Un pensiero sugli scacchi da parte di un campione assente ai mondiali

#ALDILADELLATRIBUNA SPORT... CURIOSI

Il re in carica Magnus Carlsen dichiara noioso il gioco, disertando altresì i campionati planetari: ecco però - da parte sua - una variante più pazza ed imprevedibile


A cura di Gianluca Scanu

L'assenza dei due combattenti per eccellenza ad un campionato mondiale, com'è logico che sia, fa sempre scalpore. Come Juventus e Milan in Serie A, come Virtus Bologna ed Olimpia Milano in LBA Basket, come la Ferrari e la Mercedes in Formula 1. Ecco, in uno sport curioso come gli scacchi i primi due giocatori al mondo Fabiano Caruana e Magnus Carlsen hanno clamorosamente disertato la competizione. Il primo non è riuscito a prendere parte, ben più significativa è l'assenza - volontaria - del secondo, che tuttavia ha pensato bene di prendere parte ad un torneo tenutosi a Singapore. Indovinate? Sempre di scacchi, ma in versione freestyle, una versione di cui il secondo ne è grande promotore.

Scacchi freestyle. Di recente gli scacchi sono diventati molto popolari, grazie agli effetti sui grandi sport della pandemia di Coronavirus, oltre che alla serie Netflix "La regina degli scacchi". Popolarità tale che piattaforme come Chess.com hanno visto un boom di utenti. Tuttavia, l'uso crescente dei motori scacchistici e l'intelligenza artificiale hanno reso il gioco più meccanico e meno creativo. Carlsen sostiene, pertanto, che tradizionali gli scacchi son diventati noiosi, sostenendo pertanto modalità alternative come il Freestyle, dove le posizioni iniziali dei pezzi sono casuali, rendendo il gioco più dinamico e imprevedibile. Il Freestyle Chess Grand Slam, promosso da Carlsen, mira a diffondere questo nuovo formato e sta guadagnando visibilità a livello globale.

L'identikit

MAGNUS CARLSEN

Nato a Tфnsberg (Norvegia) il 30 novembre 1990 (età 34 anni)

Divenuto Grande Maestro nel 2004

Palmares


5 Campionati del mondo assoluti (Chennai 2013, Soci 2014, New York 2016, Londra 2018, Dubai 2021)

5 Campionati del mondo Rapid (Dubai 2014, Berlino 2015, Mosca 2019, Almaty 2022, Samarcanda 2023)

7 Campionati del mondo Lampo (Mosca 2009, Dubai 2014, Riyad 2017, San Pietroburgo 2018, Mosca 2019, Almaty 2022, Samarcanda 2023)

1 Coppa del Mondo (Baku 2023)

1 Coppa Europea di scacchi per club (Durazzo 2023)

1 Campionato norvegese assoluto (Moss 2006)

La critica e il gioco. Carlsen, considerato uno dei più grandi scacchisti della storia, critica la noia del gioco tradizionale dovuta ai software scacchistici. Questa sua presa di posizione potrebbe influenzare il futuro degli scacchi, spostando l'attenzione verso stili di gioco nuovi e meno prevedibili. La specialità freestyle degli scacchi è mossa da regole particolari: basti pensare che, ad inizio partita, gli scacchi sono disposti - fatta eccezione per la seconda e penultima riga - sono disposti in maniera del tutto casuale. Ciò permette, oltre che avvantaggiare troppo un giocatore (fatto reso impossibile anche da alcune regole apposite), di poter ottenere la bellezza di 960 combinazioni diverse nella disposizione iniziale degli scacchi. Impedendo ai giocatori di memorizzare le sequenze di partenza e, di conseguenza, rendendo appunto più imprevedibile il gioco.

Commenti