, e al 18' Guiebre e Zambataro combinano ma non centrano la porta. Il Milan prova a farsi vedere sulla destra, ma la difesa della Torres resiste. Guiebre crea due occasioni e un assist, ma i rossoblù mancano di coraggio in attacco. Al 45', Goglino serve Casini che apre per Zambataro, ma il tiro è debole e il Milan tira un sospiro di sollievo.
Così Sia, Milan. Nella ripresa, le squadre mantengono gli 11 iniziali e la Torres continua a dominare senza però impensierire Nava. Guiebre e Zambataro hanno ciascuno un'occasione, ma trovano i pugni del portiere. Al 9', Sia scatta verso l'area e segna con un tiro a giro. 1-0 per la Spal tra i fischi dello stadio Vanni Sanna. Seguono i cambi: Diakite e Mastinu per Nanni e Casini. Goglino delizia il pubblico con un break, ma cade e si fa male al polso. La Torres reagisce con gli ingressi di Zecca e Varela. Al 35', Alepé colpisce Coubis e viene espulso. Varela sfiora il pari al 40', e poi Guiebre ci prova trovando i pugni di Nava. La Torres tenta di pareggiare, ma non riesce. Il Milan Futuro vince tra i fischi dei tifosi rossoblù. Contro l'Ascoli servirà un cambio di passo.
Commenti
Posta un commento