F1 QUALIFICHE GP QATAR
Il pluricampione del mondo ostacola il suo diretto rivale della Mercedes e si becca la penalizzazione; seconda fila tutta McLaren, Leclerc dietro assieme ad Hamilton
Da Losail una notizia che, in gare in cui ormai si concorre solo per il titolo costruttori, sa di clamoroso: Max Verstappen non centra la pole. Sissignore, la decisione federale è chiara, e l'olandese già campione perde la possibilità del doppio exploit. Peggio ancora, la pazzia a Max gli costa pure la decurtazione su un punto della patente, per quello che - attualmente - sa di doppia beffa, in una qualifica dove pure le Ferrari non vengono risparmiate, dato che unsafe release di Sainz ai danni di Hamilton. A dispetto della potenza Red Bull, la Mercedes eredita la pole position, con il resto dello schieramento di partenza sostanzialmente invariato.
I fatti. Il campione del mondo aveva chiuso le qualifiche in testa grazie a un notevole lavoro del team sulla RB20. Tuttavia, un'infrazione durante un giro di rientro ai box, dove Verstappen ostacola George Russell, che causerà una penalità di una posizione in griglia per l'olandese, lasciando la pole position a Russell. La seconda fila vede le McLaren di Norris e Piastri, seguiti da Leclerc e Hamilton, la quarta è quindi occupata da Sainz e Alonso, con Ferrari - come già detto sopra - multata per unsafe release di Sainz ai danni di Hamilton.
I provvedimenti
Il resto della griglia. Nella seconda metà della griglia, la sesta fila vede Gasly e Guanyu Zhou, con Bottas e Tsunoda in settima fila. L'ottava fila è occupata da Stroll e Albon con una Williams in difficoltà per la mancanza di ricambi aggiornati. Lawson e Hulkenberg, che non replicano gli exploit della qualifica-sprint, partono dalla nona fila. La decima fila è per il rookie argentino Colapinto e il francese Ocon, in difficoltà con l'Alpine nonostante il rinnovo per il 2025.
Così in pista
GP QATAR - ORE 17:00 - CIRCUITO DI LOSAIL - TV Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Go, NOW
Commenti
Posta un commento