Ciclismo su pista, pesante incidente alla semifinale del Keirin femminile

CICLISMO SU PISTA UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE

Terrore nella tappa londinese della semifinale di UCI Track: due atlete volano sul pubblico dopo essersi agganciate: contusioni per la tedesca, braccio rotto per la britannica, stop alle altre gare in programma


LONDRA
A cura di Gianluca Scanu

Per sdrammatizzare potremmo tranquillamente dire che la fortuna ha baciato i presenti alla semifinale del Keirin femminile a Londra. Solo per sdrammatizzare, perché il finale è alquanto tragico: le cicliste Katy Marchant e Alessa-Catriona Pröpster si agganciano e volano oltre la balaustra, finendo addiritturasul pubblico. Andando nello specifico, la tedesca Pröpster ha riportato contusioni ed è rimasta sotto shock, mentre la britannica Marchant ha subito la frattura di un braccio. Per quanto riguarda i due spettatori, per fortuna non ci sono state conseguenze gravi: entrambi i feriti, infatti, sono stati trasportati all'ospedale per accertamenti, che fortunatamente danno ottime notizie.

Le conseguenze. La caduta delle due atlete ha macchiato il gran finale della 5a e ultima tappa dell'UCI Track Champions League 2024. Tanto che nonostante si fosse arrivati solo a metà programma, la direzione di gara ha quindi deciso di sospendere le restanti competizioni: una scelta forse esagerata, ma che appena accaduto un fatto simile, diventa fondamentale. Nonostante l'impatto dell'incidente, i primi soccorsi prestati dai medici presenti al velodromo permettono di stabilizzare i feriti. Tornando alla decisione di sospendere le gare è stata presa per garantire la sicurezza di tutti i presenti e per permettere i necessari controlli medici. 

Commenti