#SERIEAENILIVE CHE DEA

CAGLIARI 0
ATALANTA 1
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea (32' st Pavoletti), Deiola (26' st Gaetano), Makoumbou (32' st Marin), Adopo, Augello (26' st Obert); Luvumbo (8' st Felici), Piccoli.
CT: Nicola
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien (1' st Djimsiti), Kolasinac; Bellanova, Pasalic (19' st Samardzic), Ederson, Ruggeri; Brescianini (1' st De Roon), De Ketelaere (19' st Zaniolo); Retegui (1' st Lookman).
CT:
Gasperini
CAGLIARI
L'ANALISI di Piergiuseppe Fiori
L'Atalanta conquista la decima vittoria consecutiva in campionato, battendo 1-0 il Cagliari nella 16ª giornata di Serie A, rafforzando così la sua posizione in vetta alla classifica. La partita è stata difficile per la Dea, soprattutto nel primo tempo, dove è stata salvata più volte dalle parate di un fenomenale Carnesecchi. Nella ripresa, la squadra di Gasperini ha cambiato marcia e ha trovato il gol decisivo con Zaniolo al 66', entrato da meno di due minuti. Questo risultato mette ulteriore pressione su Napoli e Inter, mentre il Cagliari, guidato da Nicola, rischia di scivolare nelle zone pericolose della classifica.
Rabbia da VAR. Entrambe le squadre hanno scelto un approccio aggressivo sin dai primi minuti di gioco. La prima occasione arriva al 20', con un tiro di Brescianini che però non impensierisce il portiere avversario. Il Cagliari si affida soprattutto alle ripartenze e protesta per un presunto tocco di mano in area di Kossounou, non sanzionato dall'arbitro e dal VAR. Al 39', i padroni di casa creano tre clamorose occasioni da gol in sequenza, tutte sventate da Carnesecchi. Poco dopo, Piccoli ha un'altra chance, ma il portiere dell'Atalanta si conferma insuperabile.
Zaniolo scrive la storia. Nel secondo tempo, Gasperini effettua dei cambi decisivi, inserendo Lookman e De Roon. Pasalic spreca una buona occasione davanti a Sherri, e il Cagliari risponde con un colpo di testa di Mina che termina a lato. L'Atalanta continua a premere e, con l'ingresso di Samardzic e Zaniolo, trova il gol vittoria grazie a un sinistro al volo di quest'ultimo su assist di Bellanova. Zaniolo riceve un giallo per l'esultanza provocatoria. Lookman sfiora il raddoppio colpendo il palo. Nel finale, il Cagliari cerca disperatamente il pareggio, ma Carnesecchi e la difesa bergamasca resistono fino al triplice fischio, riscrivendo la storia per l'Atalanta.
Commenti
Posta un commento