F1 - GP Sao Paulo: Verstappen vince in un weekend difficile, titolo più vicino

F1 GP BRASILE

Il tri-campione del mondo conclude un difficile fine settimana con una vittoria che vale l'allungo in classifica generale: Ocon e Gasly sul podio, Leclerc 5° davanti a Norris

SAO PAULO
A cura di Gianluca Scanu

La dieta è finita, Verstappen. Dopo 10 GP senza podio, in una gara drammatica tra pioggia, incidenti e bandiere rosse, il tre volte campione torna alla vittoria in una gara che - sapremo solo domenica prossima - potrebbe essere decisiva. Partito diciassettesimo, arriva primo al traguardo. Ora vede il quarto titolo, che potrebbe assicurarsi arrivando davanti a Norris (sesto) a Las Vegas. Russell, Tsunoda e Lawson, insieme a Norris, sono sotto investigazione per movimenti in griglia. Le sanzioni includono reprimende e multe per i piloti inglesi, mentre i VISA Cash App Racing Bulls vengono assolti. La gara movimentata porta le Alpine nei quartieri alti: Esteban Ocon chiude secondo, seguito da Pierre Gasly che resiste agli attacchi di George Russell e Charles Leclerc, quinto al traguardo.

Circuito difficile. La gara inizia con Sainz dalla corsia box e Albon assente. Stroll sbanda durante il giro di ricognizione, provocando una partenza abortita. Norris si muove dalla griglia, seguito da Russell, Tsunoda e Lawson. La gara viene ridotta a 69 giri e la pioggia intensifica le difficoltà. Russell supera Norris e chiude il primo giro in testa, mentre Verstappen è già decimo. Tsunoda è terzo, seguito da Ocon, Leclerc e altri. Sainz, diciassettesimo, supera Perez. Verstappen continua la rimonta, superando Piastri e Lawson. Bearman viene penalizzato per aver tamponato Colapinto, che supera Hamilton.

Esploriamo


In classifica Verstappen ritrova un vantaggio rassicurante: il vantaggio su Norris lievita a 62 punti, 393 a 331 (8 vittorie a 3)

Mercedes entrambe penalizzate con 5000 € di sanzione e perfino sotto inchiesta a causa di un'infrazione relativa alla pressione delle gomme

Vittoria Verstappen e classifica. La pioggia causa l'intervento della Virtual Safety Car e traffico ai box. Russell e Norris rientrano ai box sotto la bandiera verde, ma la pioggia torrenziale porta Ocon in testa, seguito da Verstappen. Piastri viene penalizzato, mentre Norris supera Russell. Un incidente di Colapinto porta la bandiera rossa. Si riparte con Ocon al comando. Verstappen supera Ocon e va in testa, con Gasly e Leclerc dietro. Verstappen vince con la sua sessantaduesima vittoria nel Mondiale. Ocon e Gasly completano il podio, seguiti da Leclerc, Norris e altri. Hamilton chiude la top ten, vincendo un duello intenso con Perez.

Commenti