Formula E, Jeddah si accende: Rookie Test e Pit Boost accendono Jeddah

AUTOMOBILISMO FORMULA E

Tutto pronto per la prima corsa vera e propria del 2025: il circuito sarà una versione rimaneggiata del circuito della Corniche (già ospitante la F1)

JEDDAH

Servizio a cura di Gianluca Scanu

Nel periodo natalizio un'anticipazione dell'edizione tra Sud e Centro America, ora l'inizio vero e proprio. Il Mondiale di Formula E si sposta in Arabia Saudita per due eventi spettacolari a Jeddah. Questo doppio appuntamento prevede Round 3 e Round 4 nel tardo pomeriggio del 14 e 15 gennaio. In testa alla classifica c'è Antonio Félix Da Costa, che ha portato la sua Gen3 Evo Porsche al secondo posto sia a San Paolo che a Città del Messico, accumulando 37 punti. Lo seguono Mitch Evans e Oliver Rowland con 25 punti ciascuno, dopo aver vinto rispettivamente in Brasile e in Messico. Il campione in carica Pascal Wehrlein ha raccolto solo 21 punti, mentre Taylor Barnard chiude la top five, davanti a Jake Dennis e Sam Bird.

Guida al percorso. Dopo la vittoria di Oliver Rowland in Messico, la Formula E arriva in Arabia Saudita con la nuova auto Gen3 Evo e il circuito cittadino di Jeddah, lungo tre chilometri con 19 curve. Quest'anno, la Formula E si corre a Jeddah invece che a Riyadh. La pista si snoda lungo il Mar Rosso, con una lunga partenza/arrivo e diverse chicane e tornanti. Nel weekend di Jeddah, viene introdotto il PIT BOOST, una nuova tecnologia di ricarica che fornirà un aumento del 10% dell'energia durante le gare. I piloti devono effettuare il PIT BOOST quando il loro stato di carica è inferiore al 60% e superiore al 40%, con un pit stop minimo di 34 secondi.

Ricarica futuristica. Il PIT BOOST rappresenta un grande passo avanti nella ricarica dei veicoli elettrici, dimostrando la posizione unica della Formula E come piattaforma tecnologica. Per l'appuntamento in Arabia Saudita, il 13 febbraio è prevista una sessione di prove libere di 40 minuti dedicata ai piloti esordienti. Queste prove libere Rookie si sono già svolte a Roma e a Misano Adriatico nelle ultime stagioni e si terranno a Jeddah prima delle prove libere 1 dell'E-Prix. Con il PIT BOOST e la nuova auto Gen3 Evo, le gare notturne a Jeddah promettono emozioni e innovazione.

Commenti