L'analisi della 18^ giornata di Serie D, girone G: parola d'ordine vittoria in casa

#DALLANOSTRATERRA SERIE D

Ilva e Latte Dolce lanciati, l'Atletico Uri stacca dalla crisi. COS prima sconfitta in trasferta dell'era Pinna, per l'Olbia comincia l'era della dirigenza Gonzalez
Diego Di Pietro esulta dopo l'1-0 dell'Ilvamaddalena (Farese/Centotrentuno)

A cura di Piergiuseppe Fiori

Chi ben comincia l'anno è a metà dell'opera. E ben tre squadre della Serie D, girone G, lo hanno più che iniziato bene. L'Atletico Uri scaccia via una crisi autunnale, Ilva e Latte Dolce vincono i loro derby casalinghi, rispettivamente contro una squadra ritrovatasi grazie alla gestione Pinna ed un'altra in balìa del caos societario, sfociato nel passaggio del timone della dirigenza al proprio difensore Gonzalez.

Ilva sì-Olbia caos

Un derby del nordest tra Olbia e Ilvamaddalena in serie D ha mostrato umori contrastanti, con i maddalenini avanti nei punti e negli scontri diretti. La vittoria isolana 0-3 al Nespoli sembrava una casualità, ma il 4-2 allo Zichina ha confermato il dominio biancoceleste, soprattutto nel primo tempo con un pressing continuo e un perfetto cambio campo. Tuttavia, nel secondo tempo la squadra è apparsa meno incisiva, seppur mantenendo il vantaggio grazie a un cambio tattico difensivo. La colonna vertebrale della squadra ha giocato un ruolo chiave. Dall'altro lato, l'Olbia ha mostrato segni di disorganizzazione e mancanza di coesione, evidenziando un calo rispetto ai campionati precedenti.

Latte Dolce lanciato

Un altro derby sardo ha visto il Latte Dolce vincere 2-0 contro il Costa Orientale Sarda. Il Latte Dolce ha mostrato continuità nei risultati, consolidando l'ottavo posto in classifica grazie anche al ritorno di capitan Marco Cabeccia. La squadra ha mostrato segnali di crescita, con prestazioni individuali positive, ma dovrà migliorare nella gestione delle energie mentali per evitare ingenuità come l'espulsione di Odianose. Il Costa Orientale Sarda, nonostante la sconfitta, ha mostrato miglioramenti rispetto a inizio stagione e rimane fiducioso nelle proprie possibilità di salvezza.

Atletico Uri, addio crisi

L'Atletico Uri ha ritrovato il sorriso con una vittoria per 1-0 contro il Savoia, grazie a De Cenco. Questa vittoria è arrivata in un momento difficile per la squadra, che ha dovuto affrontare assenze e trasferimenti importanti. Il ritorno di De Cenco ha dimostrato l'importanza di intervenire sul mercato per trovare rinforzi. L'arrivo di Gigi Scanu è una buona notizia, ma la squadra dovrà fare uno sforzo in più per garantirsi la salvezza. Le dirette concorrenti per la salvezza sono già all'opera, e l'Atletico Uri dovrà continuare a lottare per mantenere la propria posizione.

Commenti