Nuoto, vasca corta: Italia regina della 4x50 stile libero mista

NUOTO MONDIALI IN VASCA CORTA

Oro per noi nella staffetta mista: Deplano-Miressi-Di Pietro-Curtis trionfano in 1'28"50, primo trionfo per la nostra nazionale in quest'edizione iridata di Budapest, davanti a Canada e Polonia

BUDAPEST

Servizio a cura di Gianluca Scanu

L'unione fa la forza, e questo può valere anche in una staffetta 4x50 in vasca corta, peraltro mista: detto che, appunto, vale, per l'Italia, che finalmente conquista il gradino più alto del podio ai Mondiali in vasca corta 2024. A regalarci questa gioia è il quartetto italiano composto da Leonardo Deplano, Alessandro Miressi, Silvia Di Pietro e Sara Curtis vince la medaglia d'oro nella staffetta 4x50 stile libero mista, con un tempo totale di 1'28''50. Dietro di noi il Canada (1'28''60) e la Polonia (1'28''80), portando a casa la quarta medaglia per gli Azzurri alla Duna Arena di Budapest.

Tutti perfetti. Il successo arriva in progressione, con l'Italia al secondo posto nelle vasche centrali grazie alle prestazioni di Miressi e Di Pietro. La svolta decisiva avviene nei primi 25 metri della giovane diciottenne Curtis, che scatena un'accelerazione finale determinante. Curtis, che chiude poi sesta nella finale dei 50 dorso, mostra grande determinazione e velocità, contribuendo in modo decisivo alla vittoria del team italiano.

Le voci dei protagonisti

SILVIA DI PIETRO

Ci siamo divertiti, sapevamo che ci saremmo giocati qualcosa di grosso ma abbiamo mantenuto i nervi saldi e sfruttato un'occasione. Sono davvero felicissima"

ALESSANDRO MIRESSI

Avevo chiesto io di partire lanciato, in vista della mista, quindi era giusto provare questo cambio. Con gli Stati Uniti assenti in finale dovevamo sfruttare l'occasione, l'abbiamo fatto ed è stato molto divertente

Delusioni e addii. La delusione più grande della giornata è per la staffetta degli Atleti Neutrali B (russi), che si ferma al quarto posto con un tempo di 1'28''95. Tuttavia, la gioia per il successo italiano è enorme, con la squadra che dimostra coesione e forza, mantenendo alta la bandiera tricolore. L'ultima, probabilmente, per la Di Pietro, che ai microfoni di Rai Sport ha annunciato il suo possibile ritiro dal nuoto, all'età di 31 anni, con il record di 25"78 stabilito agli Europei 2014.

Commenti