ATLETICA LEGGERA CROSS ALA' DEI SARDI
Dominio della pluricampionessa europea, remuntada vincente per l'etiope sull'ugandese Kibet. Per i regionali vincono Mei, Di Vita e Facco, podio per i Guerrieri Gallo e Stangoni
ALA' DEI SARDI
L'INVIATO Gianluca Scanu
Anche gli alberi e i fili d'erba ivi presenti lo sanno. Il memorial Elisa Migliore in Alà dei Sardi è la gara regina del cross in Sardegna, e lo è stato anche ieri. A regalare ulteriore onore a questa domenica di grande sport ci pensano pure diverse stelle dell'atletica nazionale e internazionale: su tutte la regina del cross Nadia Batocletti, la più attesa, la più ambita dal pubblico - sia maschile che femminile - e soprattutto la strafavorita. Ma non è la sola: la giornata è stata all'altezza della caratura nazionale del vero e proprio cross.
Battocletti regina. La mezzofondista di Cles conferma i pronostici, imponendosi subito nella gara con grande facilità. La ventiquattrenne campionessa europea di cross e dei 5000 e 10000 metri è stata la protagonista assoluta della manifestazione. La gara femminile sui 6000 metri la vede prendere il comando sin dalle prime battute, staccando progressivamente tutte le avversarie. La spagnola Maria Forero e l'ungherese Lilla Bohm onorano la gara e completano il podio, precedendo Micheline Niyomahoro e Sara Mestola (rispettivamente quarta e quinta).
Esploriamo
Aragawi in rimonta. Più combattuta la gara dei 10000 metri, con il favorito etiope Berihu Aragawi che, lottando spalla a spalla con l'ugandese Harbert Kibet per quasi tutta la gara, s'impone solo nel finale in rimonta. Ciononostante applausi anche per i nostri Ilias Aouani (già record mondiale di specialità), Daniele Meucci e Pasquale Salvarolo, i quali sostenuti dal pubblico presente tengono botta per tutta la gara, in cui l'etiope prevale solamente grazie a un deciso allungo finale. A completare il podio Emile Hafashimana, seguito dall'ex recordman Aouani.
In evidenza
Oltre alla Battocletti e ad Aragawi, presenti numerose star della scena internazionale: tra queste i fratelli Mei, Eduardo Manacho (ESP), Harbert Kibet (UGA) e l'ex record del mondo Ilias Akwani
I di casa. Per quanto concerne le gare dedicate alle rappresentative regionali, Francesco Mei porta una vittoria ai sardi, piazzandosi al ventiduesimo posto. Vincono anche Gabriele di Vita e Vittoria Facco negli junior U20, e di Maria Mei e Diego Duregato negli allievi U18. Melissa Scanu e Lorenzo Arba si distinguono tra i cadetti U16, mentre Eleonora Staffieri e Gabriele Solinas hanno primeggiato tra i ragazzi U14, con i Guerrieri del Pavone Aurora Stangoni, Michele Gallo e Lorenzo Carta (meno) capaci di cogliere ottimi risultati nel santuario del cross.
Commenti
Posta un commento