FIORENTINA 0
COMO 2
1T: 0-1
Gol: 41' p.t. Diao (COM), 21' s.t. Paz (COM)
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens (dal 25' st Parisi); Cataldi [dal 10' st Gudmundsson 5 (dal 29' st Ndour)], Mandragora (dal 25' st Richardson); Folorunsho, Fagioli, Beltran; Zaniolo (dal 10' st Colpani)
CT: Palladino
AMMONITI: Gosens per fallo, Folorunsho per fallo, Gudmundsson per fallo
ESPULSI: nessuno
CAMBI DI SISTEMA: dal
COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Goldaniga, Dossena (dal 25' st Kempf), Valle; Caqueret (dal 33' st Engelhardt), Da Cunha, Perrone (dal 25' st Douvikas); Paz (dal 33' st Ikoné), Strefezza; Diao (dal 45'+1 st Jack).
CT: Fabregas 7
ARBITRAGGIO:
sig. Marcenaro (Genova), assistenti Bindoni e Tegoni, IV Cosso, VAR Pezzuto,
AVAR Maresca
NOTE: spetatori 47.415, cielo sereno, terreno in buone condizioni; tiri 5-8, falli 14-24, corner 2-1, offside 1-3, recupero 1' p.t.-4' s.t.
FIRENZE
L'ANALISI di Gianluca Scanu
Forse ancora nervosa per la caduta di San Siro tra le polemiche, la Fiorentina cade ancora, stavolta nella propria roccaforte. Il Como gli serve un pranzo amaro, interrompendo la sua serie di tre sconfitte consecutive e allontanandosi dalle zone calde della classifica. La squadra di Fabregas concretizza finalmente la mole di gioco creata, segnando un gol per tempo grazie ai suoi due gioielli più brillanti: al 41' segna Diao, e al 66' chiude la partita Paz. Per Palladino, è la seconda sconfitta consecutiva, permettendo al Milan di avvicinarsi al sesto posto in classifica.
Bella Diao. Privo di Kean per squalifica, l'ex giocatore della Juventus sceglie i neoacquisti Zaniolo e Fagioli, l'uno davanti all'altro, con Folorunsho e Beltran ai lati. Fabregas risponde rinunciando al centravanti, puntando su Nico Paz falso nueve con Strefezza e Diao. La viola parte con grande intensità, creando una buona opportunità con Zaniolo dopo pochi secondi (sinistro alto di poco) e altre due occasioni tra il 4' e il 5', prima con Gosens e poi ancora con Zaniolo, entrambe fermate da Butez. Il Como reagisce al 21', quando Diao conclude una splendida azione in velocità con un sinistro incrociato che però viene parato da De Gea. Gradualmente, la squadra di Fabregas alza il baricentro e al 28' spaventa il Franchi con Diao, che viene fermato due volte da un eccezionale Pongracic.
▶️La moviola
Marco
Piccinini, nato a Forlì, arbitra Fiorentina-Como dopo il debutto in Serie A nel
settembre 2017 (Atalanta-Crotone). Assistito da Zingarelli e D’Ascanio, con
Rutella come IV uomo, Marini al VAR e Manganiello all'AVAR, ammonisce Gosens,
Goldaniga, Folorunsho, Perrone e Gudmundsson. Piccinini dirige bene: al 27'
ammonisce Gosens per fallo su Strefezza; il tedesco protesta, ma era già
diffidato e salterà la prossima gara col Verona. Al 33', Pongracic chiude su
Caqueret in area, e l'arbitro interrompe per fuorigioco. Subito dopo, contatto
in area tra Zaniolo e Dossena, tutto regolare per Piccinini. Al 44', per un
contatto Caqueret-Dodò, l'arbitro assegna rimessa alla Fiorentina. Al 50',
ammoniti Goldaniga e Folorunsho dopo una mini rissa. Al 57', Perrone è ammonito
per fallo su Gudmundsson. Quest'ultimo viene ammonito al 63' per un fallo su
Strefezza e esce al 73' per infortunio. La partita finisce 0-2 dopo 6' di
recupero.
Il possesso paga. I lariani raggiungono il 60% di possesso palla e sfruttano il contropiede per sbloccare la partita: Diao, approfittando di una difesa viola mal posizionata, supera Mandragora e Cataldi e segna con freddezza di fronte a De Gea. La Fiorentina inizia il secondo tempo con grande aggressività, ma nei primi minuti gli animi in campo si scaldano, costringendo Palladino a sostituire un nervosissimo Zaniolo. Tuttavia, gli ingressi di Gudmundsson e Colpani non portano i risultati sperati, e proprio da un pallone perso malamente da Colpani nasce l'azione che porta allo 0-2: il sinistro di Nico Paz, leggermente deviato da Ranieri, beffa De Gea. Il portiere spagnolo si rivela decisivo al 27', negando a Diao la doppietta e il gol dello 0-3.
Gli highlights #rafficagol
Commenti
Posta un commento