Fiorentina-Udinese 1-2: Lucca e Thauvin rispondono a Kean

#SERIEATIM STOP VIOLA

Rimonta ad inizio ripresa dei friulani: i viola vengono agganciati dalla Juventus, perdendo l'imbattibilità  in campionato conquistata ad inizio marzo

 




FIORENTINA 1

UDINESE           2

Primo tempo: 1-0
Gol: 8' pt Kean (FIO(rig)), 4' st Lucca (UDI), 12' st Thauvin (UDI)

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens (41' st Parisi); Cataldi, Adli (17' Mandragora); Colpani (26' st Ikoné), Beltran (17' st Gudmundsson), Sottil (26' st Kouamé); Kean. 

PANCHINA: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Moreno, Martinez Quarta, Richardson.

CT: Palladino

AMMONITI: Sottil per per proteste, Kouamé per fallo

ESPULSI: nessuno

CAMBI DI SISTEMA: dal 13' st 4-4-1-1

UDINESE (3-5-2): Sava, Kristensen, Kabasele, Touré (1' st Abankwah); Ehizibue (42' st Modesto), Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp (22' st Atta), Zemura; Thauvin (42' st Bravo), Lucca. 

PANCHINA: Piana, Padelli, Kamara, Palma, Ebosse, Pejicic, Sanchez, Pizarro. 

CT: Runjaic

AMMONITI: Zemura per fallo, Kristensen per fallo, Ehizibue per fallo, Sava per fallo, Lovric per proteste

ESPULSI: nessuno

CAMBI DI SISTEMA: nessuno

ARBITRAGGIO: sig. Marcenaro (Genova), assistenti Bindoni e Tegoni, IV Cosso, VAR Pezzuto, AVAR Maresca

Note: spettatori 20.505, incasso pari a €480.966,00; cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni; tiri 14-11, falli 10-14, corner 10-2, fuorigioco 5-1, recupero 2' pt-5' st

FIRENZE

L'ANALISI di Gianluca Scanu

Con Bove ad osservare dalla panchina, la Fiorentina interrompe una striscia vittoriosa da record in campionato. L'Udinese passa al Franchi, 2-1 per una formazione friulana che, dal canto suo, corona un percorso in questo campionato straordinario, passando contro una delle due formazioni imbattute e dal gioco più sorprendente (quello dell'Atalanta ormai lo conosciamo a memoria). Sconfitta sanguinosa per i viola, dato che l'altra formazione imbattuta, dopo la vittoria a Monza di domenica, la aggancia in classifica.

I gol. Palladino dà fiducia a Sottil accanto a Beltran, con Cataldi ed Adli in regia; per Runjaic. Sottil viene atterrato da Kristensen e, dopo una revisione in campo, viene assegnato un rigore. Kean realizza il gol dell'1-0 con un tiro centrale. Anche l'Udinese reclama un rigore, ma il controllo non porta a nulla. Il primo tempo si chiude con la Fiorentina in vantaggio e un ritmo di gioco piuttosto tranquillo. Tuttavia, nel secondo tempo, la situazione cambia rapidamente. Al 49', Lucca segna il gol del pareggio con un tiro di prima intenzione. Poco dopo, lo stesso Lucca tenta una spettacolare rovesciata, ma colpisce il palo. La rimonta dell'Udinese si concretizza al 57' con un preciso tiro a giro di Thauvin che beffa il portiere de Gea.

🎥La moviola

MARCENARO FLOP: DUE VOLTE HA BISOGNO DEL VAR
Contestatissima la direzione di Marcenaro, tanti episodi soprattutto ad inizio partita che lasciano perplessi. Al 5' contatto Sottil-Kristensen in area, in un primo momento il fischietto genovese ammonisce l'attaccante viola per proteste. Ci vuole il VAR per fargli cambiare idea, per fargli assegnare un rigore netto.
Al 24' possibile tocco di mano di un giocatore viola, in mischia su corner dell'Udinese, dopo il controllo del VAR nessun penalty, quindi decisione giusta.
Giusta l'ammonizione a Zemura per lo step-on-foot su Zemura in ritardo, così come l'intervento al 1' del secondo tempo a Kristensen, quello di Ehizibue al 5' e Sava al 28' per perdita di tempo.
Da rivedere invece la leggerezza al 36': Kouamé interrompe una ripartenza bianconera con uno sgambetto pesante. Solo ammonizione, ma il fallo era da rosso diretto. Dubbio infine il giallo finale a Lovric prima del fischio finale.

MARCENARO 4,5

Due volte ha bisogno del VAR per tentare l'assegnazione di due episodi oggettivamente giusti (Bindoni 5, Tengoni 5, Cosso 4,5; Pezzuto 6, Maresca 5,5)

Stop al record. L'allenatore Palladino della Fiorentina risponde inserendo Mandragora, Ikoné, Kouamé e Gudmundsson per cercare di cambiare le sorti del match. Al 74', Sava commette un errore e Kouamé di testa rischia di servire un assist perfetto per Kean, che però manca il tap-in. Nei minuti finali, Sava para un tiro di Ikoné, garantendo il 2-1 finale per l'Udinese. Questo risultato è particolarmente significativo poiché la Fiorentina non perdeva in campionato da marzo. Runjaic, l'allenatore dell'Udinese, ottiene così una vittoria storica, dimostrando una grande reazione dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l'Inter.

Supersintesi #rafficagol

PRIMO TEMPO

5' AMMONIZIONE FIORENTINA
Giallo a Sottil per proteste, causate da un possibile fallo subito da Kristensen
8' FIORENTINA IN VANTAGGIO 1-0: GOL SU RIGORE KEAN
Marcenaro richiamato al VAR per il succitato contatto: assegnato penalty, Kean dal dischetto batte Sava centralmente
17' VIOLA IN CONTROLLO
Kean scappa in profondità, dribbling ad un avversario, cross per Colpani che schiaccia di testa. La difesa bianconera devia in corner
26' OCCASIONE UDINESE
Spunto di Ehizibue da destra, cross che attraversa tutta l'area, Kayodé respinge
32' OCCASIONE ZEMURA
Il giocatore dell'Udinese si avventa sull'ottima palla di Thauvin, botta che finisce fuori a lato
41' TIRO ALTO LOVRIC
1-2 tra Thauvin e il serbo, conclusione alta oltre la traversa


SECONDO TEMPO
5' PAREGGIO UDINESE 1-1: GOL LUCCA
Grave disattenzione difensiva di Ranieri, che serve Ekkelenkamp, tocco per Lucca che, a tu per tu con De Gea, lo imbuca con un pallonetto per il pareggio
12' UDINESE IN VANTAGGIO 2-1: GOL THAUVIN
Giocata splendita del francese, solitaria, che viene coronata con un mancino a giro velenoso ed imparabile per De Gea
24' PALO FIORENTINA
Conclusione da 18 metri di Kean, potente, palo pieno

30' OCCASIONISSIMA KEAN
Sponda di Kouamé, scavalcato Sava, Kean per pochi centimetri non riesce ad impattare a porta vuota

44' SAVA SALVA IL RISULTATO
Tiro di prima intenzione di Ikoné, respinta coi pugni del portiere friulano

Commenti