Sci alpino, eroina Goggia: al suo rientro è subito secondo posto

SCI ALPINO COPPA DEL MONDO

Un secondo posto che vale più di una vittoria: azzurra perfetta, superata solo dalla Hutter; Behrami terza, Bassino bene con il sesto posto

BEAVER CREEK

Servizio a cura di Gianluca Scanu

Dicesi spesso: il secondo posto è il primo posto degli eroi. Eroi come una Sofia Goggia che, inaugura la sua stagione con un secondo posto a ben 10 mesi di distanza dal gravissimo infortunio. Accade a Beaver Creek, superata solo da Cornelia Hütter: la bergamasca si piazza alle spalle dell'austriaca nella discesa sulla Birds of Prey, con un distacco di soli 16 centesimi. Al terzo posto si classifica Lara Gut-Behrami, distanziata di 34 centesimi da Goggia. Una grande prestazione della nostra azzurra che ha mostrato velocità e precisione nella sua discesa.

Che gara. Goggia, scesa con il pettorale numero 7, ha subito dimostrato di essere in forma, con una discesa veloce e tattica. Al traguardo, ha battuto Priska Ming-Nufer di 1.18 secondi. Lara Gut-Behrami, scesa subito dopo, non è riuscita a superarla, piazzandosi alle sue spalle di 18 centesimi. Quando è arrivato il turno di Hütter, la gara si è trasformata in una questione di centesimi: l'austriaca è stata impeccabile, chiudendo con 16 centesimi di vantaggio su Goggia, che si è comunque detta soddisfatta per il risultato e per la competizione.

Momento significativo. Sofia Goggia, 34 anni, applaude la sua avversaria Hutter al suo arrivo (fermo immagine Eurosport)

Italia ok. Anche le altre azzurre hanno fatto bene: Marta Bassino è settima, staccata di 64 centesimi, e Federica Brignone nona. Laura Pirovano, Roberta Melesi, Elena Curtoni, Nadia Delago, Sara Thaler, Nicol Delago e Vicky Bernardi hanno completato la gara con buoni piazzamenti. Un'ulteriore nota di rilievo è il ritorno di Lindsey Vonn, che ha annunciato la sua partecipazione ai SuperG di St. Moritz del prossimo weekend. Per continuare la sua preparazione, ha fatto da apripista a Beaver Creek, ricevendo un grande applauso dal pubblico.

L'ordine di arrivo

1. Cornelia Huetter (Aut) in 1'32"38 
2. Sofia Goggia (Ita) a 0"16 
3. Lara Gut-Behrami (Sui) a 0"34 
4. Lauren Macuga (Usa) a 0"52 
5. Ricarda Haaser (Aut) a 0"56 
6. Ester Ledecka (Cze) a 0"60 
7. Marta Bassino (Ita) a 0"64 
8. Michelle Gisin (Sui) a 0"72 
9. Federica Brignone (Ita) a 0"87 
10. Ilka Stuhec (Slo) a 0"88 
11. Laura Pirovano (Ita) a 0"89 
18. Roberta Melesi (Ita) a 1"57 
24. Elena Curtoni (Ita) a 2"00 
27. Nadia Delago (Ita) a 2"30 
37. Sara Thaler (Ita) a 2"76 
38. Nicol Delago (Ita) a 2"77
 40. Vicky Bernardi (Ita) a 2"95

Commenti