LBA, Varese-Napoli 89-86: i partenopei ci credono, ma la spunta la Openjobmetis alla sirena

 (in aggiornamento)


VARESE

A cura di Gianluca Scanu

Due anticipi di LBA, due partite al cardiopalma. Due thriller alla Fast&Furious, più Varese-Napoli che ha riservato un colpo di scena dietro l'altro: la gioia dei partenopei è rimandata ancora una volta, perché mentre il Cremona vedeva svanire il sogno colpaccio contro la Dinamo, la formazione degli ex De Nicolao e Woldetensae già pregustava il sogno della seconda vittoria di fila, subendo la beffa negli ultimi 13 secondi, con Bentil che - dopo due tiri liberi per fallo su Hands - fallisce la tripla della parità da centrocampo. Lo scontro salvezza va a Varese, che apre una striscia vittoriosa da continuare - tra le proibizioni dei pronostici - domenica 5 gennaio al Palaserradimigni.

Più Varese. Out Sykes nel Varese per una lesione muscolare interessante il bicipite femorale della gamba sinisra, nel Napoli dentro i due ex De Nicolao (3 stagioni con la Openjobmetis) e Woldetensae (2 stagioni e mezzo). Primi minuti combattuti: Bentil chiama con un tap-in, Hands risponde per Varese. I biancorossi, però, prendono in breve tempo il controllo, con le giocate di Green cui, però, rispondono i canestri di Librizzi - iniziale trascinatore dei partenopei - e Pullen. Il merito dei lombardi è il maggior numero di rimbalzi, da cui scaturiscono 4 tiri liberi: quelli di Assui e Bradford fanno sì che il primo quarto in vantaggio 22-12. Nel secondo quarto, Napoli si avvicina con una buona prestazione di Totè, ma Varese mantiene il vantaggio grazie a una tripla di Librizzi. Tuttavia, Napoli riesce a impattare sul 27-27 grazie a Pangos. 

Combattimento. La partita continua ad essere combattuta, con Varese che riesce a chiudere il primo tempo avanti 49-39 grazie ai due capocannonieri del match, Hands e Librizzi, che vanno all'intervallo con 14 punti a testa. Al rientro dall'intervallo il canovaccio non sembra cambiare: si comincia con una tripla di Hands per Varese, ma Napoli risponde con Pangos e Zubcic, riducendo lo svantaggio. Varese riesce a mantenere un leggero vantaggio, nonostante i tentativi di rimonta di Napoli, guidati da Green e Bentil. Nel terzo quarto, Varese e Napoli si alternano al comando, con Zubcic che pareggia sul 66-66. 

Sogno Napoli sfumato. Green porta Napoli in vantaggio, ma Bradford risponde per Varese, chiudendo il terzo quarto sul 68-68. Nel quarto finale, Akobundu-Ehiogu segna quattro punti consecutivi per Varese, ma Napoli risponde con Bentil. La partita si decide negli ultimi minuti, con Hands e Alviti che segnano punti cruciali per Varese. Napoli continua a lottare con Green e Bentil, ma Varese riesce a mantenere il vantaggio grazie ai tiri liberi di Hands. Un errore di Pangos e un rimbalzo offensivo di Bentil permettono a Napoli di avvicinarsi, ma Varese chiude la partita con un'ultima serie di tiri liberi. Il punteggio finale è 89-86 per Varese, che vince uno scontro cruciale per la salvezza.

Commenti