MOTOGP DISCORSO ANCORA APERTO
Doppietta Ducati con Bastianini, dopo la caduta di Marquez: Pecco si prende la rivincita, il mondiale si deciderà sul circuito di Barcellona

Parafrasando una nota frase di Forum: "nulla è deciso, l'udienza è ancora aperta". L'udienza, in questo caso, è il Motomondiale che si deciderà solamente all'ultima gara della stagione, quella del circuito di Barcellona tanto caro a Valentino Rossi. Bagnaia, dopo esser caduto sabato mattina e aver lasciato la vittoria a Martin, ha compiuto l'impresa battendo il rivale e rimandando il verdetto di questo pazzo mondiale a domenica prossima. Una domenica che, in fin dei conti, è stata felice per i motori italiani, come dimostra la doppietta Ducati grazie a Bastianini, furbo nell'approfittarne della caduta di Marquez. Martin si presenterà a Barcellona, l'ultimo GP dell'anno, con 24 punti di vantaggio su Bagnaia, 37 in palio per decidere chi sarà il campione.
Pecco si riscatta. Partito fortissimo, Bagnaia ha piegato la resistenza di Martin nei primi giri con duelli spettacolari, per poi prendere il comando e tagliare il traguardo in solitaria, riscattando l'errore commesso nella Sprint Race. La gara comincia con un grande spavento: una carambola in curva 2 coinvolge Quartararo, Binder e Miller. Quest'ultimo ha rischiato grosso, trovandosi con la testa sotto la ruota della Yamaha di Quartararo. La bandiera rossa è stata inevitabile, consentendo alle ambulanze di soccorrere Miller, che fortunatamente è rimasto cosciente e ha lasciato il paddock sulle sue gambe.
Gli scenari
Situazione di classifica generale

1. MARTIN 485 punti
2. BAGNAIA 461 punti
MARTIN VINCE IL MONDIALE SE...
1. VINCE LA SPRINT RACE
2. NON VINCE LA SPRINT RACE MA VINCE LA GARA
3. ARRIVA SECONDO DIETRO A BAGNAIA IN ENTRAMBE LE GARE
Il resto della graduatoria. Le scivolate di Franco Morbidelli e Marc Marquez, in lotta per le posizioni di vertice, hanno lasciato l'amaro in bocca. Sul podio è salita anche la Ducati del team Gresini di Alex Marquez, seguita dalla Ktm GasGas di Pedro Acosta. Buon 6° posto per Fabio Quartararo, l'unico dei coinvolti nell'incidente iniziale a ripartire dopo la bandiera rossa. In top 10 hanno chiuso Maverick Vinales con la prima delle Aprilia, Alex Rins con l'altra Yamaha, Marco Bezzecchi con la Ducati VR46 e Augusto Fernandez con l'altra GasGas. Andrea Iannone ha chiuso invece al 17° posto.
Commenti
Posta un commento